Le origini dei Pokemon - Prototipi e bozzetti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    10,139
    Location
    Konoha

    Status
    Anonymous

    Le origini dei Pokemon - Prototipi e bozzetti



    Salve a tutti. Oggi voglio raccontarvi una storia, quella dei Pokemon.
    Probabilmente non si tratta di un vero e proprio mistero, ma sono sicuro che sarà in grado di catturare l'attenzione di ognuno di voi.

    Questa storia inizia nel 1990, quando iniziò la creazione dei Capsule Monsters, denominati in seguito "Capumon" per via di vari problemi riscontrati in fase di registrazione del marchio.

    Capsule_Monsters_Logo


    Il nome venne però nuovamente modificato in quello che tutti noi oggi conosciamo: Pocket Monster, abbreviato Pokemon!

    Ai tempi dei Capsule Monsters vennero già ideati diversi bozzetti, come il seguente:
    Capsule_Monsters_Cover

    Sembra proprio raffigurare il combattimento fra Gengar e Nidorino presente nel video-intro di Pokemon Verde!
    I Pokemon del bozzetto sono però stati evidentemente modificati e perfezionati fino ad assumere l'aspetto che tutti noi oggi conosciamo.

    Non solo. Quando ancora i Pokemon erano conosciuti come Capsule Monsters, fu già ideato un primo schema della regione di Kanto:

    Capsule_Monsters_map

    Ecco poi la prima testimonianza del progetto di Pokèball, da cui sta uscendo un proto-Rhydon, considerato il primo Pokemon realmente creato.

    Pok%C3%A9_Ball_sketch

    C'è poi un bozzetto che raffigura Rhydon ormai quasi definitivamente elaborato, particolarmente simile allo sprite di 1^ generazione:

    Spr_1g_112
    Early_Red_and_Rhydon_sketch

    Non può certo mancare il bozzetto del menu di gioco:

    capsule-monsters-pokemon-beta-3

    Il Pokemon rappresentato nel bozzetto è ad oggi sconosciuto, ma ricorda molto la statua mostrata nelle versioni Pokemon Bianco 2 e Nero2 :

    tumblr_m76u4wVFrC1r64jmlo1_400



    Ecco poi sotto spoiler vari altri bozzetti che potrebbero interessarvi:

    Ecco un primo prototipo di Pokemon Market. Pare che inizialmente l'idea fosse quella di tenere i pokemon in gabbia...
    Mart_Sketch

    Primo prototipo di città. Probabilmente Azzurropoli come suggerito dalla fontana presente al centro della piazza che però è stata introdotta nei giochi solo in Verde Foglia e Rosso Fuoco.
    Capsule_Monsters_Town

    Raffigurazione della cameretta, con la possibilità di curare i Pokemon. Pare fosse già stata ideata la possibilità di scegliere se essere maschio o femmina, cosa che nel gioco è stata però inserita solo a partire da Cristallo.
    Capsule_Monsters_Bedroom

    Ecco poi un Hotel Pokemon, precursore sia del Centro Pokemon che dell'Hotel di azzurropoli.
    Capsule_Monsters_Hotel

    Ecco poi un'interazione fra due allenatori, probabilmente intenti a scambiare Pokemon:
    Capsule_Monsters_Route


    - Prototipi Pokemon

    Ecco qui alcuni prototipi di Pokemon emersi... alcuni dei quali mai ufficializzati.

    Bozzetto/PrototipoInfoSomiglianze
    Alpha_kurusuKurusu
    Probabilmente un tipo :Acqua: e sarebbe potuto essere una pre-evoluzione di Lapras o una versione molto sbrigativa di un membro della famiglia di Spheal. Nella versione alfa di Oro e Argento, il suo numero nel Pokédex Nazionale è 212, è un tipo Acqua e conosce le mosse Ruggito, Pistolacqua e Azione. Nonostante la numerazione, era il Pokémon iniziale di tipo Acqua nei demo alfa.
    //
    Alpha_honougumaHonōguma
    Anche se non confermato, il suo nome conferma che è di tipo tipo :Fuoco:. Assomiglia a Raichu, ma i due non condividono il tipo e la specie (Raichu è un roditore e Honōguma un orso), perciò è altamente improbabile che siano correlati tra di loro. Siccome il suo nome si riferisce a un orso, potrebbe essere una versione veloce di una parte della famiglia evolutiva di Teddiursa o, pur non essendo un orso ma lo stesso tipo e la stessa posizione, una versione veloce di una parte della famiglia evolutiva di Cyndaquil. Nella versione alfa era il Pokémon iniziale di tipo Fuoco e le mosse conosciute sono Braciere, Graffio e Fulmisguardo.
    //
    Alpha_insectKage no Mushi
    Non si sa niente su questo Pokémon, eccetto per l'artwork e il nome file su un archivio giapponese sul web e soprannominato "kage no mushi", che letteralmente significa "insetto d'ombra" . Il suo disegno è stato riprodotto senza alcun dubbio secondo lo stile degli artwork di seconda generazione. Possiede una larga foglia che copre tutto il corpo, indicando che sarebbe stato probabilmente di tipo :Erba: . Nella quinta generazione è stato introdotto un Pokémon anch'esso basato su un insetto con una foglia sulla testa chiamato Sewaddle.
    150px-Artwork540
    Alpha_topCreatura senza nome
    Questa strana creature appare in un artwork, ma non ha mai avuto un nome ufficiale. Il suo aspetto estremamente strano è simile a Hitmontop, vale a dire i molteplici piedi presenti attorno al suo tronco. Anche se questa creatura ha la punta posizionata nel fondoschiena mentre Hitmontop la ha in testa, potrebbe essere comunque un suo schizzo, probabilmente prima che i disegnatori avessero deciso di aggiungerlo nella gamma evolutiva di Tyrogue. Ricorda anche Clefairy e potrebbe essere una versione veloce di Cleffa.
    150px-Artwork237
    200px-Alpha_turtleTartaruga senza nome
    Non sa niente su questo Pokémon tartaruga. Particolarmente, non assomiglia a nessun Pokémon di seconda generazione. Alcuni fan hanno ipotizzato che potrebbe essere stata una forma alternativa di Magcargo o Donphan o forse una versione estremamente frettolosa di una forma alternativa di Corsola o Pupitar. Potrebbe ricordare anche Squirtle, ma era presente già in Rosso e Verde, precedendo la comparsa di quest'immagine. Lampante è però la somiglianza con Tirtouga dalla quinta generazione.
    200px-Artwork564
    KokanaKokana
    Una versione veloce di Weedle. Questo è uno dei diversi sprite mostrati nel sito ufficiale giapponese della Game Freak nel 1997 circa.
    100px-Artwork013
    KasanagiKasanagi
    L'evoluzione di Kokana. Questo è uno dei diversi sprite mostrati nel sito ufficiale giapponese della Game Freak nel 1997 circa. È stato rimpiazzato da Kakuna, infatti hanno diverse somiglianze fra di loro.
    200px-Artwork014
    Kasanagi_evolutionEvoluzione di Kasanagi
    L'evoluzione di Kasanagi. Questo è uno dei diversi sprite mostrati nel sito ufficiale giapponese della Game Freak nel 1997 circa, definito "indeciso". Come la sua pre-evoluzione, è stato rimpiazzato da Beedrill, anche se assomiglia di più a Ledian.
    //
    imm
    5dpxhs5
    Prototype_Dragonair
    Dragonair
    [In alto] Primissimo prototipo di dratini/dragonair.
    [In basso] Una versione veloce di Dragonair. Questo è uno dei diversi sprite mostrati nel sito ufficiale giapponese della Game Freak nel 1997 circa.
    160px-Artwork148
    Alpha_happaHappa
    Il nome di Happa significa semplicemente "foglia" in giapponese. Happa è uno schizzo di Chikorita. Happa ricorda Chikorita senza il corpo e le gambe. È sconosciuto il motivo per cui l'immagine è stata cambiata, ma senza il corpo e le gambe, Chikorita sarebbe stato notevolmente più basso rispetto agli altri due Pokémon iniziali di seconda generazione, Cyndaquil e Totodile. Nella versione alfa, il suo numero nel Pokédex era 152 e le mosse conosciute sono Parassiseme, Azione e una mossa sconosciuta chiamata "Serene".
    160px-Artwork152
    200px-Rediba_Silver_Title_Cutscene_ConceptLedyba
    Una versione veloce di Ledyba. A differenza del disegno finale, ha un addome nero. Ha anche un singolo paio di mani, di piedi e sembra essere senza testa, con gli occhi è l'antenna attaccati al corpo. È presente anche un disegno beta di Argento. I suoi capelli sono più corti e sembra essere più vicino all'età di Armonio.
    130px-Artwork165
    Alpha_mariruMarill
    Una versione veloce di Marill. Mentre sono riconoscibilmente simili, sono visualmente molto diversi. Il colore rosa/viola è la differenza principale così come le orecchie più piccole. Ha anche un corpo più sottile, più simile a un roditore, ma non ha una coda irregolare come il Marill originale. Anche qualche altro dettaglio è diverso, ma essi sono meno rilevanti.
    200px-Artwork183
    Alpha_kirinrikiGirafaring
    Questo schizzo di Girafarig mostra due teste di giraffa a grandezza naturale, invece di una sola. È sconosciuto il motivo per cui il disegno è stato modificato, ma nel complesso rimane più o meno simile escludendo le differenze nel colore (comunque, essendo uno schizzo, dettagli di colorazione specifici non erano molto considerati all'epoca). Questo disegno può riferirsi al palindromo presente nel nome del Pokémon.
    130px-Artwork203
    Alpha_bukuuBuku
    Il nome di Bukū deriva dalla parola giapponese "fugu", che significa pesce palla. Sembra una versione veloce di Qwilfish. Le differenze più visibili tra questa creatura e Qwilfish sono i colori e la forma della coda, la quale però appare simile a quella di Qwilfish nel suo retro-sprite della seconda generazione. Tuttavia, ciò è solo un errore e nessun'altra generazione mostra la coda di Qwilfish così corta.
    190px-Artwork211
    200px-Torchic_Beta2
    200px-Torchic_Beta
    Torchic
    Il primo schizzo di Torchic mostra la parte inferiore del corpo coperta da un guscio d'uovo, del pelo attorno a tutto il collo e le orecchie a forma di ali. L'altro schizzo di Torchic è identico alla versione attuale, tranne per le larghe orecchie alate anziché le attuali piume a forma di fiamma e una marchiatura a forma di fiamma nella nuca.
    210px-RZ_Artwork255
    200px-Latias_BlazikenBlaziken / Latias
    Spesso chiamato dai fan Latiaziken o Latiken, questa immagine beta da Pokémon Rubino e Zaffiro rappresenta una creatura con caratteristiche di Latias e Blaziken. Apparentemente ricorda da vicino Blaziken, ma alcuni dettagli, inclusa la stazza, sono più simili a Latias; altri dettagli, invece, non ricordano nessuno dei due Pokémon, come le mani.
    70px-Artwork257
    70px-Artwork380
    200px-Treecko_concept_artTreecko
    Il concetto d’artwork di Treecko mostra numerosi design della creatura prima che il disegno finale fosse stato. Molti di questi schizzi ricordano di più il vero geco.
    150px-RZ_Artwork252
    200px-Groudon_BetaGroudon
    Nel suo schizzo è presente un set di spine in più sul torso, una spina in più sulla coda e una delle spine sul collo è stata spostata in testa nel disegno finale. Inoltre, la forma è complessiva è molto meno nitida, i dettagli della testa sono stati allungati molto e le marchiature del segno del trio meteo non erano ancora state aggiunte.
    230px-Artwork383


    Che dire, personalmente trovo affascinanti tutte queste idee, bozzetti e prototipi che circondano le origini del Mondo Pokemon. Un mondo che sappiamo nascondere tanti piccoli segreti che probabilmente ognuno di noi vorrebbe veder svelati anche per puro sfizio personale. Ci riusciremo mai?

    A voi i commenti! Non dimenticate un +1 se il post vi è piaciuto ;)
     
    .
  2. Gøld
     
    .

    User deleted


    Meno male che hanno deciso di cambiare tutto :Asd:

    Realizzare che i Pokémon di 5a generazione sono stati disegnati 21 anni prima :O
     
    .
  3. Crafty
     
    .

    User deleted


    Alcune cose già le sapevo mentre altre no, comunque ottimo topic :'D
     
    .
  4. xSSKakarotx
     
    .

    User deleted


    Wow, bel topic.. :si: Informazioni su lavandonia? :Asd:
     
    .
  5. deadpool28
     
    .

    User deleted


    Condivido con gli altri, davvero ottimo topic :si: meno male che hanno tolto il fatto dei Pokèmon in gabbia, sai poi quante denunce del WWF :Asd:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    10,139
    Location
    Konoha

    Status
    Anonymous
    Lol :Asd:

    Comunque, sollevo una questione che mi è venuta in mente poco fa. E se torchic fosse stato studiato per diventare di tipo :Fuoco: :Volante: anzichè :Fuoco: :Lotta:?

    Altrimenti non mi spiego quelle "ali" in testa prima create e poi tolte D:

    200px-Torchic_Beta
     
    .
  7. xSSKakarotx
     
    .

    User deleted


    In effetti...
    Pero anche nella versione attuale sembra un pulcino :Asd:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    10,139
    Location
    Konoha

    Status
    Anonymous
    Se ci pensi per un pulcino sarebbe facile diventare :Fuoco: :Volante:
    Chissà che combina la Game Freak :_:
     
    .
  9. xSSKakarotx
     
    .

    User deleted


    Appunto! Boh... :Gratta:
     
    .
  10. Crafty
     
    .

    User deleted


    Capsule Monsters? Capsule Monsters X e Y :Asd: Oppure Capmon o Sulemon xD
     
    .
  11.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    10,139
    Location
    Konoha

    Status
    Anonymous
    Da notare poi Tirtouga, ideato tantissimo tempo fa ma pubblicato e perfezionato solo nella quinta generazione :Gratta:
     
    .
  12. lucas1999
     
    .

    User deleted


    Se torchic fosse fuoco volante non avremmo avuto piu blaziken come ultima evo ma una gallina.
    Meglio cosi dunque.....
     
    .
  13.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    10,139
    Location
    Konoha

    Status
    Anonymous
    Beh chi lo sa :Asd:
     
    .
  14. Crafty
     
    .

    User deleted


    Se Blaziken non fosse stato Fuoco/Lotta ora i starter Fuoco sarebbero stati più fighi €.€
     
    .
  15.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,969
    Location
    L'importante non è da dove veniamo, ma dove andiamo...
    ...credo

    Status
    Offline
    Il Torchic sarebbe potuto diventare quella fusion tra Latias e Blaziken ù.ù
    Che non mi entusiasma molto, ma se lavorata bene credo non sarebbe stata malaccio ù.ù
    Comunque carino come topic.
    Aggiungere il caso di Munna, citato all'entrata di una grotta delle vecchie generazioni.
     
    .
41 replies since 27/8/2013, 15:15   1913 views
  Share  
.