Guida completa a Sableye

Strategie per usarlo o per counterarlo

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  1. MystMG
     
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    Giocando sui simulatori vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in questo piccolo esserino, andando in crisi e senza capire come counterarlo.
    Sableye in sè non è un Pokémon eccezionale: pur avendo il tipo :Spettro: :Buio: , il che gli permette di non ricevere colpi superefficaci (Anche se con l'introduzione del tipo :Folletto: le cose cambieranno ) è dotato un un utilissima abilità: Burla [Prankster]
    Burla [Prankster] E' un abilità che aumenta di 1 la priority di tutte le mosse di stato. Per chi non avesse capito, tutte le mosse di stato (come fuocofatuo) colpiranno sempre per prime, a meno che non ci si trovi davanti a un Pokémon che usi un altra priority (come geloscheggia) o abbia l'abilità burla, in entrambi i casi attaccherà per primo il Pokémon con la velocità maggiore.

    Dopo un introduzione all'abilità, ecco le mosse più adatte a questo Pokémon:
    Fuocofatuo [Will o Wisp] La mossa più utile. Scotta l'avversario, facendogli perdere 1/8 di vita al turno (Circa il 13%) e dimezzando il danno di tutte le mosse fisiche. Va da se capire che questa mossa è utilissima contro i Pokémon fisici, inibendo quasi del tutto il loro potere offensivo e facendogli perdere vita ogni turno.
    Ripresa [Recover] Questa mossa recupera il 50% degli hp di chi la usa. Con l'abilità Burla, Sableye potrà usarla prima di ricevere l'attacco avversario, aumentando notevolmente la resistenza del Pokémon in campo.
    Provocazione [Taunt] Provocazione è una mossa che impedisce all'avversario di usare mosse di stato, utilissima se usata con Burla. Infatti impedisce all'avversario di usare mosse per potenziarsi o infliggere status negativi a Sableye. E' fondamentale usarla contro altri Sableye o altri Annoyer, per questo consiglio sempre di investire qualche evs in velocità (per superare gli altri sableye)
    Stordiraggio [Confuse Ray] Confonde l'avversario, ossia farà in modo che esso si colpisca da solo, infliggendosi danni.
    Urlorabbia [Snarl] Urlorabbia colpisce l'avversario riducendo il suo attacco speciale. E' senza dubbio un ottima mossa, che riduce il potere offensivo dei Pokémon speciali. Inoltre, nelle lotte doppie, colpisce entrambi gli avversari, tornando molto utile.







    Full Annoyer
    Sableye (M) @ Avanzi
    Ruolo: Annoyer
    Ability : Burla [Prankster]
    EVs : 252 Hp / 240 Difesa Sp. / 16 Velocità
    Nature : Calma [Calm] (+ Difesa sp., - Attacco )
    - Fuocofatuo [Will o wisp]
    - Provocazione [Taunt]
    - Ripresa [Recover]
    - Stordiraggio [Confuse Ray]

    Un set che si basa completamente sull'abilità Burla. Dato che i nemici fisici vedono dimezzarsi il loro danno per via di fuocofatuo, il Pokémon è evsato in difesa speciale, per resistere più a lungo, ustionare e abusare di stordiraggio per far colpire da solo l'avversario (usando ripresa per recuperare la vita.).
    Da notare che questo tipo di Moveset ha molti counter, primi di tutti sono i Pokémon di tipo fuoco, immuni a fuocofatuo, e i Pokémon speciali con un alto potere offensivo. Questo set si basa molto sulla fortuna di stordiraggio: se l'avversario perderà un turno colpendosi da solo, guadagnerete un turno, se riuscirà ad attaccare più volte di seguito, non credo che Sableye resisterà a lungo (ovviamente mi riferisco ai sopraelencati counter di Sableye.)
    I veri problemi tuttavia sono due: Espeon e Xatu. Con la loro abilità di riflettere le mosse di state renderanno questo sableye completamente inutilizzabile, quindi vi consiglio di switchare subito su un altro Pokémon!




    Annoyer
    Sableye (M) @ Avanzi
    Ruolo: Annoyer
    Ability : Burla [Prankster]
    EVs : 252 Hp / 240 Difesa Sp. / 16 Velocità
    Nature : Calma [Calm] (+ Difesa sp., - Attacco )
    - Fuocofatuo [Will o wisp]
    - Provocazione [Taunt]
    - Ripresa [Recover]
    - Urlorabbia [Snarl]

    Il set che più consiglio. Come il set precedente riesce a counterare egregiamente tutti i Pokémon fisici (a parte di quelli di tipo fuoco). Urlorabbia è molto utile contro i Pokémon speciali, ma va usato nel modo giusto: soprattutto nelle lotte Wi-Fi (dove potrete osservare il team avversario prima della lotta) dovrete essere in grado di capire le mosse avversarie, usando le mosse in base a predict sugli switch: se sta per essere messo in campo un Pokémon speciale, iniziare la lotta con un Urlorabbia sarebbe il massimo.
    Questo set risolve inoltre il problema di Xatu ed Espeon: alternando ripresa e Urlorabbia non dovrebbe essere difficile counterarli.


    Si ma.... la sesta generazione?


    Nella sesta generazione è stata inserita una mossa chiamata:
    Confidenza [Confidence] Una mossa di stato che riduce l'attacco speciale avversario. Una versione di Urlorabbia che non infligge danno e che approfitta dell'abilità di Sableye. Utile, si, ma non più di Urlorabbia. Usarla vorrebbe dire inserire nel team dei counter per i Magic Bouncer, e le lotte si allungheranno (dato che la mossa non infligge danni), e chi lo sà, uno sfortunato brutto colpo avversario potrebbe rovinarvi la festa.

    Il tipo folletto? Questo è un problema, dato che Sableye è vulnerabile ad esso. Il mio consiglio è di inserire nel team dei counter per i folletti avversari e, dopo averli eliminati, mandare in campo Sableye.
    E i nuovi Pokémon?
    Klefki: Difese più alte di sableye, due immunità, nove resistenze e solo due vulnerabilità. Sarebbe un buon rivale per Sableye, se non fosse per il suo Moveset limitato. L'ho visto usare con Swagger + Foul Play, interessante ma molto più counterabile di quanto sia Sableye. Ha accesso a Thunder-Wave, e anche se non fa danno risulterà essere una ossa fastidiosa. Non prenderà il posto di Sableye, ma troverà sicuramente posto nella Tier OU, o al massimo in BL.

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    Edited by MystMG - 11/11/2013, 22:46
     
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11 replies since 27/10/2013, 15:05   4012 views
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