Guida Per Gli abitanti del vault 101 su Fallout 3 [MISSIONI SECONDARIE]

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  1. Ornstein Il Re Di Hokuto
     
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    Guida alla sopravvivenza nella zona contaminata: radiazioni
    Inizio: Parla con Moira Brown allo Spaccio di Craterside (Megaton)
    Svolgimento: - Acquisisci 200 RAD
    - Acquisisci 600 RAD (opzionale)

    La missione è abbastanza semplice, dal momento che basta fermarsi nella pozza della bomba di Megaton e cominciare a bere per arrivare in fretta al livello richiesto. Potete anche lasciare perdere la cosa, dedicandovi ad altre faccende mentre, tra un ambiente radioattivo e l'altro, acquisite il livello richiesto.

    Potete comunque finire in fretta se avete un buon livello di Scienza: in tal caso basterà spiegare tutto a Moira ed avrete completato la missione.
    Ricompensa: • Cura dalle radiazioni
    • Rad Away
    • Rad-X
    • Potenziamento radiazioni - gli arti danneggiati si rigenerano da soli (solo con opzionale)
    Note: Nessuna.

    Guida alla sopravvivenza nella zona contaminata: il Super Duper Mart
    Inizio: Parla con Moira Brown allo Spaccio di Craterside (Megaton)
    Svolgimento: - Trova del cibo nel Super Duper Mart
    - Trova dei medicinali nel Super Duper Mart (opzionale)

    Una volta arrivati al Super Duper Mart ed esservi occupati dei nemici all'esterno potrete entrare e cominciare la ricerca. Il luogo è abitato da Predatori ma, con l'aiuto del buio e la scarsità di gruppi uniti, potrete averne la meglio in fretta.

    Arrivati dall'altra parte delle casse, potrete saltare oltre un banco (dove tra l'altro potrete trovare un paio di pistole laser con un po' di munizioni) e, dirigendovi a Nord, imbattervi in un frigorifero, nel quale troverete le provviste richieste.

    Nell'altra ala del supermercato vi sarà un'altro banco oltre il quale troverete una porta ed un terminale: la chiave si trova in una stanza a Nord con un bel po' di equipaggiamento assortito, ma sarà possibile scassinare la porta o hackerare il terminale d'accesso, regalandovi un po' di esperienza in entrambi i casi.

    All'interno della stanza potrete trovare una cassa piena di medicinali, proprio quello che stavate cercando. Per un po' di aiuto in più raccogliete l'ID impiegati ufficio e hackerate il terminale (molto facile) per rilasciare il robot Protettore (che non vi attaccherà per via dell'ID). Tornate quindi da Moira per ricevere la vostra ricompensa.
    Ricompensa: • Bocconcini di iguana
    • Sterilizzatore per alimenti (solo con opzionale)
    Note: Il Super Duper Mart è ricco di stanze piene di rifornimenti: assicuratevi di esplorarle tutte.

    Guida alla sopravvivenza nella zona contaminata: Campo Minato
    Inizio: Parla con Moira Brown allo Spaccio di Craterside (Megaton)
    Svolgimento: - Viaggia fino a Campo Minato
    - Porta una mina a Moira (opzionale)

    Anche se potete dare una mina qualsiasi a Moira per completare il compito assegnatovi può essere utile fare un salto a Campo Minato.

    Arrivarci non è difficile, fate attenzione alle mine (disinnescatele o fatele esplodere a distanza) ed arrivate al parco giochi, per completare la vostra perlustrazione.

    Il pericolo serio è dato da un cecchino, Arkansas, che vi darà un po' di filo da torcere. Se riuscirete ad eliminarlo potrete ritrovare un fucile da cecchino ed un'ottima quantità di munizioni annesse.

    Tornate allo Spaccio di Craterside per ricevere la vostra ricompensa.
    Ricompensa: • Granate a frammentazione
    • Stimpacks
    • Schemi per la mina a tappi (solo con opzionale)
    Note: Arkansas fa parte della missione "Solo affari". Se avete intenzione di collaborare con gli schiavisti aspettate di completarla (sono 250 tappi per schiavizzare Arkansas).

    Guida alla sopravvivenza nella zona contaminata: repellente per ratti
    Inizio: Parla con Moira Brown allo Spaccio di Craterside (Megaton)
    Svolgimento: - Uccidi 3 ratti talpa con il bastone repellente
    - Uccidi 7 topi talpa con il bastone repellente (opzionale)

    Missione alquanto tranquilla, dato che vi basterà viaggiare attorno a Megaton per trovare tutti i ratti talpa necessari ed eliminarli con il bastone repellente che vi darà Moira.
    Ricompensa: • Jet
    • Mentats
    Note: Nessuna.

    Guida alla sopravvivenza nella zona contaminata: infortuni
    Inizio: Parla con Moira Brown allo Spaccio di Craterside (Megaton)
    Svolgimento: - Perdi più del 50% dei tuoi punti-ferita
    - Subisci una menomazione (opzionale)

    Anche questa è una missione alquanto semplice: vi basterà andare abbastanza in alto a Megaton e poi gettarsi nella piazza della bomba, menomandovi una gamba con buone probabilità.

    Se l'idea di rovinarvi così non vi aggrada ed avete abbastanza esperienza in Medicina, potrete direttamente spiegarle tutto a parole.
    Ricompensa: • Med-X
    • Tuta ambientale (solo con opzionale)
    Note: Nessuna.

    Guida alla sopravvivenza nella zona contaminata: caverna dei Mirelurk
    Inizio: Parla con Moira Brown allo Spaccio di Craterside (Megaton)
    Svolgimento: - Colloca l'osservatore in un baccello di riproduzione nel Monumento Anchorage Memorial
    - Non uccidere alcun Mirelurk nel Monumento Anchorage Memorial (opzionale)

    Il vero problema della missione risiede nell'obiettivo secondario: combattere non sarebbe male, ma non poterlo fare limita abbastanza le vostre opzioni. Una volta arrivati nel Monumento Anchorage può essere particolarmente utile usare una Stealth Boy per fare andata e ritorno al baccello di riproduzione. Se sarete abbastanza svelti riuscirete ad eseguire il vostro compito prima dello spegnimento dello Stealth Boy.

    Potete sempre correre e dimenticarvi dei Mirelurk che vi inseguiranno, ma fate attenzione a non farvi imprigionare in un angolo, cosa che vi porterà a doverne uccidere un paio e perdere la ricompensa addizionale.
    Ricompensa: • Stealth Boy
    • Cappello sospetto (solo con opzionale)
    • Munizioni
    Note: Se avrete già ripulito le caverne in precedenza potrete eseguire la missione tranquillamente senza alcuna penalità.

    Guida alla sopravvivenza nella zona contaminata: la storia di Rivet City
    Inizio: Parla con Moira Brown allo Spaccio di Craterside (Megaton)
    Svolgimento: - Apprendi la storia di Rivet City
    - Controlla altre fonti per confermare la storia di Rivet City (opzionale)
    - Scopri la verità su Rivet City (opzionale)

    Per scoprire la storia della città dovrete parlare con una di queste persone:

    - Bannon (mercato)
    - Vera Weatherly (nell'Hotel Weatherly)

    Fatto questo dovrete raccogliere ulteriori informazioni da una di queste altre due persone:

    - Seagrave Holmes (mercato)
    - Belle Bonny (pub)

    Questo vi porta all'ultimo obiettivo opzionale, per il quale dovrete accedere al terminale di Pinkerton (localizzato nella parte spezzata della nave).
    Ricompensa: • Mentats
    • Sconti per Rivet City (solo con opzionale)
    Note: L'ultima parte opzionale della missione può essere affrontata di pari passo con "L'uomo duplicato" visto che i passi sono pressappoco gli stessi.

    Guida alla sopravvivenza nella zona contaminata: archivi
    Inizio: Parla con Moira Brown allo Spaccio di Craterside (Megaton)
    Svolgimento: - Accedi al catalogo schede nella Biblioteca pubblica di Arlington
    - Recupera gli archivi bibliotecari completi (opzionale)

    La biblioteca di Arlington si trova vicino a Rivet City ed allo stabilimento di Nuka Cola (rispettivamente ad Ovest ed Est di queste locazioni), quindi è buona cosa viaggiare fino a quelle zone per raggiungere più infretta la biblioteca.

    Troverete alcuni membri della Confraternita d'Acciaio assieme alla scriba Yearling: chiedetele del terminale per i dati per sapere dove andare ed accettate il suo incarico per qualche tappo in più (ritrovare libri prebellici).
    A parte qualche predatore (alcuni con armi pesanti) non ci saranno altri pericoli; procedete ed utilizzate il Terminale check-in selezionando "Accedi al catalogo schede" per completare l'obiettivo principale.

    Per trovare gli archivi completi dovrete penetrare più a fondo, negli archivi, appunto, e trovare il Terminale pubblico della biblioteca di Arlington, selezionando "Trasferisci archivi bibliotecari" per completare l'obiettivo secondario.
    Ricompensa: • Tappi
    • Stile da congresso, menzognero (solo con opzionale)
    Note: Una volta stampato e pubblicato il libro di Moira riceverete un bonus di sopravvivenza più o meno buono a seconda di quanti obiettivi secondari avete completato; ci sono tre livelli:

    - Superstite principiante [da 0 a 4]
    - Esperto in sopravvivenza [da 5 ad 8]
    - Guru di sopravvivenza [9]

    A seconda di come risponderete a Moira (normale, forza, intelligenza, agilità, furbo) ad ogni compito portato a termine, varieranno i bonus di questi miglioramenti.

    Il potere dell'Atomo
    Inizio: Parla con Lucas Simms a Megaton o con il Signor Burke nel saloon
    Svolgimento: - Disarma la bomba (buono)
    - Attiva la bomba (cattivo)

    La particolarità di Megaton risiede nella bomba atomica inesplosa ritrovabile al centro della città. Essendo ancora funzionante rimane sempre un pericolo: Lucas Simms, lo sceriffo della città, vi chiederà di disinnescarla; il Signor Burke, al contrario, vi chiederà di attivarla.

    Nel caso vogliate armeggiare con la bomba sarà comunque necessario avere almeno 25 di abilità con gli esplosivi: con Mentats o senza, una volta che potrete tentare il disinnesco avrete immediatamente successo.
    Se scegliete di schierarvi con lo sceriffo potete anche parlargli delle intenzioni di Burke: seguitelo quindi nel saloon ed, una volta che avrà finito di parlare, eliminatelo al più presto, pena la morte dello sceriffo. In tal caso, comunque, potrete prendere il fucile d'assalto cinese e la chiave della casa dello sceriffo (dove si trova un po' di roba); parlate al figlio per ricevere la vostra ricompensa.

    D'altra parte, se avete deciso di distruggere Megaton dovrete incontrarvi col Signor Burke alla torre di Tenpenny dopo che avrete armeggiato con la bomba. Godetevi i fuochi d'artificio e... una perdita epocale di Karma.
    Ricompensa [Lucas Simms]
    • +200 karma (solo se avete disarmato la bomba gratis)
    • 100 tappi (500 se si vince la sfida di eloquenza)
    • Residenza a Megaton
    [Signor Burke]
    • -1000 karma
    • 100 tappi (500 tappi se si vince la sfida di eloquenza)
    • Residenza nella Torre di Tenpenny
    Note: Molte missioni secondarie si trovano a Megaton: è preferibile seguire la via del Bene perché così avrete a disposizione sia le missioni di Megaton che di Tenpenny.

    Il gambetto superumano
    Inizio: Parla con Zio Roe a Canterbury Commons
    Svolgimento: - Trova il Meccanicista o l'AntAgonizer e metti fine alla loro rivalità

    Ci sono diversi modi per completare questa missione: allearsi con uno dei due rivali ed eliminare l'altro, far ritirare uno dei due, ucciderli o farli ritirare entrambi...

    Comunque sia, il karma positivo verrà assegnato qualora riusciate a farli ritirare; se li lascerete continuare, invece, ne perderete.
    Cominciate col parlare agli abitanti di Canterbury e scoprire dove i due "eroi" si trovano e cosa potrebbe fermarli. Fatto questo è giunto il momento di decidere da chi andare per primo.

    In entrambi i casi dovrete prima superare una zona ostile (formiche da una parte, robot dall'altra) per poi arrivare nella stanza del "supereroe". Con un po' di esplorazione ed abilità potrete saltare direttamente alla seconda parte (ad esempio, se siete abbastanza bravi nello scassinare serrature potrete aprire una porta nella fabbrica di robot che vi portera direttamente dal Meccanicista), ma in caso contrario dovrete combattere per forza.

    Se vi schierate con uno dei due rivali, il suo covo verrà presto attaccato dall'altro; se invece cercate una soluzione pacifica dovrete convincerli entrambi a lasciare la città.
    Per convincere il Meccanicista ci sono 3 modi: essere Vedove Nere, Bambini Dentro o vincere una sfida d'eloquenza. Per convincere AntAgonizer dovrete essere Donnaioli o vincere una sfida di parlantina.

    Una volta che entrambi i rivali sono stati neutralizzati o hanno abbandonato Canterbury Commons tornate da Zio Roe per la ricompensa.
    Ricompensa: • 200 tappi (possono essere 400/600 con eloquenza)
    • Sguardo del protettore (alleandosi col Meccanicista)
    • Morso di formica (alleandosi con AntAgonizer)
    • I costumi dei due rivali (se si riesce a farli ritirare entrambi)
    Note: Nessuna.

    Mio Dio!
    Inizio: Parla con Bryan Wilks, un bambino che corre in giro, in genere a sud di Grayditch o con il Dottor Lesko nei tunnels di Falls Church
    Svolgimento: - Elimina l'origine delle Formiche di fuoco

    Una volta iniziata la missione dirigetevi a Grayditch: attenzione alle formiche di fuoco ed al loro soffio e proseguite nella casa dei Wilkis per trovare il padre di Bryan morto. Prendete la chiave della baracca dal corpo e tornate al ristorante per parlare al bambino, nascosto in un Rifugio di preservazione Pulowski e dategli la cattiva notizia.

    Ricordatevi di fare domande per scoprire l'accaduto: arriverete a conoscenza di un certo Dottor Lesko che si era stabilito in una baracca costruita da poco; proprio davanti al ristorante, apribile con la chiave che avete trovato.

    Utilizzate il terminale sulla scrivania per scoprire la sua corrente (o ultima...) locazione: la stazione di Mariposa. Dirigetevi a sud ed entrate nei tunnel.
    Dopo un po' di strada troverete finalmente il dottore che vi parlerà dell'accaduto. E' necessario aiutarlo a raggiungere il suo terminale nei successivi tunnel per eliminare la minaccia delle formiche di fuoco.

    Come prima cosa dovrete uccidere le cinque formiche guardiane della regina, quindi entrare nella caverna della regina (ignoratela, a meno che non vogliate far infuriare Lesko) accedere al terminale sulla scrivania ed inviare l'impulso inibitorio per neutralizzare le formiche. Fatto questo potrete tornare indietro ed informare il dottore che la strada è libera e ricevere la propria ricompensa.

    La missione verrà segnalata come completa, ma rimane ancora da parlare con Bryan e dargli una sistemazione (a meno che non vogliate lasciarlo lì).
    Le opzioni sono tre:

    - Convincere MacReady a Little Lamplight a far entrare il bambino (bisogna passare una sfida d'eloquenza o essere Bambini Dentro)
    - Vendere Bryan agli schiavisti di Paradise Falls per 100 tappi (200 se convincete Eulogy Jones) [karma negativo]
    - Portarlo a Vera Werhately a Rivet City [karma positivo]
    Ricompensa: • Vista di formica o potenza di formica (rispettivamente +1 percezione e +1 forza; entrambi danno +25% di resistenza al fuoco)
    • Camice di Lesko (se si chiede di più a Lesko)
    Note: Nessuna.

    La sfida di Nuka Cola
    Inizio: Parla con Sierra Petrovita nella sua casa a Girdershade
    Svolgimento: - Recupera 30 bottiglie di Nuka Cola Quantum e portale a Sierra Petrovita
    - Recupera 30 bottiglie di Nuka Cola Quantum e portale a Ronald Laren (opzionale)

    Per ogni bottiglia che troverete Sierra vi darà 40 tappi ma, appena usciti da casa sua, farete la conoscenza con Ronald Laren che vi offrirà di pagarvi la stessa quantità di tappi (il doppio se lo convincete) per le bottiglie. A voi la scelta con chi stare, ma tenete presente che le bottiglie sono sparse un po' ovunque e si riconoscono dal caratteristico bagliore azzurro.

    Vi sono però almeno tre posti che ne contengono ingenti quantità:

    -1. Paradise Falls Shopping Mart
    -2. Super Duper Mart
    -3. Drogheria del Vecchio Olney

    Informazione che, se andrete alla struttura di imbottigliamento Nuka Cola, troverete in un'apposita lista.
    Potete anche andare a farci una visita per la formula della bevanda: si trova parecchio a sud e una volta all'interno, dovrete combattere contro robot di sicurezza e qualche animale mutato (tra cui i NukaLurk).

    Arrivati negli uffici della struttura vi imbatterete in un robot denominato Milo che vi chiederà di identificarvi: se avete raccolto la nota di benvenuto nella zona delle vasche di deposito e miscelazione, potrete dare nome ed ID corretti, altrimenti dovrete convincere il robot con l'eloquenza che siete il detentore del posto. Se invece siete esperti in robotica vi basterà disattivare il suo protocollo di sicurezza. Fatevi dare la chiave della cassaforte di ricerca per trovare la formula della Nuka Cola.

    La formula può servirvi nel dialogare con Goalie Ledoux, un mercenario che è possibile incontrare nei pressi della Fabbrica Red Raced a Nord Est della stazione Nuka Cola. Offrirà 250 tappi per la formula, 400 se lo convincerete con eloquenza.
    Ricompensa: • Schematiche Granata Nuka
    Note: Se siete Vedove Nere potete convincere Laren a cercare le bottiglie per voi; lo troverete molto probabilmente morto poco lontano e potrete prendere qualche bottiglia di Nuka Cola Quantum e lo Spaccaginocchia, un fucile a canne mozze unico.

    Capo di stato
    Inizio: Parla con Hannibal Hamlin nel Tempio dell'Unione o con Leroy Walker al Lincoln Memorial
    Svolgimento: - Unisciti ad Hannibal Hamlin per attaccare il Lincoln Memorial (buono)
    - Unisciti a Leroy Walker per attaccare il Tempio dell'Unione (cattivo)

    Nonostante spetti all'orientamento del vostro personaggio decidere con quale parte stare, raccomando di schierarsi dalla parte degli schiavi fuggiti (Hannibal Hamlin, quindi) per via della ricompensa BEN migliore.

    Per prima cosa dovrete arrivare al Tempio dell'Unione; si trova leggermente a Nord-Ovest nella mappa, vicino a Canterbury Commons. Senza creare situazioni spiacevoli, fatevi accettare all'interno e parlate con Hannibal Hamlin per ricevere la missione. Per prima cosa bisognerà controllare che il Memorial sia sgombro.

    Gli schiavisti posti sulla gradinata sono in numero abbondante e spareranno a vista qualora tentiate di entrare. Benché sia possibile tornare indietro, riferire la cosa ad Hamlin ed attaccare il Memorial. Consiglio di dotarsi di un fucile di precisione, con un po' di mano ferma, eliminare qualsiasi schiavista da una distanza di sicurezza.

    Ora dovrete trovare una foto del Lincoln Memorial nel Museo di Storia lì vicino per Caleb Smith: fate attenzione a ghoul e torrette e procedete fino agli uffici. Il poster che state cercando si trova sul muro della balconata che dà sulla stanza con diversi terminali inutilizzabili. Fate anche qualche giro per trovare ulteriori manufatti Lincoln (spiegato nelle note).

    Non vi resta che tornare da Hannibal, riferirgli del vostro successo ed attenderlo di nuovo al Memorial (dovrete aspettare un bel po' se avete fatto un viaggio veloce). Parlategli quindi di nuovo e ricevete la vostra ricompensa.
    Ricompensa: • +400 karma e Schematiche pistola a dardi [Hannibal]
    • -400 karma e 100 tappi [Leroy]
    Note: Vi sono diversi manufatti che potete trovare negli Uffici del Museo di Storia; quasi nessuno ha una vera e propria utilità (a parte il fucile) se non quella di essere venduti a tre persone (Leroy Walker, Hannibal Hamlin, Abraham Washington - di Rivet City). Vi verranno proposti prezzi diversi, qui la lista:

    - Poster del Lincoln Memorial: 100 tappi (solo da Leroy)
    - Pupazzo di Action Abe: 10 tappi
    - Poster segnaletico del tavolo di John Wilkes: 75 da Leroy, 50 da Hannibal, 70 da Abraham
    - Poster della guerra civile: 50 da Leroy, 75 da Hannibal, 60 da Abraham
    - Diario di Lincoln: 75 da Leroy, 100 da Hannibal ed Abraham
    - Cappello di Lincoln: 25 da Leroy e Hannibal, 70 da Abraham
    - Fucile di Lincoln: 100 da Leroy ed Abraham, 150 da Hannibal
    - Antica collezione di monete di Lincoln: 15 tappi
    - Voce di Lincoln: 50 da Leroy e Hannibal, 60 da Abraham
    - Proclamazione di Emancipazione: 150 tappi (no Abraham)
    - Indirizzo Gettysburg: 50 da Leroy, 75 da Hannibal (no Abraham)

    L'uomo duplicato
    Inizio: Parla con il Dottor Zimmer nel laboratorio scientifico di Rivet City
    Svolgimento: - Cerca indizi sull'androide scomparso di Zimmer

    Come prima cosa dovrete trovare informazioni da diverse fonti. Ve ne sono 4 tipi ed ognuno ha più persone al suo interno, ma vi basterà parlare con un solo individuo per raccogliere abbastanza informazioni per il gruppo. In totale, quindi, dovrete trovare 4 persone. Qui di seguito l'elenco:

    [Medicina]
    - Lucy: Little Lamplight
    - Dottor Church: Megaton
    - Dottor Preston: Rivet City
    - Cutter: Paradise Falls
    - Dottor Barrows: Inferi
    - Dottor Banfield: Torre di Tenpenny
    - Red: Big Town
    [Tecnologia]
    - Knick Knack: Little Lamplight
    - Moira Brown: Megaton
    - Seagrave Holmes: Rivet City
    - Wintop: Inferi
    - Scriba Bowditch: Cittadella
    [Simpatizzanti]
    - Manya: Megaton
    - Padre Clifford: Rivet City
    - Tulipano: Inferi
    - Herbert Dashwood: Torre di Tenpenny
    [Schiavisti]
    - Sorella: Rivet City
    - Grouse: Paradise Falls
    - Eulogy Jones: Paradise Falls

    Una volta raccolte le informazioni da una persona per ogni gruppo farete la conoscenza con Victoria Watts, che vi chiederà di interrompere le vostre indagini e, per far credere a Zimmer che l'androide sia andato distrutto, vi darà un Componente interno per ingannarlo.

    Nonostante questo, la ricompensa vera e propria la si avrà solo arrivando fino in fondo, quindi è meglio lasciar perdere la cosa... per il momento.
    Dirigetevi piuttosto nella parte staccata della nave di Rivet City. Se siete abili scassinatori potrete trovare una porta su uno dei lati ed entrare da lì, altrimenti vi toccherà affacciarvi sulla zona staccata, immergervi ed entrare nella porta sommersa.

    Dopo una bella nuotata (lo stanzone iniziale ha una bolla d'aria che vi permette di prendere il respiro) dovrete fare attenzione agli eventuali Mirelurk e trappole varie fino ad incontrare un uomo di nome Pinkerton. Parlategli e fatevi dare la foto e la registrazione della voce dell'androide (vi dirà anche un codice per riattivare la memoria) - potete anche farvi modificare il volto, se volete.

    Ora non vi resta che decidere da che parte schierarsi: vi consiglio di scegliere l'androide (che si rivela essere Harkness, il capo della sicurezza di Rivet City) per via della migliore ricompensa.
    Parlategli, mostrategli la verità, riattivate la sua memoria e ditegli che il suo segreto sarà al sicuro con voi (vi verrà così data la ricompensa). Andate quindi da Zimmer, fategli vedere il componente interno e ricevete la generosa offerta di 25 tappi per il disturbo.
    Ricompensa: • +200 karma, Fucile al plasma A3-21 [Harkness]
    • -200 karma, Riflessi automatici (+10% precisione nel VATS) [Zimmer]
    Note: Se volete entrambe le ricompense potrete dare ad entrambi le prove necessarie (dire a Zimmer che l'androide è Harkness e dire a quest'ultimo quello che è), quindi, dopo aver ricevuto le rispettive ricompense, lasciare che se la veda con il robot o ucciderlo direttamente (come vorrebbe fare Harkness).

    Legami di sangue
    Inizio: Parla con Lucy West a Megaton
    Svolgimento: - Consegna la lettera di Lucy alla sua famiglia ad Arefu

    Arrivati ad Arefu scoprirete che la situazione non è proprio delle più rosee. Parlate con Evan King, il sindaco, il quale vi parlerà della loro brutta situazione causata dalla Famiglia e vi chiederà di controllare se gli altri abitanti stanno bene.

    Controllate le dimore Ewers e Schenzy e raccogliete quante più informazioni possibili. Superata la casa di Evan King (che, volendo, potete sempre saccheggiare per acquisire la Bambolina Riparazione) entrate nella casa dei West e, sorpresa, sono morti. Controllando i cadaveri acquisirete diverse informazioni a seconda del vostro livello di medicina.

    [0-29] = sono morti
    [30-49] = ci sono segni di morsi sui loro colli
    [50-69] = mancano segni di sangue, cosa strana per ferite così
    [70-89] = i segni di morsi sembrano essere di denti umani
    [90+] = la polvere nera sui corpi arriva da vecchie stazioni

    Parlando ad Evan King scoprirete l'esistenza di un figlio, Ian, che a quanto pare è scomparso. Vi verranno indicate tre zone ad est: Stazione Seneca Nord Ovest, Cinema all'aperto di Moonbean e nascondiglio Hamilton. Andate alla stazione e, in una stanzetta nel laboratorio del ghoul, entrate nella botola circondata dai barili radioattivi. Vi ritroverete in una caverna che, ad un certo punto, vi farà sbucare nella stazione di Meresti.
    Se avete capito subito che la polvere proviene da una stazione potrete chiedere la posizione della stazione direttamente ad Evan.
    Se volete ignorare la caverna proseguite ad Est finché non trovate la locazione.

    Arrivati alla stazione avrete da percorrere qualche corridoio tra le carrozze sfasciate dei treni. Fatta attenzione alle trappole (per orsi, fucili e carrozzine esplosive) raggiungerete ad un certo punto un certo Robert che vi farà passare solo con 100 tappi, una prova di eloquenza, dandogli la lettera di Lucy o se siete cannibali.

    Ora siete arrivati nella stazione vera e propria e potrete parlare con diverse persone. Scoprirete che Ian è tenuto in una stanza di "meditazione" ed avrete diversi modi per ottenere l'accesso:

    [Karl]
    - Per convincerlo dovrete avere Forza o essere una Vedova nera
    [Justin]
    - Per convincerlo dovrete superare una prova di eloquenza o avere la Meditazione Imparziale
    [Brianna]
    - Per convincerla dovrete essere Donnaioli
    [Holly]
    - Per convincerla dovrete avere Carisma o essere Furfanti
    [Vance]
    - Per convincere il capo della Famiglia potrete cominciare con una prova di eloquenza o essere Intelligenti; arrivati al dunque dovrete convincerlo con un'altra prova di parlantina o essere Cannibali.

    Trovato Ian West (che si scopre essere un cannibale ed aver ucciso i suoi genitori dopo aver perso la ragione) dovrete decidere sul da farsi: la soluzione migliore è quella di mostrargli la lettera di Lucy, convincendolo a tornare indietro e ad affrontare i suoi demoni. Potrete persuaderlo con una prova di eloquenza.

    Tornate da Vance e ditegli ciò che è successo, chiedendogli sulla sorte di Arefu. Potrete convincerlo a lasciare stare la città con una prova di eloquenza, Intelligenza o Medicina. Tornate quindi nella città e parlate con Evan King, quindi andate a Megaton per informare Lucy West e completare la missione.
    Ricompensa: • Schematiche dello Shishkebab
    • Ematofago (si guadagnano 20 punti ferita anziché uno utilizzando sacche di sangue - solo se chiedete a Vance di insegnarvi la via della Famiglia)
    • Potrete vendere sacche di sangue alla famiglia per 15 tappi
    • +300 karma se siete riusciti a stipulare l'accordo tra Arefu e la Famiglia
    Note: Potete sempre provare ad eliminare la Famiglia e poi parlare ad Ian, ma l'esito sarà abbastanza negativo.

    Oasi
    Inizio: Arriva all'Oasi
    Svolgimento: - Accedi alle caverne dell'Oasi e distruggi il Cuore di Harold
    - Applica Linfa di Pioppo al Cuore di Harold e interrompi la sua crescita (opzionale)
    - Applica Unguento di Edera al Cuore e accelera la sua crescita (opzionale)
    - Uccidi Harold bruciandolo (opzionale)

    Per arrivare all'Oasi dovrete procedere molto a Nord, cercando un percorso tra le rocce (se l'Enclave avrà cominciato a muoversi dovreste trovare un loro accampamento lì vicino).

    Per arrivare al cuore di Harlod avrete da percorrere tunnel pieni di Mirelurk, persino dei Re se avete un livello abbastanza alto.
    Prendete le chiavi dal guardiano degli alberi Cipresso (in genere vicino all'entrata delle caverne).

    Arrivati in fondo non vi resta che da scegliere, ed il tutto dipende dalla ricompensa che vi interessa perché, in termini di gioco, le tre opzioni per interagire con il cuore portano tutte a buone ricompense e non comportano modifica del karma. Discorso diverso va fatto se volete bruciare il povero Harold, cosa che comporterà perdita di karma e nessuna ricompensa.
    Ricompensa: • Pelle dura (+5% resistenza ai danni) [Distruggi il cuore]
    • Veste di Acero (agilità e percezione +1), Lanciamissili e missili [Ferma la crescita]
    • Armatura atomica dei rinnegati di Linden (resistenza rad +10, armi pesanti +5, forza +1, agilità -1), Cappuccio di Betulla (agilità +1, furtività +10), Incantesimo dell'orsetto di Tasso [Accelera la crescita]
    Note: Nessuna.
    Grossi problemi a Big Town
    Inizio: Arriva a Big Town
    Svolgimento: - Salva i prigionieri di Big Town dai Supermutanti

    A missione iniziata parlate in giro per scoprire che alcuni cittadini sono stati rapiti dai Supermutanti e portati nella vicina stazione di polizia di Germantown. Arrivati in zona, metteteli a tacere e dovrete prendere le scale nella facciata a Nord.

    Arrivate al piano terra: lì troverete Red nelle prigioni. Le chiavi sono nelle mani di un Supermutante capo presente sullo stesso piano. Liberatela e poi, per completare il lavoro, andate nel seminterrato a liberare Tappo. Una volta fatto anche questo non vi resta che tornare a Big Town: fate un viaggio veloce fin lì (in questo modo non avrete neanche da passare delle armi ai due ragazzi) e preparatevi per un'ultima battaglia.

    Potete aiutare gli abitanti a difendersi in vario modo, a seconda delle vostre abilità:
    - Riparazione: rimettere in sesto i rottami dei robot ed utilizzarli per la difesa
    - Esplosivi: piazzare mine in giro
    - Armi leggere: utilizzare armi
    - Corpo a corpo: contrattaccare senza armamenti a distanza
    - Furtività: nascondersi nelle case

    Aiutate gli abitanti a sbarazzarsi dei Supermutanti, poi entrate nella clinica per curare Bomba ad Orologeria (richiede 40+ medicina); parlategli una volta usciti per ricevere un'ulteriore ricompensa.
    Ricompensa: • 300 tappi per aver riportato Red (500 con eloquenza)
    • 200 tappi se non siete riusciti a salvare Red
    • Karma aumentato se salvate sia Red che Tappo
    • Palla 8 Fortunata (+1 Fortuna - ricompensa di Bomba ad Orologeria)
    Note: Nessuna.

    Torre Tenpenny
    Inizio: Parla con Gustavo o Roy Philips nella Torre di Tenpenny
    Svolgimento: - Aiuta i ghoul ad entrare nella Torre di Tenpenny oppure uccidi Roy Phillips e i suoi seguaci

    Vi sono diverse opzioni per completare la missione: in pratica si può uccidere una delle due parti (i residenti o i ghoul), accettare l'incarico di Roy Philips e far entrare i Ghoul feroci nella torre oppure cercare di convincere tutti a convivere pacificamente. Siccome le prime opzioni sono alquanto auto-esplicative, procederò con l'illustrarvi la soluzione all'ultima opzione.

    Dovrete convincere le seguenti persone: Susan Lancaster (vedi missione Solo Affari), Lydia Montenegro, Anthony Ling, Millicent Wellington ed Edgar Wellington II. Tutte queste persone possono essere convinte con eloquenza ma, nel caso non ci riusciate a quel modo, avrete un'opzione di riserva.

    Per Lydia ed Anthony dovrete infiltrarvi nella Botique Le Chic e nella Nuova Moda Metropolitana e svuotare le loro cassaforti (chiuse a livello difficile, ma i terminali sono solo di difficoltà media). Quando scopriranno di essere stati derubati lasceranno la torre.

    Molto più semplice è invece sbarazzarsi degli altri tre: entrate nella suite di Susan Lancaster e prendete la Lettera d'Amore, leggetela e fatela vedere a Millicent. Subito dopo ucciderà il marito e Susan, quindi se ne andrà.

    Andate da Tenpenny per dirgli che gli estremisti se ne sono andati: vi darà 500 tappi per il disturbo (una "stupidaggine" come ricompensa, dice lui!), quindi andate da Roy Philips (nella Stazione di Warrington) e ditegli che potranno entrare per ricevere la vostra ricompensa.
    Ricompensa: • Maschera Ghoul (non verrete attaccati dai Ghoul feroci), sconti da Bessie Lynn e Michael Masters [Roy Philips]
    • 200 tappi (o 400 con eloquenza) [Gustavo]
    • 500 tappi da Tenpenny [soluzione pacifica]
    Note: Nessuna.

    Solo affari
    Inizio: Parla con Grouse a Paradise Falls
    Svolgimento: - Rendi schiavo il cecchino Arkansas del campo minato
    - Rendi schiava Susan Lancaster della Torre di Tenpenny
    - Rendi schiavo Red di Big Town
    - Rendi schiavo Flak di Rivet City

    Arkansas può essere particolarmente difficile da raggiungere per via delle mine e del suo fucile da cecchino. Avvicinatevi in fretta e colpitelo col Mesmetron e schiavizzatelo; nessuno gira in quelle zone, quindi non dovrete preoccuparvi della giustizia.

    Per Susan Lancaster aspettate che entri nella sua stanza o in qualsiasi luogo appartato, quindi mesmerizzatela e mettetele il collare.

    Red sarà inizialmente imprigionata nella stazione di polizia di Germantown (vedi "Grossi problemi a Big Town"): potete schiavizzarla direttamente lì o nella sua clinica della città.

    Flak è un po' più difficile da attaccare per via del fatto che il 99% delle volte non sarà solo. Se non siete particolarmente pazienti potrete mesmerizzarlo e schiavizzarlo al mercato e fuggire così più facilmente.
    Ricompensa: • 250 tappi a schiavo
    • Entrata a Paradise Falls (anche solo con uno)
    Note: Ricordatevi di spogliare tutte le vostre vittime dei loro averi. Tenete presente che schiavizzare vi farà perdere karma, quindi non fate questa missione se volete crescere un personaggio positivo.

    Devi mirare alla testa
    Inizio: Parla con Mr. Crowley negli Inferi
    Svolgimento: - Uccidi Allistair Tenpenny
    - Uccidi Dukov e prendi la sua chiave
    - Uccidi Ted Strayer e prendi la sua chiave
    - Uccidi Dave e prendi la sua chiave

    Cominciate con il chiedere negli Inferi sul Signor Cowley (una buona eloquenza è consigliata). Scoprirete che non vorrà semplicemente uccidere quelle quattro persone, ma più che altro avere le loro chiavi.
    Qui di seguito come fare a procurarsele (tranne che per Allistair, che non ha chiavi):

    [Dukov]
    - 200 tappi
    - Prova di eloquenza
    - Vedova Nera
    [Dave]
    - Fortuna
    - Prova di eloquenza
    [Ted Strayer]
    - 25 tappi
    - Forza
    - Prova di eloquenza

    Riguardo ad Allistar, invece, se gli direte quello che vuole fare Crowley vi offrirà il doppio (o anche il triplo, con eloquenza) per eliminare il ghoul.
    Comunque sia, sconsiglio assolutamente di dare le chiavi a Crowley e lasciarlo stare. Piuttosto, con tutte e tre gli oggetti, dirigetevi a Fort Costantine (situato a Nord-Ovest) ed entrate nella baracca vicina per arrivare in una stanza con l'Armatura Atomica T51b ed un FatMan.
    Ricompensa: • 25 tappi per ogni personaggio ucciso (100 se ucciso con colpo alla testa
    • 200 tappi da Allistair se uccidete Crowley
    Note: Potete, ancora meglio, dare le chiavi a Crowley, farvi dare i tappi e poi ucciderlo una volta uscito.

    Furto Dichiarazione d'Indipendenza
    Inizio: Parla con Abraham Washington a Rivet City
    Svolgimento: - Recupera la Dichiarazione di Indipendenza dagli Archivi nazionali
    - Porta l'inchiostro a Button Gwinnett (opzionale)

    Potete arrivare agli Archivi Nazionale passando per il Museo di Storia. Arriverete in una zona disseminata di mine: fate molta attenzione a queste e parlate con la donna dietro i sacchi di sabbia, Sydney. Respingete le due ondate di supermutanti (attenzione alle loro armi pesanti) e quindi parlate nuovamente con la ragazza. Essa può aiutarvi ad arrivare alla dichiarazione con facilità (altrimenti, nel caso sia morta, dovrete scassinare una porta a livello facile nei piani inferiori.

    Attivate il terminale e selezionate "Sblocca montacarichi della rotonda" per attivare un ascensore nascosto.
    Le zone sottostanti pullulano di robot di vario tipo, fino ad arrivare in una stanza con un Protettore denominato Button Gwinnett, il quale non avrà intenzione di farvi passare... almeno per il momento.
    Potete procedere con le seguenti opzioni:

    - Convincete Button con eloquenza che siete Thomas Jefferson (o un suo agente, nel caso di un personaggio femminile) e che dovete passare
    - Essere Esperti in robotica e disattivare il robot
    - Combattere
    - Procurare dell'inchiostro per preparare una copia perfetta della Dichiarazione di Indipendenza (si trova nella Biblioteca di Arlington)

    Una volta concluso il discorso con Button, aprite la porta alle sue spalle, prendete la dichiarazione e tornate a Rivet City, da Abraham, per completare la missione.
    Ricompensa: • Schematiche dello Sparachiodi
    • 400 tappi se Sydney è morta
    Note: All'inizio degli archivi troverete un terminale che, se risponderete correttamente alle sue domande, vi garantirà il possesso di un tipo di droga molto particolare. Le risposte giuste sono:

    -1: Secondo congresso continentale
    -2: Tredici
    -3: John Hancock
    -4: 56
    -5: Ratificazione
    -6: Re Giorgio III
    -7: Felicità
    -8: Thomas Jefferson

    Ricordate inoltre che potrete trovare qualche oggetto extra da vendere ad Abraham: la Magna Carta (100 tappi, fino ad un massimo di 125) e la Carta dei Diritti (75 tappi, 100 al massimo).

    Problemi sul fronte interno
    Inizio: Ascolta la frequenza d'emergenza del Vault 101 (nei suoi dintorni)
    Svolgimento: - Metti fine ai problemi del Vault 101

    Dopo aver completato la missione principale "Le acque della vita" capterete un segnale radio d'emergenza del Vault 101, quando vi troverete nelle vicinanze. Sembra che vi siano dei problemi e starà a voi decidere come risolverli.

    In pratica dovrete decidere se schierarvi con il Soprintentente (vecchio o nuovo che sia, a seconda di quale scelta avete fatto all'inizio) o con i ribelli (Amata inclusa). In pratica si tratta di avere parecchia eloquenza e convincere lo schieramente opposto a quello che avete scelto con le parole. Vi è poi un'ultima opzione, ossia far saltare il sistema di supporto vitale del Vault e fare in modo che tutti debbano uscire.

    Ad ogni modo, qualsiasi sia la vostra decisione, dovrete abbandonare il Vault 101.
    Ricompensa: • Tuta centrale modificata
    • Stealth Boy, Tuta Antiradiazioni, medicinali (se vi schierate con il soprintendente)
    • +50 karma se avete risolto la situazione pacificamente
    Note: Attenzione a xxx yyyyy zzzzzz

    Canzone di Agatha
    Inizio: Parla con Agatha a casa sua
    Svolgimento: - Recupera il Soil Stradivari dal Vault 92

    Trovata la casa di Agatha (vicino alla stazione di Meresti) verrete rediretti al Vault 92, localizzato a Nord-Est. Il posto è ormai infestato da creature di vario tipo, in particolare da parecchi Mirelurk, nelle zone più in profondità. Attenzione alle diverse mine che in genere si trovano appena dopo una porta (più che altro nella zona dell'entrata).

    Nelle stanze di registrazione potrete anche incontrare un re Mirelurk. Esplorate le varie stanze fino a trovare una valigetta con il violino all'interno: la missione è praticamente completa ma, se volete una ricompensa concreta, vi conviene andare nei quartieri abitati e cercare un Libro di musica. Ora vi basta tornare da Agatha per completare la missione.
    Ricompensa: • Segnale della radio di Agatha
    • Blackhawk (Magnun .44 unica - se chiedete una ricompensa per i libri)
    Note: Potrete vendere il violino ad Abraham Washington a Rivet City o ad Azhrukhal negli Inferi per 200 tappi (300 con eloquenza). Nonostante questo non ne vale la pena vista la ricompensa ben maggiore nel completare onestamente.

    Mercenari di Reilly
    Inizio: Parla a Reilly nell'infermeria degli Inferi
    Svolgimento: - Conduci in salvo i Mercenari di Reilly

    Troverete Reilly in coma nell'infermeria degli Inferi. Per parlarci avrete due possibilità:
    - Rianimarla con abbastanza esperienza medica
    - Convincere con eloquenza il dottor Barrow

    Una volta che le avrete parlato verrete rediretti all'Ospedale di Nostra Signora della Speranza in Vernon Square. Per arrivarci avrete da fare parecchia strada nei diversi quartieri di DC; preparatevi di conseguenza.

    Gli interni saranno infestati da Supermutanti ed i loro segugi Centauri, nonché qualche torretta qua e là. Raggiungete i piani superiori dell'ospedale, e una volta usciti, usate la passerella per arrivare allo Statesman Hotel. Gli incontri che farete saranno più o meno gli stessi di prima.

    Prentede le scale nella sezione Ovest per trovare il cadavere di Theo e la sua cassa di munizioni: utilizzate la chiave che avrete ricevuto e prendete tutto quello che vi serve (ce n'è in abbondanza!). Arrivate al tetto e parlate ai mercenari di Reilly (una buona cosa - soprattutto per loro - è distribuire un po' di munizioni).

    Vi verrà proposto un piano di fuga, ma per prima cosa è necessario trovare una batteria a fissione per far funzionare l'ascensore. Se avrete abbastanza abilità nelle riparazioni potrete rimettere in sesto l'ascensore sul momento; in caso contrario vi toccherà tornare ai piani inferiori per trovare l'oggetto.

    Una volta usciti dovrete dirigervi al campo dei mercenari e ritrovare Reilly assieme agli altri: scegliete la vostra ricompensa (entrambi oggetti unici) per considerare completa questa missione. Potrete poi chiedere a lei riguardo alla mappatura, nel qual caso vi verrà proposta una ricompensa di 20 tappi per ogni locazione scoperta e vi verrà consegnato il Modulo Geomapper.
    Ricompensa: • Armatura da combattimento dei mercenari (di poco meno protettiva dell'Armatura Atomica, ma dal peso dimezzato)

    OPPURE

    • Eugene (mitragliatore a canne rotanti unico)
    Note: Potrete anche incontrare Reilly allo Statesman Hotel se non siete stati prima agli Inferi, ma in tal caso avrete qualche informazione di meno.
     
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