Guida completa sul Building

Guida di Milioner. Grazie Shild., Tox e -Gigo- naturalmente Asd

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  1. MillionerRollUp
     
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    Introduzione
    Salve, oggi vi aiuterò a diventare mostri del building di Team Pokemon. Naturalmente potrete imparare o l' essenziale con guide di Tox che potrete leggere, oppure potrete continuare con la mia guida e imparare qualcosa di più.
    Naturalmente farò tantissimi esempi :Mki:
    Alcune cose forse le dimenticherò e le metterò se chieste da voi stessi, oppure se me ne vengono in mente ;D

    Guida essenziale
    Le guide sono del nostro vecchio Tox e qualche guida presa lì e qui...
    Eccole linkate:
    Ruoli Pokè mon essenziali
    Counter Sistem essenziale...
    Guida sugli Evs
    Tiers
    Guida finale 1
    Guida finale 2
    Guida Ivs
    Guida Evs

    Guida professionistica
    Qui inizia la mia guida. Naturalmente riprenderò cose già scritte prima. Vi spiegherò pure altre cose.
    CITAZIONE
    MilionerRollUp: Se non capite, chiedetemi qui sotto nella discussione. Evitate di chiedere cose che ci stanno. Domande stupide verranno ignorate. Cercherò sempre di aiutarvi ;D Se volete consigli per un Team/Pokemon, chiedete nella apposita sezione

    Tiers
    Tiers (dall' Inglese "Livello) sono gruppi di Pokèmon creati dai Builder, perchè non tutti i Pokèmon hanno la stessa potenza, quindi si è deciso di dividerli in gruppi.
    Le tiers sono:

    1. Uber

    2. OU

    3. BL

    4. UU

    5. NU

    6. LC

    7. DW


    Naturalmente vi farò un esempio. Per facilitarvi potete vedere questa tabella:

    Tiers
    TiersSignificato e motivazioneEsempi
    UberGli uber sono Pokémon o tattiche oppure mosse e strumenti che puntano sulla fortuna oppure che sono troppo forti e quindi reputate "bannate". I battler non li usano quasi mai. Oltre ai soliti Leggendari troppo forti troviamo pure Smeargle DW con Altalena. Ricordiamo pure che alcuni Pokémon Leggendari non sono Uber, quali Deoxys-D, Deoxys-S, Heartan, Cresselia, Uxie, Mesprit, Azelf, Terrakion, Virizion, Cobalion, Thundurus, Tornadus, Landorus, Jirachi, Latios, Latias, Shamyin Forma Terra, Rotom tutte le forme, Mew, Celebi, Genesect, Meloetta e Keldeo (Reputati DW). Pure Garchomp, Blaziken DW e altri Pokémon sono reputati Uber, anche se ci sono dibattiti molto controversi...gif gif gif
    Lista Hax Item, Hax Moves e Mosse OHKO di Shild.
    OUGli OverUsed, cioè "Molto Usati", si distinguono dagli Uber in quanto possono essere usati e sono tanti. Molti dei quali 2° Evoluzione e 3°, ma anche Pokémon che non si evolvono, pian paino entrano o escono da questa Tier. Ricordiamo Garchomp che prima era OU, poi diventato Uber. Tra i OU senza evoluzione ricordiamo Skarmory..479-w gif gif
    BLBL, cioè BorderLine. Gruppo poco conosciuto, dove sostano quelli che stanno tra UU e OU. Naturalmente si conta in UU questi Pokémon, in quanto è poco usata questa Tier e viene usata solo per riferirsi a Pokémon usatissimi nei UU Teamgif gif
    UUGli UU, UnderUsed, poco usati, ma pure loro forti. Si usano per sorprendere un avversario. Sarebbe bene averne uno in un Team... Molto utili perchè prendono di sorpresa gli avversari.479-h gif gif
    NUNeverUsed, quasi mai usati. Per questa categoria esistono tornei speciali. Normalmente sono 2° Evoluzione, oppure Pokémon usati veramente pochissimo...gif gif gif
    LCPokémon mai usati normalmente. Esistono Tornei specializzati, dove solo lì vengono usati. Solitamente Pokémon di 1° Evoluzionegif gif gif
    DWI DreamWord, cioè Pokémon con abilità nascoste, della Dream World. Si differenzia dalle altre Tier solo per l' abilità di uno o più Pokémon, in quanto ha pure lui OU, UU, Uber, LC, NU...Esempio di un DW forte è Quagsire con Imprudenza. Blaziken DW è stato prima nell' Imbo e poi è passato con qualche polemica in Uber.
     




    Click per la Tier del Forum
    Io considero Garchomp Uber, ma anche altri Battler. Ormai tutti lo considerano Uber, o quasi tutti... Quindi :Ball:

    Evs
    Le Evs sono le Effort Values e servono a potenziare i Pokémon. Infatti un Pokémon senza Evs o messi male, sarà sempre un Pokémon inutile...
    Senza spiegarvi tutto vi linko la guida del nostro amato -Gigo-, soprannominato da me Topo Gigo... I ringraziamente alla fine :si:
    Guida all' Evs
    Tabella Evs Parte 1
    tabella Evs Parte 2

    Ivs
    Gli Ivs, cioè Valori Individuali (Individual Values dall' Inglese), sono nascosti che determinano la forza di Introforza, la Potenza e anche in parte le statistiche... Gli Ivs al contrario degli Evs sono tramandabili di genitore in figlio, anche se in parte, quindi se volete tanti Evs su una statistica, dovrete fare molte catene di accoppiamento.
    Calcolare la potenza e la forza si può facendo uso di un calcolatore:
    Calcolatore

    Tabella Debolezze/Resistenze
    Come tutti sapete, una mossa può essere Efficace (x1), Superefficace (x2, x4), Non molto efficace (?×, ?×) o Non ha effetto (x0).
    Se non ha effetto, o sarà un immunità dovuta al Tipo ( :Elettro: su :Terra: non ha effetto, :Terra: su :Volante: neanche), oppure dovuta ad un' abilità che assorbe l' attacco oppure non fa avere effetto (Levitazione).
    Eccovi una Tabella dei Tipi
    tabelladebresgm3

    Cambiamenti di stato
    Cambiamenti di Stato
    Cambiamento di statoEffetto
    AvvelenamentoL'avvelenamento (VLN) causa a un Pokémon di perdere 1/8 dei suo PS massimi ad ogni turno (nella prima generazione, ne perdeva 1/16). I Pokémon di tipo Veleno non possono essere avvelenati. I Pokémon di tipo Acciaio non possono essere avvelenati
    IperavvelenamentoL'iperavvelenamento (IVLN), causato da Tossina e Velenodenti, come pure da Fielepunte dopo il secondo utilizzo, è lo stesso del veleno tranne che danneggia inizialmente di 1/16 di PS massimi e si incrementa di 1/16 ad ogni turno, diventando di 2/16 al secondo turno, 3/16 al terzo e così via. L' iperavvelenamento permane anche dopo la sostituzione ma il conteggio del danno viene resettato. Tutte le mosse che possono iperavvelenare sono di tipo Veleno tranne Lancio, che può iperavvelenare se si tiene Tossicsfera.
    CongelamentoIl congelamento (CON) impedisce al Pokémon di attaccare. la maggior parte delle mosse di tipo Fuoco usate su un Pokémon congelato ne causano l'immediato scongelamento.Il congelamento ha una probabilità casuale di ~10% di passare all'inizio del turno del Pokémon congelato. A causa di ciò il Pokémon congelato può scongelarsi anche dopo molti turni; Nella prima generazione, un Pokémon congelato non si scongela mai. Contrariamente a quanto si crede, Giornodisole non causa uno scongelamento più rapido ma impedisce ad un Pokémon di venire congelato.
    Pokémon di tipo Ghiaccio non possono venire congelati da mosse di tipo Ghiaccio tranne nella prima generazione; tuttavia possono esserlo come conseguenza di Tripletta. Un Pokémon congelato può ancora usare le mosse Ruotafuoco e Magifuoco; quando usate, queste mosse scongelano l'utilizzatore, eventualmente l'avversario ed infliggono danno. Tutte le mosse che possono congelare sono di tipo ghiaccio, tranne Tripletta. È l'unico stato non volatile che non possiede attacchi per congelare direttamente. Inoltre non ci sono mosse con più del 10% di probabilità di congelare.
    ParalisiLa paralisi (PAR) rende un Pokémon incapace di attaccare ("completamente paralizzato") un quarto delle volte. In aggiunta, la sua velocità è ridotta al 25% del suo valore. La maggior parte delle mosse che possono paralizzare sono di tipo Elettro. In Nero e Bianco, il Pokémon paralizzato splende di colore giallo e la sua animazione verrà rallentata di molto.
    ScottaturaLa scottatura (BRU) dimezza l'attacco del Pokémon. In aggiunta, alla fine di ogni turno, il Pokémon perde 1/8 dei suoi PS massimi; nella prima generazione (o in caso di Pokémon con l'abilità Antifuoco), il Pokémon perde 1/16 dei suoi PS massimi. I Pokémon di tipo Fuoco o con l'abilità idrovelo non possono essere scottati. Tutte le mosse che possono scottare sono di tipo Fuoco tranne Tripletta e Lancio quando si tiene una Fiammosfera. In Nero e Bianco, il Pokémon scottato splende di colore arancio.
    SonnoIl sonno (DRM) rende un Pokémon incapace di qualsiasi mossa (in maniera simile al congelamento) tranne per due mosse speciali che possono essere usate solo mentre si dorme (Russare e Sonnolalia). Il sonno dura 1-7 turni a caso (1-3 in Stadium). Il sonno può essere autoindotto per 3 turni usando la mossa Riposo, che curà tutti le altre alterazioni di stato non volatili. Non esistono mosse che causino sonno unitamente a del danno sebbene Forzasegreta sia capace di farlo ma solo nell'erba alta.
    ConfusioneUn Pokémon confuso ha una probabilità del 50% di ferirsi da solo invece che attaccare. Il danno è subito come se il Pokémon si fosse attaccato da solo con una mossa senza tipo di potenza 40.
    La confusione cessa dopo 1-4 turni di attacco. Questo significa che turni di ricarica, come dopo aver usato Iper Raggio e turni in cui non si è capaci di attaccare, come quelli causati dalla paralisi, non riducono il numero di turni di confusione rimanenti. Tuttavia, un Pokémon addormentato può ferirsi se usa mosse come Russare o Sonnolalia.
    Attacchi multiturno come Volo e Sub richiedono il controllo per la confusione in entrambi i turni riducendo ulteriormente la possibilità di successo dell'attacco. I Pokémon con l'abilità Mente Locale sono immuni alla confusione.
    La confusione è trasferita da Staffetta.
    Un Ninja Boy al Percorso 211 afferma erroneamente che la confusione cessa solo se il Pokémon viene sostituito.
     



    Veleno
    L'avvelenamento (VLN) causa a un Pokémon di perdere 1/8 dei suo PS massimi ad ogni turno (nella prima generazione, ne perdeva 1/16). I Pokémon di tipo Veleno non possono essere avvelenati. I Pokémon di tipo Acciaio non possono essere avvelenati

    Termini Tecnici e abbreviazioni
    - BP: Baton Pass o Bullet Punch.
    - CC: Close Combact o Cross Chop.
    - CB: Choice Band.
    - CM: Calm Mind.
    - Scarf: Choice Scarf.
    - Specs: Choice Specs.
    - DD: Dragon Dance.
    - Dual Screener: un Pokémon che usa Light Screen e Reflect.
    - EQ: Earthquake.
    - GK: Grass Knot.
    - HP [X]: Hidden Power [tipo].
    - LO: Life Orb.
    - Lefties: Leftovers, Avanzi.
    - MM: Meteor Mash.
    - SE: Stone Edge.
    - SD Sword Dance.
    - RTalk: Un Pokémon che usa Rest in combo con Sleep Talk.
    - TS: Toxic Spikes.
    - T-Bolt: Thunderbolt.
    - TW: Thunder Wave.
    - DPulse: Dragon Pulse.
    - EB: Energy Ball.
    - DPunch: Dynamic Punch.
    - FT: Flamethrower.
    - FP: Focus Punch, Fully Paralyzed.
    - HArm: Hammer Arm.
    - SToss: Seismic Toss.
    - Sub: Substitute.
    - WoW: Will-o-Wisp.
    - Rocce: Stealth Rock.
    - Metagame: L'ambito di gioco in online (PO/SB/NB) e Wi-Fi, che si utilizzano in una determinata fascia di frequenza. Se si parla di RBY Metagame, parliamo del Metagame di Pokèmon Rosso, Blu e Giallo; GSC Metagame intende il Metagame di Pokèmon Oro, Argento e Cristallo; RSE Metagame è il Metagame di Pokèmon Rubino, Zaffiro, Rosso Fuoco, Verde Foglia e Smeraldo; DP Metagame è il Metagame di Pokèmon Diamante, Perla, Platino, Oro Cuore e Argento Anima; BW è il metagame di Bianco e Nero.
    - RBY/RBG: Sigla che indica Red, Blue e Yellow, ovvero Pokèmon Rosso, Blu e Giallo (RBG).
    - GSC/OAC: Sigla che indica Gold, Silver e Crystal, ovvero Pokèmon Oro, Argento e Cristallo (OAC).
    - RSE/RZS: Sigla che indica Pokèmon Ruby, Sapphire e Emerald, ovvero Pokèmon Rubino, Zaffiro e Smeraldo (RZS), ma si intende anche Pokèmon Rosso Fuoco e Verde Foglia in quanto rientrano nello stesso Metagame.
    - FR/LG RF/VF: Sigla che indica Fire Red e Leaf Green, ovvero Pokèmon Rosso Fuoco e Verde Foglia (RF/VF).
    - DPPt/HG/SS: Sigla che indica Diamond e Pearl, ovvero Pokèmon Diamante, Perla e Platino, a cui vanno aggiunti i Remake, Heart Gold e Soul Silver.- Hax: Fortuna.
    - Haxor: Un giocatore molto fortunato
    - OHKO: One Hit Knock Out, una mossa che riesce a mandare un Pokémon ko in una sola mossa (Vampata su Scizor è OHKO)
    - XHKO: Dove X è il numero di attacchi che servono per mandare un Pokémon KO
    - Potenza Base (BP): E’ la potenza di base di una mossa.


    Ruoli Pokémon
    Dopo tutta questa lettura senza aver capito molto, penserete che sarà finita la parte difficile... Invece adesso inizia la parte più difficile di tutte! Il Building di un team! Studieremo tattiche... Team... Ruoli... Pokémon... Spero che abbiate altra pazienza :8]:
    Possiamo inziare con il primo argomento...

    Ruoli
    Sweeper
    Dall' inglese "Spazzare", cioè Pokémon che hanno come compito di mandare Ko più Pokémon avversari. Il loro punto di forza sta nell' Attacco e nella Velocità alcune volte... Si distinguono i Phisical, se fisici(sfruttano Atk, Attacco) e Special, se speciali(sfruttano SpAtk, Attacco Speciale) Sweeper, oppure Mixed se WallBreaker(Ve lo spiegerò più in avanti anche con qualche esempio). Sono Pokémon essenziali per un Team completo. Alcuni team giocano privi di Sweeper, del tipo Anoyer, Stall e Spiker+Phazer.
    Qualche esempio lo farò. Quindi :Shusa:
    Vi farò 2 esempi di Phisical e 2 di Special...



    Mienshao@Life Orb
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    Ruolo : Sweeper Fisico
    Natura : Allegra
    Abilità : Rigenenergia
    Ev's : 4Hp/253Atk/253Spd
    Moveset : U-Turn
    Fake Out
    Hi Jump Kick
    Rock Slide


    Descrizione : è un Anti-Lead e naturalmente ve lo spiego dopo :Asd: Sfrutta l' abilità per recuperare Hp e sweeppare ad occasione. Fake Out funziona solo al primo turno e fa tentennare l' avversario. Danno gratis :Mki:. Con Hi Jump Kick state attenti, che se fallisce, vi toglie 1/2 do Hp... Dopo aver sweeppato abbastanza, potrete usare U-Turn per switchare ;D






    Azumarill@Choice Band
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    Ruolo : Sweeper Fisico
    Natura : Decisa
    Abilità : Macroforza
    Ev's : 60Hp/253Atk/96Def/96SpDef
    Moveset : AquaJet
    Waterfall
    Brick Break
    Ice Punch


    Descrizione : Sweeper consigliato per un Rain sicuramente per potenziare ancor di più Aqua Jet... Sfrutta l' alto Atk (654, lo so ù.ù) per spaccare gli altri. Se si sa su cui si switcherà l' avversario, predictate e buona fortuna :Mki:






    Gengar@Focus Sash/Life Orb
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    Ruolo : Sweeper Speciale
    Natura : Timida
    Abilità : Levitazione
    Ev's : 4Hp/253SpAtk/253Spd
    Moveset : Shadow Ball
    Thunderbolt
    Focus Blast
    Explosion nel caso scegliate Life Orb/Hidden Power Fire se optate per Focus Sash


    Descrizione : Sweeppa quasi tutto... Un po' lentuccio rispetto ad Alakazam, ma sempre forte... Preferisco Life Orb con Explosion quando si sa che ormai si è morti :Mki:



    E dulcis in fundo...




    Alakazam@Focus Sash/Life Orb
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    Ruolo : Sweeper speciale
    Natura : Timida
    Abilità : Magic Guard
    Ev's : 4Hp/253SpAtk/253Spd
    Moveset : Psychic/Psicoshock
    Focus Blast
    Energy Ball
    Shadow Ball


    Descrizione : Sweepera bene, non soffre le Stealth, le Spikes e il veleno o cambiamenti di stato, tranne il calo d' Atk (inutile -__-) provocato dalla scottatura e il calo della velocità della paralisi. Life Orb serve per potenziarlo essendo Timido e tanto non soffre niente :Hem:




    Wall
    I Wall sono Pokémon dotati di alta Difesa e/o Difesa Speciale... Sono molto resistenti e normalmente vengono associati ad altri ruoli, quali Supporter, Cleric o Spiker.
    Con l' avvento della 5a Gen, sono nati molti Wall, grazie allo strumento Eviolcondensa. Questo eviolite magnifico strumento, pure prime e seconde evoluzioni sono entrati a far parte del Battling. Per citarne qualcuno, Chansey, rimpiazzata da Blissey, Tangela che entra a far parte pienamente dei LeechSeedder, Porygon2 che diventa una forma più equilibrata di Chansey, Dusclops che rimpiazza Dusknoir, Shelmet, Magneton che rimpazza Magnezone, che a sua volta diventa Sweeper, Shellder che diventa un Wall fisico fantastico, Hippopotas che anche se meno utile di Hippowdon diventa un fantastico Wall Fisico pure lui... Diciamo che molti dei quali reputavamo troppo deboli sia in Atk che in Def, li abbiamo ripresi con BW e gli abbiamo messo Eviolite...
    Un buon Wall supera sempre i 350 di una delle Def, oppure arriva a buoni Hp e decente Def ed è consigliato buona resistenza alle mosse e poche debolezze.
    ATTENZIONE: Molti Wall fanno da Spinner, altri da Cleric, altri invece da Supporter, e anche da Anoyer e Stall. Alcuni fanno pure da Phazer ;D Il wall non fa un solo lavoro, bensì tanti, che sono necessari..., infatti senza un Wall, un Team sarebbe poco competitivo... Il supporter è un Pokémon che supporta e non può essere considerato un ruolo, ma bensì un compito ben preciso: Skarmory supporter fa mettere le Spikes, Chansey Clerica, Tangela mette le Leech...
    Gli Wall pure si distinguono in:

    1. Wall Fisico

    2. Wall Speciale

    3. Mixed Wall


    Wall Fisico: Wall che para gli sweeper Fisici bene e riesce a counterarli avvantaggiandosi, o cercando di killarlo Anoyerando. Ricordiamo: Shellder, Rhydon e Skarmory.
    Wall Speciale: Wall che para gli sweeper Speciali bene e riesce a counterarli avvantaggiandosi. Poche volte cercano di Anoyerare. Ricordiamo: Chansey, Blissey e Jellicent.
    Mixed Wall: Wall che parano di tutto. Facile vederli, ma che hanno difese più modeste. Naturalmente ne esistono un bel po' con Eviolite. Ricordiamo: Tangela e Porygon2 con Eviolite, ma anche Bronzong e Bronzor Eviolitato.

    Vi faccio 3 esempi: 1 Wall fisico, 1 Wall speciale e 1 Mixed Wall...



    Skarmory@Rocky Elmet/Leftovers/Shed Shell
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    Ruolo : Wall Fisico/Phazer/Supporter/Spiker
    Natura : Scaltra
    Abilità : Sturdy
    Ev's : 196 HP / 16 Atk / 192 Def / 104 SDef
    Moveset : Spikes
    Whirwlind
    Roost
    Brave Bird/Stealth Rock


    Descrizione : Mette le Spikes e le Stealth se volete mettere il ruolo di Spiker solo a Skarmory. Roosta per riprendersi e Brave Bird per gli atti finali, o quando vi taunta se la mettete
    Rocky Elmet toglie a quelli che lo toccano. Se volete, potete pure mettere Shed Shell per parare i Trapper del tipo Chandelure DW, Gothitelle e Magnezone. Usato per parare soprattutto quest' ultimo che da veramente fastidio.






    Chansey@Eviolite
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    Ruolo : Wall speciale/Cleric/Staller/Supporter
    Natura : Calma
    Abilità : Natural Cure
    Ev's : 4Hp/253Def/253SpDef
    Moveset : Thunder Wave
    Seismic Toss
    Softboiled
    Aromatherapy


    Descrizione : Thunder Wave per far rallentare il nemico e avere una piccola possibilità che l' avversario non attacchi. Toxic no, perchè ci sono troppi Acciaio. Seismic Toss toglie 100 quasi sempre e Softboiled fa recuperare Hp. Aromatherapy fa da curatore della squadra.





    Tangela@Eviolite
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    Ruolo : Wall Misto/LeechSeedder/Anoyer/Staller/Supporter
    Natura : Calma
    Abilità : Rigenerator
    Ev's : 64 HP / 216 Def / 228 SDef
    Moveset : Leech Seed
    Protect
    Substitute
    Toxic


    Mette le Leech e se opportuno switcha. Le Leech fanno danno. Protect e Substitute che fanno da perditempo così da succhiare Hp. Toxic per togliere altri Hp, se l' avversario non è Acciaio. Usato di più in un Rain, per parare il Fuoco. Naturalmente è inutile davanti ad un Ferrothorn :Facepalm: Preferisco con un Conkeldurr e Chansey, per fare trio mostro :Asd:




    Anoyer
    Gli Anoyer, come dal nome si può persumere, hanno un compito ben preciso: Annoiare... Ma il loro vero compito consiste in qualcos' altro... Quale? Killare con cambiamenti di stato. Infatti molti di questi sfruttano Toxic, mentre altri usano Will-O-Wisp. Naturalmente preferisco la prima per gli speciali e la seconda per i Fisici. Naturalmente vengono esclusi da questa lista gli sweeper speciali Acciaio, tutti quelli che non soffrono un determinato tipo di Stato e quelli che assorbono le mosse. La mossa alla fine più adatta è nel cercare di killare quelli che si può e usare gli sweeper per gli altri tipi :Mki: Forse non sarò stato chiaro, ma come il mio amico dice...
    CITAZIONE
    Simone: Er succo è er succo!

    Beh, in poche parole, l' Anoyer killa per cambiamento di stato o aiuta la squadra con cambiamenti di stato. Pochi possono farlo e i più noti sono: Tangela, Ferrothorn, Shuckle e Vaporeon+Hydration+Rain e Whimsicott.
    Naturalmente vi faccio solo due esempi, perchè è una classe poco usata, in quanto gli sweeper ammazzano facilmente questi Pokémon e molti di loro non hanno facilità a recuperare Hp persi.




    Vaporeon@Leftovers
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    Ruolo : Anoyer
    Natura : Calma
    Abilità : Hydration
    Ev's : 80 HP / 176 Def / 253 SDef
    Moveset : Rest
    Toxic
    Scald
    Acid Armor


    Descrizione : 2 Acid Armor e via a Toxicare, Restare e Scaldare. Naturalmente gli acciaio sono quasi tutti Fisici e Lucario, unico usato speciale, schiatta facilmente. Contro Ferrothorn, meglio switchare ;D





    Tangela@Eviolite
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    Ruolo : Wall Misto/LeechSeedder/Anoyer/Staller/Supporter
    Natura : Calma
    Abilità : Rigenerator
    Ev's : 64 HP / 216 Def / 228 SDef
    Moveset : Leech Seed
    Protect
    Substitute
    Toxic


    Mette le Leech e se opportuno switcha. Le Leech fanno danno. Protect e Substitute che fanno da perditempo così da succhiare Hp. Toxic per togliere altri Hp, se l' avversario non è Acciaio. Usato di più in un Rain, per parare il Fuoco. Naturalmente è inutile davanti ad un Ferrothorn :Facepalm: Preferisco con un Conkeldurr e Chansey, per fare trio mostro :Asd:



    Scusate per la pigrizia, ma Tangela fa pure l' Anoyer molto bene :Mki: xD


    Revengekiller
    I Revengekiller, molto meno conosciuto come Ruolo, ha come ruolo killare Pokémon indeboliti. Normalmente si usano 2 Pokémon per killarne uno solo, per la potenza, oppure per far boostare il secondo con Moxie :Asd:. Potete pure ricordarvi poco del Revengekiller e l' utilità, tanto quasi nessuno usa Revengekiller specializzati, cioè con Moxie (Arroganza).
    Vi faccio un solo esempio...



    Scrafty@Leftovers
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    Ruolo : Revengekiller
    Natura : Cauta
    Abilità : Moxie
    Ev's : 140 HP / 96 Atk / 136 Def / 136 SDef
    Moveset : Bulk Up
    Drain Punch
    Ice Punch
    Crunch


    Descrizione : Bulk Up e via a Drain, Ice e Crunch. Coverage completa e pochi Pokèmon che lo spaccano. Al massimo mandare uno Skarmory subito, ma anche così è poco utile :pat:
    Evs in SpDef e Boost di Atk e Def insieme con Bulk Up.





    Cleric
    Pokémon che usano mosse come Heal Bell o Aromatherapy per curare la squadra. Facile intuire il solito Chansey e Celebi, ma il mio preferito è sicuramente Shaymin Terra con Rest+Natural Cure, che apre il culo a molti...
    Un solo esempio per farvelo capire. Forse in futuro aggiungerò :Mki:



    Shaymin Terra@Leftovers
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    Ruolo : Cleric/Mixed Wall
    Natura : Calm
    Abilità : Natural Cure
    Ev's : 72 HP / 216 Def / 220 SDef
    Moveset : Seed Flare
    Rest
    Toxic
    Aromatherapy


    Descrizione : Aromatherapy per Clericare, Toxic per fare danno, Rest per riprendere Hp e Seed Flare per fare danno se ultimo Pokémon. Naturalmente Seed Flare è scelto per Chansey, che normalmente entra per fare Anoyer Vs Anoyer -__- Peccato che -2 di SpDef lo farà sicuramente switchare :Mki:




    Revengekiller (Mixed Sweeper)
    Possiamo partire dicendo che i WallBreaker sono veramente pochi e sono difficili da fare. Infatti non è facile buildarne uno e quasi sempre non andranno molto bene. Vi presenterò naturalmente i principali. Il più conosciuto è Tyranitar, la bestia del Sand che fa o da DDer, oppure da WallBreaker. Io lo preferisco da WallBreaker, anche se ha qualche debolezza contro i Togekiss e gli Scarfed Jirachi. Poi ci stanno pure i Flygon, più lenti, ma che fanno lo stesso ruolo, grazie a molte mosse molto potenti per spennare Skarmory e mandare Ko Chansey. Ci sta pure Infernape, che spacca bene... Infine ci stanno Gengar e Clefable, il secondo forse meno consigliato... Per aiutarvi, vi farò naturalmente presentazione e Moveset, così da aiutarvi ;D
    Due esempi veloci :Mki:



    Tyranitar@Leftovers/Choice Scarf
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    Ruolo : Mixed Sweeper
    Natura : Neutra, che qui serve un po' di velocità
    Abilità : Sand Stream
    Ev's : 72 HP / 164 Atk / 96 Def / 176 SAtk
    Moveset : Fire Blast
    Ice Beam
    Crunch
    Superpower


    Descrizione : Killa Skarmory, Gliscor, Reuniclus e Chansey, quattro bestie del Wall... Diciamo che ci si è messi bene... :pat: La natura neutra consente alta Difesa e Difesa Speciale, ma anche Velocità, Atk e SpAtk, garantendo statistiche abbastanza soddisfacenti :pat:





    Infernape@Life Orb
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    Ruolo : Mixed Sweeper
    Natura : Neutra
    Abilità : Iron Fist
    Ev's : 184 Atk / 184 SAtk / 140 Spd
    Moveset : - Substitute
    - Close Combat
    - Flamethrower
    - Hidden Power [Water]


    Descrizione : Coverage di Tipi quasi completa. Substitute garantisce un po' la vita a sto povero Infernape




    I Boost
    Gli boost sono gli aumenti di statistica, passati pure per BatonPass, oppure usati direttamente. Naturalmente vi linko la mia guida sul BatonPassing per capire cosa è veramente...
    Guida BatonPass
    Gli Boost sono i seguenti:
    Boost
    Statistica aumentataMosse che la aumentano
    AttaccoGridodilotta
    Dragodanza
    Forzantica
    Acupressione
    Funestovento
    Ventargenteo
    Panciamburo
    Meteorpugno
    Danzaspada
    Maledizione
    Granfisico
    Ferrartigli
    Meditazione
    Affilatore
    Unghiaguzze
    Arrotola
    Gettaguscio
    Cambiomarcia
    Cuordileone
    DifesaRafforzatore
    Forzantica
    Ferroscudo
    Ricciolscudo
    Acupressione
    Funestovento
    Ventargenteo
    Barriera
    Cosmoforza
    Maledizione
    Alacciaio
    Granfisico
    Capocciata
    Ritirata
    Accumulo
    Comandoscudo
    Scudo Acido
    Arrotola
    Cotonscudo
    Attacco SpecialeForzantica
    Calmamente
    Acupressione
    Funestovento
    Ventargenteo
    Codadiluce
    Raggioscossa
    Congiura
    Eledanza
    Cuordileone
    Voldifuoco
    Forzantica
    Calmamente
    Acupressione
    Funestovento
    Ventargenteo
    Cosmoforza
    Amnesia
    Accumulo
    Sottocarica
    Comandoscudo
    Eledanza
    VelocitàAgilità
    Dragodanza
    Forzantica
    Acupressione
    Funestovento
    Ventargenteo
    Lucidatura
    Sganciapesi
    Eledanza
    Gettaguscio
    Nitrocarica
    Cambiomarcia
     



    Le tattiche le scriverò in altre guide e le linkerò più in avanti

    Guida di MilionerRollUp. Un grazie a -Gigo-, Shild. e Tox

    Grazie per la visione. E ricordate, i +1 non mordono! +1! Muahah!

    Edited by MillionerRollUp - 29/9/2011, 20:02
     
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  2. BoBman
     
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    Sicuramente è meglio di quella di gigo, ma io continuo ha dire che i BL non si possono usare in UU
     
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  3. xLeGenDz
     
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    Bella Roll! +1
     
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  4. MillionerRollUp
     
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    Peccato che ha ancor più meno successo della guida sul BatonPass...
    Peccato. La cambierò continuamente, ma non mi preoccupo...
     
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  5. •Heart•
     
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    I Like it! +1
     
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  6. MillionerRollUp
     
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    Maddai! D:
    Io mica l' ho finita -__-
     
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  7. MillionerRollUp
     
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    Aggiunto la voce WallBreaker
     
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  8. BoBman
     
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    fattelo dire, i moveset non son proprio il tuo forte:
    Vaporeon mille volte meglio così:

    evs ok, natura ok, idratazione solo nei rein, altrimenti assorbiacqua mille volte

    moveset:

    protezione
    desiderio
    tossina
    idrovampata/ scudo acido

    La cosa rosa la natura +def-atk è meglio, io poi su movimento sismico preferisco qualcosa di meglio (es: fulmine o psichico), senza contare che sismic lo puoi mettere solo su PO, su tuononda io preferisco tossina

    Tyra mixed ha senzo solo come wall breaker, altrimenti fa pena

    Scrafty granfisico suca, DD tutta la vita
     
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  9. MillionerRollUp
     
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    BoB, sicuro te .__. Hai detto baggianate su baggianate.
    Prima cosa, Vaporeon va fatto nel mio Set, e solo in quello, in quanto Wish non fa una ceppa e mi manderanno molti Steel, e naturalmente devo usare Scald per mandare l' attacco a put...
    Poi TW è molto meglio di Toxic, se viene Shild te lo dice pure... Infine Scrafty è solo BulkUpper, il Danzer è counterato da Conkeldurr...
     
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  10.  
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    Bella guida,dovrò impararmi tutti i nomi
     
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  11. _Step_96
     
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    Bravo, bella guida, tuttavia potevi migliorarla aggiungendo un team fatto da te, un pò come ho fatto io nella mia guida sul building. :_:
     
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  12. MillionerRollUp
     
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    Step, sta in fase di conclusione xD
    Io ci metterei pure un Team, ma ho da fare
     
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  13. Sankry
     
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    Mill The Best! +1
     
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  14. Wooper Vendetta
     
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    Ci sono diversi errori /: se vi serve una mano sono disponibbbbbile
     
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  15. G i g o
     
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    CITAZIONE (Wooper Vendetta @ 27/4/2012, 19:37) 
    Ci sono diversi errori /: se vi serve una mano sono disponibbbbbile

    Mill non si vede da un pezzo D: Se ne vuoi fare una tu :look:
     
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33 replies since 28/9/2011, 16:53   1658 views
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