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MillionerRollUp.
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Introduzione
Salve, oggi vi aiuterò a diventare mostri del building di Team Pokemon. Naturalmente potrete imparare o l' essenziale con guide di Tox che potrete leggere, oppure potrete continuare con la mia guida e imparare qualcosa di più.
Naturalmente farò tantissimi esempi
Alcune cose forse le dimenticherò e le metterò se chieste da voi stessi, oppure se me ne vengono in mente ;D
Guida essenziale
Le guide sono del nostro vecchio Tox e qualche guida presa lì e qui...
Eccole linkate:
Ruoli Pokè mon essenziali
Counter Sistem essenziale...
Guida sugli Evs
Tiers
Guida finale 1
Guida finale 2
Guida Ivs
Guida Evs
Guida professionistica
Qui inizia la mia guida. Naturalmente riprenderò cose già scritte prima. Vi spiegherò pure altre cose.CITAZIONEMilionerRollUp: Se non capite, chiedetemi qui sotto nella discussione. Evitate di chiedere cose che ci stanno. Domande stupide verranno ignorate. Cercherò sempre di aiutarvi ;D Se volete consigli per un Team/Pokemon, chiedete nella apposita sezione
Tiers
Tiers (dall' Inglese "Livello) sono gruppi di Pokèmon creati dai Builder, perchè non tutti i Pokèmon hanno la stessa potenza, quindi si è deciso di dividerli in gruppi.
Le tiers sono:- Uber
- OU
- BL
- UU
- NU
- LC
- DW
Naturalmente vi farò un esempio. Per facilitarvi potete vedere questa tabella:TiersTiers Significato e motivazione Esempi Uber Gli uber sono Pokémon o tattiche oppure mosse e strumenti che puntano sulla fortuna oppure che sono troppo forti e quindi reputate "bannate". I battler non li usano quasi mai. Oltre ai soliti Leggendari troppo forti troviamo pure Smeargle DW con Altalena. Ricordiamo pure che alcuni Pokémon Leggendari non sono Uber, quali Deoxys-D, Deoxys-S, Heartan, Cresselia, Uxie, Mesprit, Azelf, Terrakion, Virizion, Cobalion, Thundurus, Tornadus, Landorus, Jirachi, Latios, Latias, Shamyin Forma Terra, Rotom tutte le forme, Mew, Celebi, Genesect, Meloetta e Keldeo (Reputati DW). Pure Garchomp, Blaziken DW e altri Pokémon sono reputati Uber, anche se ci sono dibattiti molto controversi...
Lista Hax Item, Hax Moves e Mosse OHKO di Shild.OU Gli OverUsed, cioè "Molto Usati", si distinguono dagli Uber in quanto possono essere usati e sono tanti. Molti dei quali 2° Evoluzione e 3°, ma anche Pokémon che non si evolvono, pian paino entrano o escono da questa Tier. Ricordiamo Garchomp che prima era OU, poi diventato Uber. Tra i OU senza evoluzione ricordiamo Skarmory.. BL BL, cioè BorderLine. Gruppo poco conosciuto, dove sostano quelli che stanno tra UU e OU. Naturalmente si conta in UU questi Pokémon, in quanto è poco usata questa Tier e viene usata solo per riferirsi a Pokémon usatissimi nei UU Team UU Gli UU, UnderUsed, poco usati, ma pure loro forti. Si usano per sorprendere un avversario. Sarebbe bene averne uno in un Team... Molto utili perchè prendono di sorpresa gli avversari. NU NeverUsed, quasi mai usati. Per questa categoria esistono tornei speciali. Normalmente sono 2° Evoluzione, oppure Pokémon usati veramente pochissimo... LC Pokémon mai usati normalmente. Esistono Tornei specializzati, dove solo lì vengono usati. Solitamente Pokémon di 1° Evoluzione DW I DreamWord, cioè Pokémon con abilità nascoste, della Dream World. Si differenzia dalle altre Tier solo per l' abilità di uno o più Pokémon, in quanto ha pure lui OU, UU, Uber, LC, NU... Esempio di un DW forte è Quagsire con Imprudenza. Blaziken DW è stato prima nell' Imbo e poi è passato con qualche polemica in Uber.
Click per la Tier del Forum
Io considero Garchomp Uber, ma anche altri Battler. Ormai tutti lo considerano Uber, o quasi tutti... Quindi
Evs
Le Evs sono le Effort Values e servono a potenziare i Pokémon. Infatti un Pokémon senza Evs o messi male, sarà sempre un Pokémon inutile...
Senza spiegarvi tutto vi linko la guida del nostro amato -Gigo-, soprannominato da me Topo Gigo... I ringraziamente alla fine
Guida all' Evs
Tabella Evs Parte 1
tabella Evs Parte 2
Ivs
Gli Ivs, cioè Valori Individuali (Individual Values dall' Inglese), sono nascosti che determinano la forza di Introforza, la Potenza e anche in parte le statistiche... Gli Ivs al contrario degli Evs sono tramandabili di genitore in figlio, anche se in parte, quindi se volete tanti Evs su una statistica, dovrete fare molte catene di accoppiamento.
Calcolare la potenza e la forza si può facendo uso di un calcolatore:
Calcolatore
Tabella Debolezze/Resistenze
Come tutti sapete, una mossa può essere Efficace (x1), Superefficace (x2, x4), Non molto efficace (?×, ?×) o Non ha effetto (x0).
Se non ha effetto, o sarà un immunità dovuta al Tipo ( su non ha effetto, su neanche), oppure dovuta ad un' abilità che assorbe l' attacco oppure non fa avere effetto (Levitazione).
Eccovi una Tabella dei Tipi
Cambiamenti di statoCambiamenti di StatoCambiamento di stato Effetto Avvelenamento L'avvelenamento (VLN) causa a un Pokémon di perdere 1/8 dei suo PS massimi ad ogni turno (nella prima generazione, ne perdeva 1/16). I Pokémon di tipo Veleno non possono essere avvelenati. I Pokémon di tipo Acciaio non possono essere avvelenati Iperavvelenamento L'iperavvelenamento (IVLN), causato da Tossina e Velenodenti, come pure da Fielepunte dopo il secondo utilizzo, è lo stesso del veleno tranne che danneggia inizialmente di 1/16 di PS massimi e si incrementa di 1/16 ad ogni turno, diventando di 2/16 al secondo turno, 3/16 al terzo e così via. L' iperavvelenamento permane anche dopo la sostituzione ma il conteggio del danno viene resettato. Tutte le mosse che possono iperavvelenare sono di tipo Veleno tranne Lancio, che può iperavvelenare se si tiene Tossicsfera. Congelamento Il congelamento (CON) impedisce al Pokémon di attaccare. la maggior parte delle mosse di tipo Fuoco usate su un Pokémon congelato ne causano l'immediato scongelamento.Il congelamento ha una probabilità casuale di ~10% di passare all'inizio del turno del Pokémon congelato. A causa di ciò il Pokémon congelato può scongelarsi anche dopo molti turni; Nella prima generazione, un Pokémon congelato non si scongela mai. Contrariamente a quanto si crede, Giornodisole non causa uno scongelamento più rapido ma impedisce ad un Pokémon di venire congelato.
Pokémon di tipo Ghiaccio non possono venire congelati da mosse di tipo Ghiaccio tranne nella prima generazione; tuttavia possono esserlo come conseguenza di Tripletta. Un Pokémon congelato può ancora usare le mosse Ruotafuoco e Magifuoco; quando usate, queste mosse scongelano l'utilizzatore, eventualmente l'avversario ed infliggono danno. Tutte le mosse che possono congelare sono di tipo ghiaccio, tranne Tripletta. È l'unico stato non volatile che non possiede attacchi per congelare direttamente. Inoltre non ci sono mosse con più del 10% di probabilità di congelare.Paralisi La paralisi (PAR) rende un Pokémon incapace di attaccare ("completamente paralizzato") un quarto delle volte. In aggiunta, la sua velocità è ridotta al 25% del suo valore. La maggior parte delle mosse che possono paralizzare sono di tipo Elettro. In Nero e Bianco, il Pokémon paralizzato splende di colore giallo e la sua animazione verrà rallentata di molto. Scottatura La scottatura (BRU) dimezza l'attacco del Pokémon. In aggiunta, alla fine di ogni turno, il Pokémon perde 1/8 dei suoi PS massimi; nella prima generazione (o in caso di Pokémon con l'abilità Antifuoco), il Pokémon perde 1/16 dei suoi PS massimi. I Pokémon di tipo Fuoco o con l'abilità idrovelo non possono essere scottati. Tutte le mosse che possono scottare sono di tipo Fuoco tranne Tripletta e Lancio quando si tiene una Fiammosfera. In Nero e Bianco, il Pokémon scottato splende di colore arancio. Sonno Il sonno (DRM) rende un Pokémon incapace di qualsiasi mossa (in maniera simile al congelamento) tranne per due mosse speciali che possono essere usate solo mentre si dorme (Russare e Sonnolalia). Il sonno dura 1-7 turni a caso (1-3 in Stadium). Il sonno può essere autoindotto per 3 turni usando la mossa Riposo, che curà tutti le altre alterazioni di stato non volatili. Non esistono mosse che causino sonno unitamente a del danno sebbene Forzasegreta sia capace di farlo ma solo nell'erba alta. Confusione Un Pokémon confuso ha una probabilità del 50% di ferirsi da solo invece che attaccare. Il danno è subito come se il Pokémon si fosse attaccato da solo con una mossa senza tipo di potenza 40.
La confusione cessa dopo 1-4 turni di attacco. Questo significa che turni di ricarica, come dopo aver usato Iper Raggio e turni in cui non si è capaci di attaccare, come quelli causati dalla paralisi, non riducono il numero di turni di confusione rimanenti. Tuttavia, un Pokémon addormentato può ferirsi se usa mosse come Russare o Sonnolalia.
Attacchi multiturno come Volo e Sub richiedono il controllo per la confusione in entrambi i turni riducendo ulteriormente la possibilità di successo dell'attacco. I Pokémon con l'abilità Mente Locale sono immuni alla confusione.
La confusione è trasferita da Staffetta.
Un Ninja Boy al Percorso 211 afferma erroneamente che la confusione cessa solo se il Pokémon viene sostituito.
Veleno
L'avvelenamento (VLN) causa a un Pokémon di perdere 1/8 dei suo PS massimi ad ogni turno (nella prima generazione, ne perdeva 1/16). I Pokémon di tipo Veleno non possono essere avvelenati. I Pokémon di tipo Acciaio non possono essere avvelenati
Termini Tecnici e abbreviazioni
- BP: Baton Pass o Bullet Punch.
- CC: Close Combact o Cross Chop.
- CB: Choice Band.
- CM: Calm Mind.
- Scarf: Choice Scarf.
- Specs: Choice Specs.
- DD: Dragon Dance.
- Dual Screener: un Pokémon che usa Light Screen e Reflect.
- EQ: Earthquake.
- GK: Grass Knot.
- HP [X]: Hidden Power [tipo].
- LO: Life Orb.
- Lefties: Leftovers, Avanzi.
- MM: Meteor Mash.
- SE: Stone Edge.
- SD Sword Dance.
- RTalk: Un Pokémon che usa Rest in combo con Sleep Talk.
- TS: Toxic Spikes.
- T-Bolt: Thunderbolt.
- TW: Thunder Wave.
- DPulse: Dragon Pulse.
- EB: Energy Ball.
- DPunch: Dynamic Punch.
- FT: Flamethrower.
- FP: Focus Punch, Fully Paralyzed.
- HArm: Hammer Arm.
- SToss: Seismic Toss.
- Sub: Substitute.
- WoW: Will-o-Wisp.
- Rocce: Stealth Rock.
- Metagame: L'ambito di gioco in online (PO/SB/NB) e Wi-Fi, che si utilizzano in una determinata fascia di frequenza. Se si parla di RBY Metagame, parliamo del Metagame di Pokèmon Rosso, Blu e Giallo; GSC Metagame intende il Metagame di Pokèmon Oro, Argento e Cristallo; RSE Metagame è il Metagame di Pokèmon Rubino, Zaffiro, Rosso Fuoco, Verde Foglia e Smeraldo; DP Metagame è il Metagame di Pokèmon Diamante, Perla, Platino, Oro Cuore e Argento Anima; BW è il metagame di Bianco e Nero.
- RBY/RBG: Sigla che indica Red, Blue e Yellow, ovvero Pokèmon Rosso, Blu e Giallo (RBG).
- GSC/OAC: Sigla che indica Gold, Silver e Crystal, ovvero Pokèmon Oro, Argento e Cristallo (OAC).
- RSE/RZS: Sigla che indica Pokèmon Ruby, Sapphire e Emerald, ovvero Pokèmon Rubino, Zaffiro e Smeraldo (RZS), ma si intende anche Pokèmon Rosso Fuoco e Verde Foglia in quanto rientrano nello stesso Metagame.
- FR/LG RF/VF: Sigla che indica Fire Red e Leaf Green, ovvero Pokèmon Rosso Fuoco e Verde Foglia (RF/VF).
- DPPt/HG/SS: Sigla che indica Diamond e Pearl, ovvero Pokèmon Diamante, Perla e Platino, a cui vanno aggiunti i Remake, Heart Gold e Soul Silver.- Hax: Fortuna.
- Haxor: Un giocatore molto fortunato
- OHKO: One Hit Knock Out, una mossa che riesce a mandare un Pokémon ko in una sola mossa (Vampata su Scizor è OHKO)
- XHKO: Dove X è il numero di attacchi che servono per mandare un Pokémon KO
- Potenza Base (BP): E’ la potenza di base di una mossa.
Ruoli Pokémon
Dopo tutta questa lettura senza aver capito molto, penserete che sarà finita la parte difficile... Invece adesso inizia la parte più difficile di tutte! Il Building di un team! Studieremo tattiche... Team... Ruoli... Pokémon... Spero che abbiate altra pazienza
Possiamo inziare con il primo argomento...
Ruoli
I Boost
Gli boost sono gli aumenti di statistica, passati pure per BatonPass, oppure usati direttamente. Naturalmente vi linko la mia guida sul BatonPassing per capire cosa è veramente...
Guida BatonPass
Gli Boost sono i seguenti:BoostStatistica aumentata Mosse che la aumentano Attacco Gridodilotta
Dragodanza
Forzantica
Acupressione
Funestovento
Ventargenteo
Panciamburo
Meteorpugno
Danzaspada
Maledizione
Granfisico
Ferrartigli
Meditazione
Affilatore
Unghiaguzze
Arrotola
Gettaguscio
Cambiomarcia
CuordileoneDifesa Rafforzatore
Forzantica
Ferroscudo
Ricciolscudo
Acupressione
Funestovento
Ventargenteo
Barriera
Cosmoforza
Maledizione
Alacciaio
Granfisico
Capocciata
Ritirata
Accumulo
Comandoscudo
Scudo Acido
Arrotola
CotonscudoAttacco Speciale Forzantica
Calmamente
Acupressione
Funestovento
Ventargenteo
Codadiluce
Raggioscossa
Congiura
Eledanza
Cuordileone
VoldifuocoForzantica
Calmamente
Acupressione
Funestovento
Ventargenteo
Cosmoforza
Amnesia
Accumulo
Sottocarica
Comandoscudo
EledanzaVelocità Agilità
Dragodanza
Forzantica
Acupressione
Funestovento
Ventargenteo
Lucidatura
Sganciapesi
Eledanza
Gettaguscio
Nitrocarica
Cambiomarcia
Le tattiche le scriverò in altre guide e le linkerò più in avanti
Guida di MilionerRollUp. Un grazie a -Gigo-, Shild. e Tox
Grazie per la visione. E ricordate, i +1 non mordono! +1! Muahah!
Edited by MillionerRollUp - 29/9/2011, 20:02. -
BoBman.
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Sicuramente è meglio di quella di gigo, ma io continuo ha dire che i BL non si possono usare in UU . -
xLeGenDz.
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Bella Roll! +1 . -
MillionerRollUp.
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Peccato che ha ancor più meno successo della guida sul BatonPass...
Peccato. La cambierò continuamente, ma non mi preoccupo.... -
•Heart•.
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I Like it! +1 . -
MillionerRollUp.
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Maddai! D:
Io mica l' ho finita -__-. -
MillionerRollUp.
User deleted
Aggiunto la voce WallBreaker . -
BoBman.
User deleted
fattelo dire, i moveset non son proprio il tuo forte:
Vaporeon mille volte meglio così:
evs ok, natura ok, idratazione solo nei rein, altrimenti assorbiacqua mille volte
moveset:
protezione
desiderio
tossina
idrovampata/ scudo acido
La cosa rosa la natura +def-atk è meglio, io poi su movimento sismico preferisco qualcosa di meglio (es: fulmine o psichico), senza contare che sismic lo puoi mettere solo su PO, su tuononda io preferisco tossina
Tyra mixed ha senzo solo come wall breaker, altrimenti fa pena
Scrafty granfisico suca, DD tutta la vita
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MillionerRollUp.
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BoB, sicuro te .__. Hai detto baggianate su baggianate.
Prima cosa, Vaporeon va fatto nel mio Set, e solo in quello, in quanto Wish non fa una ceppa e mi manderanno molti Steel, e naturalmente devo usare Scald per mandare l' attacco a put...
Poi TW è molto meglio di Toxic, se viene Shild te lo dice pure... Infine Scrafty è solo BulkUpper, il Danzer è counterato da Conkeldurr.... -
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Bella guida,dovrò impararmi tutti i nomi . -
_Step_96.
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Bravo, bella guida, tuttavia potevi migliorarla aggiungendo un team fatto da te, un pò come ho fatto io nella mia guida sul building. . -
MillionerRollUp.
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Step, sta in fase di conclusione xD
Io ci metterei pure un Team, ma ho da fare. -
Sankry.
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Mill The Best! +1 . -
Wooper Vendetta.
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Ci sono diversi errori /: se vi serve una mano sono disponibbbbbile . -
G i g o.
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Ci sono diversi errori /: se vi serve una mano sono disponibbbbbile
Mill non si vede da un pezzo D: Se ne vuoi fare una tu.