mitologia pokemon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. XXCHRIS99XX
     
    .

    User deleted




    Charmander
    Charmander è collegato allo spirito elementare di fuoco della mitologia orientale, raffigurato appunto con una Salamandra infuocata.
    Elementale di Fuoco: Salamandra
    Clicca
    Elementali di Fuoco. Cardine: Sud; Spirito: Salamandre; Colore: Rosso; Simbolo: Leo. Le Salamandre sono le più potenti fra gli spiriti elementali. Bellissime, vengono descritte talora come lingue infuocate, talora come globi luminosi. Vivono nelle zone desertiche e presso i vulcani attivi. Raramente si mostrano agli esseri umani.

    Charizard
    Charizard è collegato ai draghi in quanto ne possiede le fattezze e sputa fuoco, come si racconta che gli stessi facessero.
    Drago
    Clicca
    I draghi sono creature mitico-leggendarie, presenti nell'immaginario collettivo di molte culture come esseri sia malefici che benefici. La presenza della figura mitologica del drago in moltissime culture di varie parti del mondo fa supporre che il drago nasca come spiegazione del ritrovamento di fossili di dinosauro, altrimenti impossibili da spiegare.

    Clefairy
    Clefairy, Cleffa, Clefable, Togetic, Celebi e Togekiss sono collegabili agli spiriti elementali d'aria, raffigurati come piccole fatine volanti, le Silfidi. Il fatto che Clefairy sia un Pokémon alieno non si correla al mondo della mitologia.
    Elementale d'aria: Silfide
    Clicca
    Elementali d' Aria. Cardine: Est; Spirito: Silfidi; Colore: Celeste; Simbolo: Uomo. Le silfidi sono esseri evanescenti ed ingannevoli. Vivono nei venti e si spostano seguendo le correnti d'aria. Possono raggiungere età millenarie mantenendo sempre un'apparenza giovane. Vivono in ambienti ventosi come le pianure o in alta montagna.

    Clefable

    Vulpix
    Vulpix si collega alle Kitsune in quanto è una volpe rossa, come narra la leggenda, sputa fuoco ed ha più di una coda.
    Kitsune
    Clicca
    La Kitsune è una bestia mitologica Giapponese paragonata ad una volpe con più code. I poteri che sono spesso attribuiti alla kitsune includono la possessione, la capacità di appiccare il fuoco con la/e coda/e e di sputare fuoco.

    Ninetales
    Ninetales è collegato al Kyuubi in quanto è l'evoluzione di Vulpix (Kitsune), è di colore bianco-dorato e ha nove code.
    Kyuubi Clicca
    Quando una kitsune arriva ad avere nove code, il suo pelo diventa argentato, bianco o dorato, e prendono il nome di kyūbi no kitsune (volpe a nove code) guadagnando il potere della visione infinita.

    Diglett
    Diglett e Dugtrio sono fortemente legati ai Dosojin per la loro forma e la loro abitudine di stare sotto terra.
    Dosojin Clicca
    I Dosojin sono graziosi ed affettuosi, e la loro occhiata affievolirebbe la mente di chiunque li vedrebbe. Non solo sono considerati le divinità di fertilità (da qui la forma fallica) ma anche le divinità della strada. Dosojin è capace dare benedizioni a viaggiatori per un viaggio sicuro. Se mai una persona camminando lungo una strada vedesse un sacrario pieno di dosojin sul lato, si fermi e dica "Ciao". Forse la loro benedizione l'assisterà!

    Dugtrio

    Meowth
    Meowth è legato al Maneki Neko per il suo aspetto,il suo comportamento, il suo amuleto e sopratutto per la sua abilità: Giornopaga.
    Maneki Neko Clicca
    Il Maneki Neko (招き猫, letteralmente tradotto come "Gatto di Bentornato"; anche conosciuto come Gatto di Benvenuto, Gatto Fortunato, Gatto dei Soldi o Gatto della Fortuna) è una comune scultura giapponese, spesso fatta di porcellana o ceramica, che si crede porti fortuna al possessore.

    Golduck
    Golduck è stato paragonato al Kappa dallo stesso creatore dei Pokémon. Un'altra cosa che lo accomuna col mostro è la sferetta in fronte, le zampe palmate, il becco e l'abilità nel nuoto.
    Kappa
    Clicca (1)
    Clicca (2)
    Il kappa (河童) è una creatura leggendaria, uno spirito del folklore e della mitologia giapponese che abita in laghi, fiumi e stagni.
    La maggior parte delle descrizioni descrive i kappa come umanoidi delle dimensioni di bambini, sebbene i loro corpi siano più simili a quelli delle scimmie o a quelli delle rane piuttosto che a quelli degli esseri umani. Alcune descrizioni dicono che le loro facce sono gorillesche, mentre secondo altre hanno un viso con un becco simile a quello delle tartarughe. Generalmente i disegni mostrano i kappa con spessi gusci simili a quelli di una tartaruga e con la pelle scagliosa in colori nell'intervallo che va dal verde, al giallo o al blu.I kappa abitano i laghi e i fiumi del Giappone e sono dotati di diverse caratteristiche che li aiutano in questo ambiente, come mani e piedi palmati. Si dice alle volte che puzzino di pesce e certamente sanno nuotare bene. La caratteristica principale del kappa è comunque la depressione piena d'acqua in cima alla testa.

    Arcanine
    Arcanine è riconducibile al Shishi in quanto nel mondo Pokémon è il Pokémon Leggenda.
    Shishi Clicca
    Shishi (o Jishi) è tradotto come "leone" ma può essere collegato anche a un cervo o a un cane con proprietà magiche ed il potere di respingere i cattivi spiriti. Un paio di shishi tradizionalmente fa da guardia alle bancarelle fuori dai sacrari scintoisti giapponesi e dai tempi buddhisti, anche se i tempi, sono spesso protetti da altri due protettori, quelli di Nio.

    Abra
    Abra, Kadabra e Alakazam sono riconducibili alle Kitsune in quanto sono volpi con poteri simili a quelli delle stesse e hanno sembianze umanoidi.
    Kitsune Clicca
    Nella mitologia giapponese, si credeva che questi animali possedessero una grande intelligenza, vivessero a lungo, ed avessero poteri magici. Il principale tra questi ultimi è l'abilità di cambiare aspetto ed assumere sembianze umane; si dice che una volpe impari a far questo quando raggiunge una determinata età (generalmente cento anni, in alcuni racconti solo cinquanta). Le kitsune appaiono spesso con l'aspetto di donna bellissima, dolce ragazzina, o vecchio, ma mai come donna anziana. Alcuni racconti vanno oltre, parlando di kitsune con la capacità di piegare il tempo e lo spazio, di far impazzire, o di assumere altre forme oltre a quelle umane, come un albero altissimo o una seconda luna in cielo.

    Kadabra

    Alakazam

    Golem
    Il nostro Golem si collega all'omonima bestia in quanto sono entrambi composti di roccia, sono forti, potenti e resistenti.
    Golem Clicca
    Secondo la leggenda, chi viene a conoscenza di certe arti magiche può fabbricare un golem, un gigante di argilla forte e ubbidiente, che può essere usato come servo, impiegato per svolgere lavori pesanti e come difensore del popolo ebraico dai suoi persecutori. Può essere evocato pronunciando una combinazione di lettere alfabetiche. Il golem era dotato di una straordinaria forza e resistenza ed eseguiva alla lettera gli ordini del suo creatore di cui diventava una specie di schiavo, tuttavia era incapace di pensare, di parlare e di provare qualsiasi tipo di emozione perché era privo di un'anima e nessuna magia fatta dall'uomo sarebbe stata in grado di fornirgliela.

    Rapidash
    Trattandosi di un cavallo con un corno si capisce il perchè del paragone. Inoltre anche Rapidash come i veri unicorni può essere ammansito solo da un puro di cuore, e similmente all'unicorno, se la sue fiamme si spengono, Rapidash muore.
    Unicorno Clicca
    L'unicorno o liocorno è un animale immaginario dal corpo di cavallo con un singolo corno in mezzo alla fronte. Il nome deriva dal latino unicornis ("un solo corno"). Il liocorno è tipicamente raffigurato come un cavallo bianco dotato di attributi magici, con un unico lungo corno avvolto a torciglione sulla fronte. Molte descrizioni attribuiscono all'unicorno anche una barbetta caprina, una coda da leone e zoccoli divisi. Simbolo di saggezza, nell'immaginario cristiano poteva essere ammansito solo da una vergine, simbolo della purezza. Si credeva che se il corno fosse stato rimosso, l'animale sarebbe morto.

    Gastly
    Gastly è uno spettro gassoso di colore Viola. Visto di sfuggita questo Pokémon ricorda i fuochi fatui. / E' collegato al Sogen per via del suo aspetto.
    Fuoco Fatuo / Sogen Clicca
    I fuochi fatui sono piccole fiammelle solitamente di colore blu-viola, che si manifestano a livello del terreno in particolari luoghi come i cimiteri e le paludi. Il periodo migliore per osservarli è nelle fredde sere d'autunno. I pochi testimoni di questo fenomeno affermano però, che i fuochi fatui siano freddi e questo porterebbe a pensare che non si tratti di una vera e propria combustione dei gas. Le leggende sui fuochi fatui sono moltissime. Nell'antichità si ritenevano la dimostrazione dell'esistenza dell'anima. / Sogen era il nome di un monaco che visse a Mibudera, un tempio in Kyoto. Sogen rubò soldi e petrolio di lampada dalle offerte, fu spedito all'Inferno dopo la sua morte, ed il suo corpo bruciò via. Si dice che la sua faccia angosciata vaghi ancora nel mezzo di una palla infuocata spettrale nella periferia di Mibudera.

    Drowzee
    Il legame che c'è fra Drowzee e il Baku è facilmente individuabile. Essi sono collegati per via del loro aspetto e della loro caratteristica di mangiare i sogni.
    Baku Clicca
    Baku è il nome di una bestia fantastica del folklore giapponese, originalmente da quello della Cina. È somigliante vagamente al tapiro. Il baku è una bestia benevola, accreditata in Cina con un'abilità generale di difendere dalle forze maligne ma è divenuto più conosciuto per la sua abilità di divorare incubi umani e la cattiva fortuna che li accompagnano. Persone che si svegliano da un cattivo sogno possono chiamare il baku in aiuto, ripetendo tre volte "io dò il mio sogno al baku per mangiare", o una frase simile.

    Exeggutor
    Exeggutor si collega al Jinmenju per il fatto che anche lui è un albero con delle teste che hanno le sembianze di frutti. La descrizione di Exeggutor dice anche che le teste una volta cadute continuano a vivere sottoforma di Exeggcute, proprio come per il Jinmenju.
    Jinmenju Clicca
    Il Jinmenju, o Ninmenju, (albero con faccia-umana) è un albero strano illustrato nel Konjaku Hyakki Shui di Toriyama Sekien. Cresce in valli di montagna remote in Cina. i frutti del jinmenju sembrano essere teste umane. Le facce sorridono sempre, o sogghignano. Continuano a farlo anche una volta cadute dal ramo.

    Hitmonlee
    L'unico collegamento è la somiglianza.
    Blemyae Clicca
    I Blemyae sono uomini senza teste, ed i loro occhi sono situati sul torace. Questo fu riportato anche estesamente nelle durate medievali. Un tempo ci credeva che i Blemyae popolassero l'India.

    Electabuzz
    Electabuzz è riconducibile all'Oni per via del suo aspetto e soprattutto per il manto tigrato.
    Oni Clicca
    Gli Oni sono creature mitologiche del folklore giapponese, simili ai demoni e agli orchi occidentali. I ritratti degli oni variano notevolmente tra loro, ma normalmente li ritraggono come creature giganti e mostruose, con artigli taglienti, capelli selvaggi e due lunghe corna che crescono dalla loro testa. Sono fondamentalmente umanoidi, ma occasionalmente sono ritratti con caratteristiche innaturali, come molti occhi o dita delle mani e dei piedi extra. La loro pelle può essere di colori diversi, ma quelli più comuni sono il rosso, blu, nero, rosa e verde. Il loro aspetto feroce viene spesso accentuato dalla pelle di tigre che tendono ad indossare.

    Magmar
    Oltre alla somiglianza con il Karura, Magmar, come successe nella puntata di Blaine, odia il Charizard di Ash che è appunto un drago!
    Karura Clicca
    Il Karura è un enorme creatura sputafuoco indù-buddista giapponese. Ha il corpo di una creatura umana e la faccia con il becco di un'aquila. È basato sull'Hinduistic Garuda. Infatti è la sua traduzione fonetica giapponese. Si dice che il Karura sia il nemico di serpenti e dragoni. Solamente un dragone che possiede un talismano buddista, o uno che si è convertito all'insegnamento buddista, può scappare dal Karura.

    Gyarados
    Gyarados ricorda il Leviatano in quanto è un mostro marino anche lui e in più il nome francese di Gyarados è proprio Leviator! / Si collega al drago cinese per via dell'aspetto.
    Leviatano / Drago Cinese
    Clicca (1)
    Clicca (2)
    Leviatano è il nome di una creatura biblica. Si tratta di un terribile mostro marino dalla leggendaria forza presentato nell'Antico Testamento. Tale essere viene considerato come nato dal volere di Dio. / Le credenze cinesi affermano anche che alla morte di un imperatore, esso volasse in cielo sotto forma di drago, e che quando un drago si alzava in volo la pressione delle zampe sulle nuvole provoca la pioggia (ecco perchè Gyarados è Acqua/Volante!).

    Lapras
    Lapras ricorda il mostro di Loch Ness dall'aspetto, infatti in quelle poche foto del mostro, questi ha la stessa sagoma di Lapras.
    Nessie (belva marina) Clicca
    Il mostro di Loch Ness, soprannominato anche Nessie, è una creatura leggendaria che vivrebbe nell'omonimo lago della Scozia. Ad oggi non esiste alcuna prova inequivocabile dell'esistenza del cosiddetto "mostro" e le foto che lo ritrarrebbero si sono in genere dimostrate false o ritenute non particolarmente significative dal punto di vista scientifico. L'ipotesi che riscuote più successo fra i sostenitori dell'esistenza del "mostro" è che si tratti di uno o più plesiosauri sopravvissuti in qualche modo all'estinzione.

    Ditto
    Le caratteristiche di Ditto sono praticamente le stesse di quelle di uno Yami_no_waru.
    Yami_no_waru Immagine
    non
    disponibile
    Yami_no_Waru era un demone di colore rosa con l'abilità di cambiare il suo aspetto per confondere le sue vittime. Altri esempi di Yami_no_Waru sono Kirby (Nintendo), Olong e Bu (Dragon Ball).

    Aerodactyl
    Aerodactyl è simile ad un Gargoyle per via del suo aspetto, del suo tipo (Roccia/Volante) e del suo nome (AerodactYL).
    Gargoyle Clicca
    I Gargoyles erano delle bestie di pietra simili a mostri preistorici alati. Venivano spesso scolpiti e posizionati sulle Chiese o sui palazzi. Si dice che questi mostri proteggessero questi edifici. Si narra anche che i Gargoyles si risvegliassero solo di notte dopo un certo numero di anni.

    Articuno
    Articuno si collega al Roc per le sue sembianze e il suo aspetto.
    Roc (Rok) Clicca
    Il Roc o Rok è un uccello mitologico dal piumaggio bianco, di proporzioni e forza tali da permettergli di ghermire e mangiare anche elefanti.
    Secondo quanto ci ha tramandato Marco Polo, il Roc indiano sarebbe sempre di color bianco, la lunghezza delle ali spiegate sarebbe di 16 passi e quelle delle sue penne di 8 passi.

    Zapdos
    Zapdos ha lo stesso potere conferito al Thunderbird, è per questo che i due sono correlati.
    Sacro uccello del Tuono Clicca
    Nella mitologia e nel folklore di diverse tribù di nativi americani, l'uccello del tuono (in inglese thunderbird) è un gigantesco rapace. In Lakota viene detto Wakinyan, unione di kinyan ("alato") e wakan ("sacro"); i Kwakiutl lo chiamavano Hohoq e i Nootka Kw-Uhnx-Wa. Si dice che abbia un'apertura alare pari a due volte la lunghezza di una canoa, e viene identificato con la tempesta: le nubi si addensano perché spinte dal vento creato dalle sue gigantesche ali (i cui movimenti creano il rombo dei tuoni), il lampeggiare sono bagliori dei suoi occhi, e i fulmini sono serpenti luminosi che il thunderbird porta con sé e lascia cadere a terra.

    Moltres
    Moltres simboleggia la Fenghuang per il suo aspetto, il suo tipo (Fuoco) e i suoi poteri.
    Fenice sishen (Fenghuang) Clicca
    Fenghuang (鳳凰) è un uccello favoloso della mitologia cinese, avente caratteristiche simili alla fenice greca. La fenice cinese è uno dei quattro esseri soprannaturali detti sishen, essi sono: la tartaruga, il drago, la stessa fenice, e la tigre, corrispondenti alle quattro classificazioni date agli animali in epoca Han (206 a.C. - 220 d.C). I quattro animali suddetti sono associati ai quattro elementi: acqua, legno, fuoco e metallo; alle quattro direzioni e alle quattro stagioni. Specificando l'uccello rosso o fenice, è l'emblema del Sud, dell'estate, del fuoco.

    Dragonair
    Dragonair è collegabile al Quetzalcoatl in quanto, come l'ultimo, anche lui ha le sembianze di un serpente e ha in testa delle ali (fatte appunto di piume).
    Quetzalcoatl Clicca
    Quetzalcoatl, ovvero il serpente con le piume, è il nome azteco del dio Serpente-piumato dell'antica Mesoamerica, una delle divinità più importanti per molte civilizzazioni messicane e centro americane. Il nome "Quetzalcoatl", nella lingua nahuatl, significa letteralmente uccello o serpente con piume di Quetzal (il che rimanda a qualcosa di divino o prezioso). I vari significati riferiti al suo nome nelle altre lingue mesoamericane sono abbastanza similari. I Maya lo chiamavano Kukulkán, i Quiché Gukumatz.

    Cleffa
    Vedi Clefairy
    Silfide
    Vedi
    Clefairy
    Vedi Clefairy

    Togetic

    Xatu
    Xatu ricorda i totem dei nativi americani per via del suo aspetto.
    Totem Clicca
    Questi totem raffiguravano le divinità del thunderbird (vedi Zapdos) e venivano usati dai nativi americani. Il thunderbirds plurale (come i Kwakiutl e le tribù di Cowichan) poteva assumere forma umana inclinando di nuovo il loro becco come se fosse solamente una maschera, e rimuovendo le loro penne come se fosse una coperta penna-coperta.

    Espeon
    Espeon è collegato al Nekomata per via del fatto di essere un Pokémon di fase 1, di tipo Psico e con due code.
    Nekomata Clicca
    Nella mitologia giapponese i nekomata (猫又, lett. "gatto biforcuto") sono una classe di creature soprannaturali (yōkai) evolutesi dal comune gatto domestico, caratterizzate dalla presenza di una seconda coda. Nei miti spesso il confine tra nekomata e bakeneko è molto sfumato. Si crede che i nekomata siano in grado di assumere poteri magici, principalmente relativi a necromanzia e sciamanismo; in particolare agitando le due code sarebbero in grado di controllare i defunti. Si dice inoltre che i nekomata selvatici si nutrano di carcasse.

    Misdreavus
    I collegamenti tra Misdreavus e il Nukekubi sono molti: presenza di soli testa e collo, capelli lunghi, pietre rosse attorno al collo e l'attaccare urlando (Ultimocanto).
    Nukekubi Clicca
    Nukekubi è un mostro del folklore giapponese. Di giorno, Nukekubi sembra essere umano e normale. Di notte, la testa e il collo si liberano agevolmente dai loro corpi e volano indipendentemente in cerca di prede umane. Queste teste attaccano gridando (aumentando la paura delle loro vittime). Di giorno, i nukekubi spesso tentano di mescolarsi nella società umana. Qualche volta vivono in gruppi, personificando famiglie umane e normali. L'unico modo per distinguere un nukekubi da un essere umano è una linea di simboli rossi attorno alla base del collo.

    Unown
    Gli Unown si collegano ai geroglifici in quanto sono caratteri di scrittura anche loro, e nel mondo Pokémon si trovavano negli antichi tempi, proprio come i geroglifici.
    Geroglifico Clicca
    I geroglifici sono i segni pittorici che compongono il sistema di scrittura utilizzato dagli antichi Egizi, che combina elementi ideografici, sillabici e alfabetici. Un sistema simile venne utilizzato anche dalla civiltà minoica, tra il 2000 a.C. e il 1650 a.C. circa.

    Dunsparce
    Dunsparce si ricollega a uno dei più grandi miti conosciuti in Giappone. Il suo nome giapponese, infatti, è Nokotchi, un derivante dell'anagramma Tsuchinoko, un serpente leggendario e rarissimo. La sua rarità, tra l'altro, può essere ricollegato al fatto che in Pokémon Oro/Argento/Cristallo le probabilità di trovare un Dunsparce selvatico sono veramente basse.
    Tsuchinoko Clicca
    Lo Tsuchinoko è un serpente con un corpo molto piatto e una piccola coda. Esso rimane comunque solo una leggenda: non è stata mai accertata la sua esistenza, ma in Giappone è comunque una vera e propria leggenda.

    Sneasel
    Il collegamento tra Sneasel e il Kamaitachi è più che evidente: sono donnole, hanno degli artigli affilati come falci e sono molto aggressivi. In più le piume di Sneasel possono ricordare il rotolare nell'aria del Kamaitachi.
    Kamaitachi Clicca
    Uno dei misteri di Giappone che rimane è quello del Kamaitachi. Molti credono nella loro esistenza,anche scienziati e dottori, a causa della prominenza di queste creature. Qualche volta un viaggiatore supera un luogo, specialmente paludi e foreste ed improvvisamente e senza preavviso viene attaccato da una forza che si muove così veloce non può essere vista proprio. La vittima spesso è tagliata profondamente, ma i tagli non sanguinano moltissimo. Gli attacchi qualche volta sono comunque fatali ed indubbiamente molto dolorosi. Superstiti di questi attacchi hanno detto di vedere costantemente tre donnole che rotolano attraverso l'aria, mentre maneggiando falci.

    Delibird
    Delibird è collegato a Babbo Natale per via dei suoi colori (bianco e rosso), la coda a forma di sacco dalla quale ricava pacchetti regalo e il suo habitat (Polo Nord).
    Babbo Natale Clicca
    Babbo Natale (o Santa Claus, o Nicolaus) è uno dei miti più conosciuti soprattutto tra i più piccoli. Si parla di un vecchio panciuto con una lunga e folta barba bianca, un berretto rosso con pon pon bianco, e una divisa rossa. Si narra che Babbo Natale porti i doni ai bimbi buoni durante la notte del 24 Dicembre, trasportandoli in un sacco trainato da renne volanti. Si dice viva al Polo Nord, dove si sa per certo che vi si trovano i pinguini.

    Entei
    Anche Entei è riconducibile al Shishi per le caratteristiche combacianti.
    Shishi Vedi
    Arcanine
    Vedi Arcanine

    Lugia
    Lugia è riconducibile a Nessie in quanto sono entrambi belve marine leggendarie. / E' riconducibile anche all'Halcyon per le caratteristiche di essere acquatico, e con le piume blu.
    Nessie (Belva Marina) / Halcyon
    Vedi Lapras
    oppure
    Clicca
    Vedi Lapras / Si dice che il mare diviene calmo quando l'halcyon depone le sue uova. Questo è un uccello fittizio con piedi palmati ed il becco seghettato. Le macchioline blu delle penne si rifanno alla descrizione di Aristotele. Forse vecchia interpretazione di un martin pescatore.

    Ho-Oh
    C'è poco da dire, tutto combacia: descrivere la fenice è come descrivere Ho-Oh. Notate la somiglianza delle immagini!
    Fenice Clicca
    Uccello sacro favoloso, aveva l'aspetto di un'aquila reale e il piumaggio dal colore splendido, il collo color d'oro, rosse le piume del corpo e azzurra la coda con penne rosee, ali in parte d'oro e in parte di porpora, un lungo becco affusolato, lunghe zampe e due lunghe piume — una rosa e una azzurra — che le scivolano morbidamente giù dal capo (o erette sulla sommità del capo). Si narra che la fenice compaia ogni mille anni e che dopo aver volato attorno alla terra si accovaccia su se stessa carbonizzandosi. Nascerà fra 1000 anni dalla sua stessa cenere.

    Celebi
    Vedi Clefairy
    Silfide
    Vedi
    Clefairy
    Vedi Clefairy

    Zigzagoon
    Zigzagoon è riconducibile al tanuki per il fatto di essere un procione, per l'abilità di trovare oggetti e per il suo attacco Panciamburo.
    Tanuki Clicca
    I tanuki sono parte della mitologia del Giappone sin da tempi antichi; si ritiene che sia malizioso, sinistro e scherzoso, maestro del travestimento e mutaforma, ma in qualche modo ingenuo e distratto. I tanuki sono inoltre generalmente rappresentati con una pancia molto grande; talvolta usano la pancia come tamburo. Secondo alcune tradizioni i tanuki sono trasformazioni delle anime degli oggetti usati per più di cento anni.


    Lombre
    Lombre è relazionato al Kappa per le sue caratteristiche fisiche.
    Kappa
    Vedi
    Golduck
    Vedi Golduck

    Nuzleaf
    Nuzleaf è chiaramente un esempio lampante di folletto, in quanto vive nei boschi, ha il naso a punta e si diverte a fare dispetti.
    Folletto Clicca
    Il termine folletto, così come spiritello (per esempio spiritello dei boschi), si riferisce a creature magiche del folklore, specialmente del nord Europa. Il Folletto è un personaggio fantastico della tradizione popolare che vive nelle foreste. È identificato solitamente come uno gnomo, un ometto piccolo, con un caratteristico cappellino, o un naso (o orecchi) appuntito. Abita in tane nei boschi di conifere; esce quasi sempre di notte per divertirsi e fare dispetti.

    Shiftry
    Shiftry si collega al Daitengu per molte caratteristiche: il naso lungo, il vivere nei boschi, i capelli, e i ventagli di foglie con i quali entrambi creano raffiche di vento. In più il nome giapponese di Shiftry è proprio 'Daatengu'.
    Daitengu Clicca
    I tengu assumono varie forme, ma generalmente sono rappresentati come uomini-uccello, dotati di un lungo naso prominente o addirittura di becco, con ali sulla testa e capelli spesso rossi. I daitengu sono più umani dei tengu; sono alti con pelle e faccia rossa, ma hanno un naso incredibilmente lungo. Anche loro talvolta hanno caratteristiche aviarie, come ali o un mantello di piume; secondo alcune leggende hanno dei ventagli hauchiwa, fatti con piume o foglie di Aralia japonica, e lo usano per controllare la lunghezza del naso o scatenare fortissime raffiche di vento.

    Nosepass
    Nosepass è chiaramente ispirato agli idoli dell'isola di Pasqua dato il suo aspetto.
    Idolo dell'isola di Pasqua (Moai) Clicca
    I Moai sono statue che si trovano sull'Isola di Pasqua. Nella maggior parte dei casi si tratta di statue monolitiche, cioè ricavate e scavate da un unico blocco di tufo vulcanico; alcune possiedono sulla testa un tozzo cilindro (pukau) ricavato da un altro tipo di tufo di colore rossastro, interpretato come un copricapo oppure come acconciatura un tempo diffusa tra i maschi. Il significato dei moai è ancora oggi poco chiaro e esistono ancora molte teorie a proposito. Si ritiene che siano le rappresentazioni degli antenati defunti o di importanti personaggi della comunità, a cui vengono dedicate questi gesti di riconoscenza.

    Sableye
    Sableye è collegato ai Troll in quanto è di tipo Buio e odia la luce del sole. Il tipo Spettro è per ricordare l'elemento fantastico del troll: infatti un fantasma è inconsistente proprio come un troll.
    Troll Clicca
    Il troll, nel folklore scandinavo, è una creatura umanoide che vive nelle foreste del nord Europa. Quando viene colpito dalla luce del sole diventa di pietra, quindi si muove solo di notte o nella foresta più fitta. I troll sono buoni, anche se si divertono a fare i dispetti, e, nonostante l'aspetto possa essere orripilante (due teste sono comuni), non fanno paura ai bambini che sono gli unici che possono vederli, tanto, si dice, nessuno crederà loro.

    Mawile
    Mawile è correlato alla Futakuchi-onna per l'aspetto umanoide e la seconda bocca sulla testa.
    Futakuchi-onna Clicca
    Futakuchi-onna è un tipo di yokai. Il nome consiste in tre kanji che significano: "due" (futa), "bocca" (kuchi) e "donna" (onna). Futakuchi-onna è caratterizzata dalla presenza di due bocche, una regolare e un'altra sopra la testa sotto i capelli, dove il cranio della donna si divide, formando labbra, denti, lingua, e creando una seconda bocca completamente-funzionale.

    Whiscash
    A Namazu è chiaramente ispirato il Pokémon Whiscash, il cui nome originario in lingua giapponese è Namazun.
    Namazu Clicca
    Nella mitologia giapponese, Namazu (鯰, Namazu) è un enorme pescegatto in grado di dare origine a terremoti. Namazu vive nel fango, al di sotto della Terra. Il dio Kashima lo sorveglia e ne limita i movimenti con una pietra. Quando Kashima lascia il suo posto di guardia, Namazu si agita provocando violenti terremoti.

    Baltoy
    L'aspetto di Baltoy e Claydol è uguale a quello dello Shakou.
    Shakou Clicca
    Gli Shakou sono delle antiche bambole di terracotta rinvenute nell'Asia meridionale. Si crede che gli antichi abitanti del posto le venerassero come se fossero dei.

    Claydol
    Milotic
    Milotic è riconducibile alla sirena per il suo aspetto (elevata bellezza, "capelli" lunghi, coda da sirena). E il nome si rifà alle melodie cantate dalle sirene.
    Sirena Clicca
    Le sirene sono esseri antropomorfi. Già nei miti greci più antichi si raccontava di esseri metà donna e metà uccello; ciò corrisponde ad una rappresentazione paralela rispetto a quella dell'arpie, successivamente vengono descritte come esseri per metà donna e per metà pesce,ma mantengono i connotati malvagi e seduttori (attraverso la loro melodica voce che faceva impazzire ogni uomo mortale). Queste creature pesciformi attraggono Ulisse, nell'Odissea.

    Absol
    Absol, come il Barghest, è un grosso cane notturno. Si collega ad esso per le leggende che si porta dietro legate alla malasorte.
    Barghest Clicca
    Il Barghest è un goblin del folklore inglese, apparendo nella forma di un grande cane nero mostruoso e mitico con denti enormi ed artigli, spesso è creduto predire morte imminente o sfortuna.

    Glalie
    Glalie è collegato agli Oni per l'aspetto mostruoso, le corna e l'espressione minacciosa.
    Oni Clicca
    Vedi Electabuzz

    Regirock
    Rejgirock, come anche parzialmente Regice e Registeel, si collega al golem perchè è fatto di di pietra e non ha sentimenti.
    Golem
    Vedi
    Golem
    Vedi Golem

    Rayquaza
    Rayquaza è collegato al drago sishen solo per il suo aspetto e colore.
    Drago sishen Immagine
    non
    disponibile
    Il drago sishen o drago verde è l'emblema dell'Est, della primavera, del legno. Insieme alla fenice rossa (vedi Moltres), alla tartaruga e alla tigre bianca, forma il quartetto degli elementi cinesi che sono Acqua, Fuoco, Metallo e Legno.

    Jirachi
    Jirachi è collegato a Orihime per il suo scendere dalle stelle una volta ogni mille anni, e per la sua abilità di esaudire i desideri. Si collega alla festa di Tanabata.
    Orihime Immagine
    non
    disponibile
    Tanabata è una tradizionale festa giapponese, che cade il 7 Luglio di ogni anno, quando le stelle di Vega e Altair si incrociano nel cielo. Durante la festa i giapponesi scrivono i propri desideri su strisce di carta verdi chiamate tanzaku, e sperano che la stella della dea Orihime li esaudisca. È legata ad una leggenda popolare di origine cinese, secondo la quale il pastore Hokoboshi e la dea Orihime si innamorarono e si sposarono in gran segreto contro la volontà del padre della dea. Ebbero anche due figli, un maschio e una femmina. Quando il padre lo venne a sapere allontanò i due sposi, riconducendo la figlia nella terra degli dei e, per evitare il ricongiungimento, creò un fiume celeste, la Via Lattea. I due ne soffrirono moltissimo, ed alla fine il padre di Orihime finì commosso dalle tante lacrime versate e accordò che potessero reincontrarsi, ma solamente una volta l'anno, la settima notte del settimo mese.

    Torterra
    Torterra si collega ad Akupara perchè anche lui è una tartaruga con la terra sul dorso.
    Akupara Immagine
    non
    disponibile
    Akupara, secondo la mitologia indù, è la testuggine sulla quale risiede la terra.

    Chimchar
    Chimchar, Monferno e Infernape sono stati palesemente ispirati a Sun Wukong. Sono scimmie, sono di lotta,e specialmente Monferno e Infername contengono elementi di Sun Wukong nel loro design style.
    Sun Wukong (Son Goku) Clicca
    Sun Wukong è forse il più famoso e amato personaggio della letteratura classica cinese. Mago, monaco, re, saggio e guerriero dall'aspetto di scimmia, è il malizioso protagonista di Viaggio in Occidente, basato su racconti popolari risalenti alla dinastia Tang. Nato da una roccia frutto della terra ingravidata dal vento, lo scimmiotto di pietra Sun Wukong si distingue per il suo coraggio portando il popolo delle scimmie nella Caverna del Sipario d'Acqua della Montagna dei Fiori e dei Frutti, e diventandone così il re. E' un guerriero potentissimo, capace di 72 trasformazioni e di volare su una nuvola.

    Monferno

    Infernape

    Mismagius
    Mismagius somiglia molto alle streghe per la sua testa a forma di cappello da strega, per il suo corpo a forma di mantello da strega, e per il suo fluttuare inclinato come una strega sulla scopa (notate la somiglianza).
    Strega Clicca
    Con i termini strega o stregone s'intende tradizionalmente una persona che esercita la stregoneria, ovvero si ritiene sia dotata di poteri occulti, attribuiti generalmente a rapporti con il diavolo. La figura della strega ha però radici che precedono il cristianesimo ed è presente in quasi tutte le culture come figura a metà strada tra lo sciamano e chi, dotato di poteri occulti, possa utilizzarli per nuocere alla comunità, soprattutto agricola.


    Bronzong
    Bronzong si collega a Dootaku sia per il nome che per la caratteristica di essere una campana. Dietro di lui ci sono infatti disegnate delle piante.
    Dotaku Clicca
    I dotaku erano delle campane giapponesi con le quali gli antichi agricoltori del luogo speravano il buon raccolto. Su di essa venivano raffigurati piante rigogliose e animali che pregano. / La storia dello specchio e della campana è un po' lunga da postare quindi, per chi la volesse leggere in inglese, questo è il link "The mirror and the bell".

    Abomasnow
    Abomasnow è ispirato allo Yeti perchè è un Pokémon con le sue stesse caratteristiche fisiche e vive sulla neve. Il fatto che Abomasnow sia anche un abete non c'entra.
    Yeti Clicca
    Lo Yeti è una creatura leggendaria, ormai entrata nell'immaginario collettivo. È anche noto come abominevole uomo delle nevi. Lo yeti viene descritto come un grosso animale, con analogie da scimmia, che vive sull'Everest o comunque nell'Himalaya. Si tratterebbe di un essere di altezza compresa tra 1.80 e 2.40 metri, ricoperto di una folta pelliccia di colore bianco, marrone scuro, nero o rossastro. Avrebbe una lunga capigliatura e braccia lunghe fino alle ginocchia.

    Togekiss
    Vedi Clefairy
    Silfide
    Vedi
    Clefairy
    Vedi Clefairy

    Gliscor
    Gliscor ricorda un vampiro per il suo aspetto. Ha delle lunghe zanne, le orecchie appuntite, il colorito pallido e delle ali che ricordano palesemente il mantello nero seghettato del conte Dracula.
    Vampiro (Dracula) Clicca
    Il vampiro è un essere tornato dal regno dei morti, che si nutre di sangue umano. E' caratterizzato dalla presenza di due canini superiori molto lunghi con i quali morde le sue vittime. Il vampiro per antonomasia è il conte Dracula. Si racconta soffrisse di anemia, per questo la gente del posto inventava orribili storie su di lui. In letteratura dei metodi per scacciare i vampiri sono le croci e l'aglio, mentre per ucciderli bisogna piatargli un paletto di legno nel cuore mentre riposano nelle loro bare.

    Probopass
    Vedi Nosepass
    Idolo dell'isola di Pasqua
    Vedi
    Nosepass
    Vedi Nosepass

    Froslass
    Froslass è collegata alla Yuki-onna perchè: 1) è solo femmina; 2) è di tipo Spettro/Ghiaccio; 3) non ha piedi; 4) porta un kimono.
    Yuki-onna Clicca
    Yuki-onna sembra una donna alta, bella con capelli lunghi. La sua pelle è disumanamente pallida o anche trasparente, facendola mescolare col panorama nevoso. Porta un kimono, ma le altre leggende la descrivono nuda, con solamente faccia e capelli. Nonostante la sua bellezza inumana, i suoi occhi possono infondere terrore ai mortali. Essa fluttua sulla la neve, senza lasciare impronte (infatti, non ha piedi), può trasformare la gente in una nube di nebbia o in neve se si sente minacciata.

    Giratina
    Giratina si collega al Basilisco in quanto, come il secondo, possiede molte zampe ed ha poteri distruttivi.
    Basilisco Clicca
    Nei bestiari e nelle leggende greche ed europee, il basilisco è una creatura mitologica citata anche come "re dei serpenti", che si narra abbia il potere di uccidere con un sol sguardo diretto negli occhi. Il basilisco è un piccolo serpente, lungo meno di venti centimetri e nonostante questo rappresenta la creatura più mortale in assoluto. È infatti velenosissimo ed è in grado di uccidere con il solo sguardo. Qualunque essere vivente entri in contatto con il suo fiato o venga morso muore sul colpo. Secondo alcune leggende medioevali, se un cavaliere cercava di colpire il basilisco con la lancia, il veleno vi si infiltrava immediatamente uccidendo cavallo e cavaliere. Il basilisco vivrebbe nel deserto da lui stesso creato, perché ha la capacità di seccare gli arbusti oltre che con il contatto, con il solo sguardo.

    Arceus
    In astrologia, il pianeta Giove domina il segno del Sagittario che ha un centauro come un simbolo. Questa può essere una spiegazione del perché Arseus assomiglia ad un cavallo.
    Dio (Zeus) Clicca
    Zeus era l'antico dio greco, padrone di tutti gli dei. Egli governava i fulmini e le querce. Infatti Zeus viene ricordato come colui che lancia saette dal cielo. Zeus fu chiamato Giove dagli antichi romani.
     
    .
  2. Iriš
     
    .

    User deleted


    bel "documentario"!
     
    .
  3. XXCHRIS99XX
     
    .

    User deleted


    l'hai visto chimcar,monferno e infernape sono ispirati a goku
     
    .
  4. Iriš
     
    .

    User deleted


    si. io non c'avrei mai pensato.... wow...
     
    .
  5. Darkrai18
     
    .

    User deleted


    dove le hai visto queste informazioni!Non sapevo che così tanti pokemon hanno una storia così particolare!
     
    .
  6. Iriš
     
    .

    User deleted


    mi sai dire che storia ha Ampharos?
     
    .
  7. XXCHRIS99XX
     
    .

    User deleted


    1)questo bel testo lo preso da pokemon millenium
    2)Amparos non lo trovato mi dispiace
     
    .
  8. Iriš
     
    .

    User deleted


    peccato... grazie comunque e BRAVO!
     
    .
  9. lucas1999
     
    .

    User deleted


    i link non funzionano
    per il resto ok
     
    .
  10. G i g o
     
    .

    User deleted


    Copia e Incolla? E' capace pure il muro della mia camera...
     
    .
  11. XXCHRIS99XX
     
    .

    User deleted


    Non è vero che ho fatto copia e incolla.......IO-IO-IO lo fatto,scherzavo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  12. Fennekin
     
    .

    User deleted


    pero ce la storia di pikachu
     
    .
  13. lucas1999
     
    .

    User deleted


    Ninetales
    Ninetales è collegato al Kyuubi in quanto è l'evoluzione di Vulpix (Kitsune), è di colore bianco-dorato e ha nove code.
    Kyuubi Clicca
    Quando una kitsune arriva ad avere nove code, il suo pelo diventa argentato, bianco o dorato, e prendono il nome di kyūbi no kitsune (volpe a nove code) guadagnando il potere della visione infinita.

    ricorda la volpe a nove code in naruto
     
    .
  14.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,969
    Location
    L'importante non è da dove veniamo, ma dove andiamo...
    ...credo

    Status
    Offline
    :Facepalm: non mi dire
     
    .
13 replies since 27/5/2012, 18:05   602 views
  Share  
.