Programmi per Spriting - Raccolta ed Analisi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Frëddy
     
    .

    User deleted


    Programmi per Spriting - Raccolta ed Analisi

    paintbrush-4

    Salve a tutti!
    In questo "Tutorial" andremo ad analizzare qualche programma per Spritare in modo da farci un'idea su quali siano i migliori.
    La guida tratterà sia programmi per Windows, sia programmi per Mac.
    ___________________________________________________________________



    Paint e PaintBrush
    Paint è il primo programma con cui ci si avvicina allo Spriting, non gli manca nulla ed è facilmente utilizzabile anche dai meno esperti. Permette di fare dai Recolor ai Fake senza nessun problema. Tuttavia ha alcune pecche, difatti non permette di lavorare su livelli o meglio, di gestirli in modo efficiente, inoltre a lungo andare potrà risultare poco professionale se si punta ad un livello di spriting più elevato.
    Per quanto riguarda PaintBrush, si può dire che sia la versione per Mac di Paint, tuttavia è molto scomoda per lo spriting dato che il lavoro sul singolo pixel è quasi impossibile.

    Pro:
    -Intuitivo e facile da utilizzare
    -Nessuna restrizione per quanto riguarda lo Spriting
    Contro:
    -Nessun controllo diretto sui vari Livelli
    -Nessun supporto dato da specifici strumenti
    _______________________________________________

    Photoshop CS6
    Photoshop è oramai il programma di grafica per eccellenza e per non essere totalmente privo di strumenti per lo spriting ha introdotto nuove funzioni interessanti, come per esempio, quella del recolor veloce (sostituzione colore) che permettono di fare ciò che permette di fare Paint in un minor lasso di tempo. Altro punto a favore è quello della gestione dei livelli, difatti con PS si può gestire tranquillamente ogni singolo livello, per permettere allo Spriter un miglior movimento durante il lavoro. Tuttavia la pi grande pecca di PS è la difficoltà nel padroneggiare tal programma.

    Pro:
    -Varie funzioni per agevolare lo spriter
    -Controllo sui livelli
    Contro:
    -Difficile da utilizzare
    ______________________________________________

    Allegro Sprite Editor
    ASE è un programma da prendere con le pinze se si vuole spritare, questo perché nasce con l'obbiettivo di animare le Sprite, tuttavia resta uno dei migliori programmi nell'ambito dello Spriting e della Pixel Art. Questo programma include alcuni strumenti di modifica che si trovano in applicazioni simili con la differenza che, in questo caso, le utility sono orientate verso l'animazione di immagini statiche. Offre anche la possibilità di usare diversi filtri ed effetti speciali per ottenere i risultati desiderati.

    Pro:
    -Interfaccia intuitiva
    -Ampia gamma di opzioni
    -Facile da usare rispetto ad applicazioni simili
    -Disegnato specialmente per creare sprite
    Contro:
    -Nulla da segnalare
     
    .
  2. xSSKakarotx
     
    .

    User deleted


    Belle info, bravo freddy :_:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,969
    Location
    L'importante non è da dove veniamo, ma dove andiamo...
    ...credo

    Status
    Offline
    Freddy aggiungi Gimp, ha le stesse caratteristiche di PS, ma è molto più intuitivo.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    «Ti diverte così tanto far soffrire la gente? Quando avrò finito con te, ti sarà passata la voglia di ridere!»

    Group
    Member
    Posts
    6,166

    Status
    Anonymous
    Sassu, non so te ma io mi trovo benissimo con PCS6, mentre mi trovo malissimo con Gimp, che infatti abbandonai per passare a Photoshop.
     
    .
  5. -Wolf
     
    .

    User deleted


    Io mi trovo bene con il vecchio Paint anche perchè non ho mai provato a usare PS nello spriting e non so come usarlo xD
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,969
    Location
    L'importante non è da dove veniamo, ma dove andiamo...
    ...credo

    Status
    Offline
    Bladdo, nello spriting, con Gimp, devi usare solo 5 strumenti: pennello/matita, gomma, selezione a mano libera, selezione per colore e contagocce, tutti facili da usare.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar


    «Ti diverte così tanto far soffrire la gente? Quando avrò finito con te, ti sarà passata la voglia di ridere!»

    Group
    Member
    Posts
    6,166

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (No-Sassu @ 14/9/2013, 18:43) 
    Bladdo, nello spriting, con Gimp, devi usare solo 5 strumenti: pennello/matita, gomma, selezione a mano libera, selezione per colore e contagocce, tutti facili da usare.

    Stessa cosa per Photoshop, ma secondo me è più intuitivo.
     
    .
  8. Siegh
     
    .

    User deleted


    Io nella categoria PS inserirei anche PS CC, la versione più aggiornata, e PS CS5 che funziona benissimo.
    In ogni caso bravo, GG :_:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,969
    Location
    L'importante non è da dove veniamo, ma dove andiamo...
    ...credo

    Status
    Offline
    Io metterei PS e basta, le funzioni nello spriting son le stesse xD
     
    .
  10. Frëddy
     
    .

    User deleted


    @Sassu, sto provando Gimp ^^ Appena faccio un numero soddisfacente di test lo aggiungo
    @Tutti, la guida sarà in aggiornamento, sprito molto e spesso vario i programmi ^^ Appena ho abbastanza dati per un programma lo aggiungo
     
    .
  11. .P.
     
    .

    User deleted


    Molto ben fatto, bravo Freddy. Credo che mi scaricherò ASE per vedere se merita ^^
     
    .
  12. Crafty
     
    .

    User deleted


    Bravo :si:
     
    .
11 replies since 14/9/2013, 16:31   163 views
  Share  
.