Tutorial-Creazione di Fakemon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .P.
     
    .

    User deleted



    Tutorial - Creazione Fakemon Sprites


    fakemon_moncute_by_pixelofalex-d6i7n3t


    Salve gente, questa è una guida ideata da me per insegnare, a chiunque voglia imparare, a creare fakemon.
    Vi prego di leggere questa parte introduttiva prima di buttarvi nel vero e proprio tutorial in quanto ci sono un paio di cose che devono essere precisate.


    Cosa è un Fakemon?


    Si considera Fakemon, o abbreviato Fake, tutto sprite inerente al mondo dei pokemon creato da 0. Che sia un pokemon nuovo, una evoluzione/prevoluzione/megaevoluzione di un pokemon già esistente non fa differenza, va creato da 0.
    Ciò toglie dalla lista anche l'utilizzo di pezzi(parti del corpo) di altri pokemon. Quindi se uno spriter crea un pokemon da 0 ma ci attacca la coda di Arcanine il suo sprite non è un fake.
    Ciò non toglie che ci si possa ispirare, possiamo prendere per esempio la coda di Arcanine e incollarla vicino al nostro sprite in via di sviluppo, sia per ispirarci sia per aiutarci nella creazione ma per nessuna ragione possiamo inserirla nello sprite finale.

    Bene, che la guida abbia inizio.


    1- Prime idee e Concept


    Il concept non è altro che un disegno di ciò che vogliamo creare, questa è una delle fasi più semplici. Dobbiamo solo prendere carta e penna e buttare giù uno schizzo di ciò che vogliamo fare. Il concept sarà la nostra guida, da tenere sempre accanto al computer mentre lavoriamo allo sprite. Non è importate che sia colorato ma io lo consiglio vivamente, non solo per darci un'idea migliore del risultato finale, ma anche perchè mettendo le ombre nel concept ci sarà più facile inserirle nello sprite.

    Purtroppo ho buttato il concept di questo fake. Approfitto per dire che sono a conoscenza che non ho usato il mio miglior fake per fare questo tutorial ma è anche l'unico del quale ho conservato tutte le fasi della sua creazione quindi, pazienza.


    2- Il Corpo dello Sprite [Fisionomia]


    Apriamo Paint e scegliamo un colore, non nero, non bianco e possibilmente un colore che non abbia a che vedere con i colori finali del fake.
    Ora prendiamo lo strumento cerchio e disegniamo del cerchi che descrivano a grandi linee la fisionomia del nostro fake.


    Come potete vedere dalle immagini, una volta disegnati i cerchi dovremmo rendere il tutto più omogeneo possibile, sempre attenendoci al nostro risultato finale visualizzabile nel concept.
    Una volta finita la base del corpo cambiamo colore ed iniziamo a disegnare gli arti. Possiamo utilizzare tutti gli strumenti che il programma che usiamo ci fornisce, ad esempio io qui ho utilizzato lo strumento Curva.


    Già da ora è consigliabile, come ho fatto nell'immagine seguente, cambiare il colore alle parti del corpo che sono più in ombra, va cambiato il colore a tutto l'arto senza stare a guardare pixel per pixel, per ora. Se avete dei dubbi sulla grandezza del vostro sprite potete sempre confrontarlo con uno sprite già esistente dei giochi pokemon, ovviamente se stiamo creando un pokemon baby non possiamo confrontarlo con uno sprite di Lugia.
    Comunque continuiamo ad aggiungere parti fino a che il corpo del nostro fake non sarà ultimato.


    3- La Colorazione


    Siamo finalmente arrivati all'ultima fase della creazione del fake ossia la colorazione. Si inizia in modo semplice, guardiamo il concept, controlliamo qual'è il colore primario, ci creiamo il colore nella sua palette più chiara(a meno che non ci siano zone particolarmente colpite dalla luce come ad esempio nel sopracciglio alla nostra destra del charizard qua sopra) e ci ricopriamo le parti del pokemon che ci interessano.
    Ora creiamo anche la palette più scura del pokemon ossia quella per i bordi, quindi con questo colore più il colore nero andiamo a ricolorare i bordi del nostro fake.
    Nella parte di fake i quali bordi prima avevamo colorato di scuro la facciamo ovviamente più scura.


    Creiamo finalmente(anche se come potete vedere io l'avevo già fatto :asd: ) anche le palette intermedie cioè quelle che vanno dal colore primario a quello dei bordi. Tenendo sempre di conto il concept iniziamo a posizionare le ombre in modo più naturale possibile.
    Una volta uno dei più grandi spriter italiani mi disse di far finta che ogni parte del fake sia una sfera e di adeguarne l'ombra di conseguenza.
    Inutile dire che ci deve essere un punto di luce, decidete quindi da che direzione è l'illuminazione e fatela restare lì, se viene dall'alto non può avere la pancia chiara giusto?
    Aggiungiamo poi i particolari più importanti del fake, quelli che non si notavano nel corpo ma possono variare la posizione delle ombre(vedi sfiatatoio).


    Ora che abbiamo finito il colore principale ripetiamo i passi della fase 3 per tutti gli altri colori, inutile dirlo, tenendo sempre conto del concept.


    Ora l'ultima parte della fase 3 ossia sistemare i particolari, aggiungete la palette delle zone colpite dalla luce se necessario, aggiungete macchie nella pelle se ci sono nel concept, sistemate i bordi anche con palette più chiare(nelle zone colpite dalla luce non bisogna utilizzare la palette di bordo più scura, si può anche utilizzarne una del corpo ma più chiara).
    Insomma questo è il lavoro di rifinitura, rendetelo il più di vostro gradimento possibile.
    Ed ecco il lavoro finito.

    water_fakemon_tenthfly_by_pixelofalex-d6kut7h


    Ora lo postate sul forum e chiedete agli altri cosa ne pensano, i consigli degli altri sono una parte molto importate per la creazione di fake, vi aiutano a vedere cose che voi non vedete e vi aiutano a risolverle. Quando l'avete sistemano è porto per essere postato nella vostra gallery.


    _______________________________________________________________________



    In questa guida sono racchiuse alcune tra le mie più grandi conoscenze di fake.
    Questo è il metodo che io uso per fare i fake ed è anche l'unico che conosco.
    Spero vi piaccia questa "breve" guida che ho ideato apposta per voi.

    I +1 sono graditi.


    Guida creata INTERAMENTE da .P. per The Fire of Life.
    VIETATA LA COPIA PARZIALE O TOTALE DELLA GUIDA.




    Edited by .P. - 7/8/2016, 20:20
     
    .
  2. Crafty
     
    .

    User deleted


    Si fa un po' fatica a leggere ma la guida è fatta bene, bravo :si:
     
    .
  3. .P.
     
    .

    User deleted


    grazie ^^
     
    .
  4. zEnigma™
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, utilissima, +1 :si:
     
    .
  5. xSSKakarotx
     
    .

    User deleted


    .P. Non riusciresti a copiare il testo di quella guida nelle immagini direttamente sul topic? perchè mi servirebbe davvero anche a me :_: e così è complicato leggerla :sad:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,969
    Location
    L'importante non è da dove veniamo, ma dove andiamo...
    ...credo

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    perchè mi servirebbe davvero anche a me :_:

    GG :si:
     
    .
  7. .P.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (xSSKakarotx @ 16/10/2013, 18:06) 
    .P. Non riusciresti a copiare il testo di quella guida nelle immagini direttamente sul topic? perchè mi servirebbe davvero anche a me :_: e così è complicato leggerla :sad:

    Purtroppo l'ho fatta su paint quindi non posso più copiarlo, posso riscriverlo, ma non l'avevo fatto direttamente sul topic perchè ci metto molto a uppare tutte quelle immagini, comunque ci provo D:
     
    .
  8. xSSKakarotx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (No-Sassu @ 16/10/2013, 18:17) 
    CITAZIONE
    perchè mi servirebbe davvero anche a me :_:

    GG :si:

    :Gratta:
     
    .
  9. .P.
     
    .

    User deleted


    Trascritto, divertitevi ^^
     
    .
  10. xSSKakarotx
     
    .

    User deleted


    Gg :_:
     
    .
  11. Rosario Provenzani
     
    .

    User deleted


    Pulem
     
    .
10 replies since 15/10/2013, 19:32   1714 views
  Share  
.