Magic Bouncer

Espeon - Xatu

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MystMG
     
    .

    User deleted


    I Magic Bouncer


    I ''Magic Bouncer'' sono Pokémon con l'abilità Magispecchio [Magispecchio] questa abilità permette di riflettere qualsiasi mossa di stato che bersaglia il Pokémon. Per fare un paio di esempi, un Pokémon che usa fuocofatuo su un avversario con Magispecchio verrà scottato al suo posto.
    Tuttavia questi Pokémon sono molto conosciuti, e l'unico modo per sfruttarli a pieno è mandarli in campo mentre l'avversario usa una mossa di stato (l'effetto sorpresa è molto utile se giocate senza Wi-Fi mode, ossia senza guardare il team avversario prima della lotta). Anche se l'avversario è a conoscenza della presenza di un Magic Bouncer nel vostro team, il solo saperlo porterà l'avversario a usare meno mosse di stato, per paura che esse vengano riflesse, e potrete, grazie a qualche predict, ribaltare l'esito dello scontro in pochi turni.
    I magic bouncer sono due:
    Xatu: :Psico: :Volante: , ha un utile immunità al tipo :Terra:
    Espeon: :Psico: , con statistiche più alte di Xatu e ottimo da usare come sweeper.

    png
    Xatu


    Xatu è un Pokémon che non ho usato spesso, quindi la mia recensione su di lui potrebbe essere un pò fiacca.
    Xatu, in confronto ad Espeon, ha delle difese un po più basse, ma ha un utile immunità al tipo :Terra: , che vi aiuterà contro Pokémon come Hippowdon. Nel suo moveset inoltre è spesso inserita la mossa retromarcia, per entrare in campo e tornare indietro prevedendo uno switch avversario.
    Viene usato anche per usare tossina sui Pokémon avversari, che siano Pokémon che hanno appena tentato di piazzare punte o uno appena entrato in campo per affrontarlo. Ferrothorn è però di tipo acciaio, immune al veleno, ed è qui che entrano in gioco le mosse offensive di Xatu:
    Ondacalda: Un ottima mossa per neutralizzare ferrothorn (soprattutto ora che i Rain Team inizieranno ad essere meno presenti). Ha meno precisione di lanciafiamme, ma più potenza.

    Per riassumere il tutto, Xatu è utile solo per riflettere le punte e fare un pò di scompiglio avvelenando l'avversario.

    png
    Espeon


    Espeon è un Pokémon di cui si potrebbe parlare per ore, tanti sono i suoi moveset e le sue strategie. Questo è un Pokémon che ho usato davvero spesso, e uso tuttora in svariati team.

    Dual screen
    Espeon (F) @ Cretaluce
    Ruolo: Dual Screener
    Ability : Magispecchio [Magic bounce]
    EVs : 252 Hp / 4 Attacco sp. / 252 Velocità
    Nature : Timida [Timid] (+ Velocità, - Attacco )
    - Riflesso [Reflect]
    - Schermoluce [Light screen]
    - Psicoshock [Psyshock]
    - Introforza :Fuoco: [Hidden power]

    Uno dei set meno usati del Pokémon. Dopo essere entrato in campo e aver riflesso l'attacco avversario, usa Riflesso e Schermoluce per diminuire i danni inflitti al team. E' uno dei migliori screener, dato che riesce anche a riflettere le mosse di stato, quindi è immune a provocazione e alterazioni di stato.
    Psicoshock è una mossa da STAB, introforza serve ad infliggere qualche danno agli spiker del team avversario.
    Vorrei aprire una parentesi su un pensiero che molti utilizzatori di questo set hanno in mente: non pensate di mandare in campo questo Pokémon, piazzare gli schermi e switchare in allegria ricevendo uno sputo di danni, se avete in mente questo potete tranquillamente liberare Espeon o trasformarlo in sweeper. Anche con danno dimezzato, ci sono moltissimi Pokémon, in particolari sweeper fisici, che fanno moltissimi danni a Espeon. Inoltre è palese che voi sostituiate il Pokémon dopo aver piazzato gli schermi, essendo molti i Pokémon contro i quali non farete più di 10% di danni con queste mosse offensive, ed è li che potreste essere fregati se l'avversario prevede lo switch e usa una mossa.
    Angolo dei consigli: usate questo set per proteggere eventuali stat-upper (preferibilmente dragon dancer) e preparare una potente offensiva. Se avete paura di eventuali annoyer avversari, una Baccaprugna è la soluzione (per chi non lo sapesse è una bacca che cura tutte le alterazioni di stato)

    Utility counter
    Espeon (F) @ Avanzi / Assorbisfera
    Ruolo: Utility counter
    Ability : Magispecchio [Magic bounce]
    EVs : 4 Hp / 252 Attacco sp. / 252 Velocità
    Nature : Timida [Timid] (+ Velocità, - Attacco )
    - Segnoraggio [Signal beam] / Calmamente [Calm mind]
    - Laccioerboso [Grass knot]
    - Psichico [Psychic] / Psicoshock [Psyshock]
    - Introforza :Fuoco: [Hidden power]

    Il set per sfruttare al meglio tutte le capacità di Espeon. Dopo aver riflesso le hazard avversarie, ha una mossa per counterare la maggior parte dei Pokémon avversari.
    Introforza: Utilissima contro Skarmory, Forretress e Ferrothorn. Fino alla 5° generazione la frequentissima presenza di questi spiker nei rain team rendeva un problema counterarli con Espeon, dato che OHKOarli era difficile. Per la gioia di chi usa Espeon, in questa generazione i Rain Team diventeranno meno usati. Un piccolo appunto: tra questi tre solo Forretress è in grado di rimuovere le punte appena riflesse con rapigiro, avendo l'abilità Vigore. Non preoccupatevi per il danno ricevuto da Espeon, dato che è davvero insignificante.
    Laccioerboso: utilissimo contro i Pokémon doppiamente deboli all' :Erba: , come Swampert (anche se negli ultimi periodi non ne ho visti molti in giro).
    Piccolo appunto su Tyranitar: con laccierboso riuscirete sempre a 2OHKOarlo. Mai sostituire Espeon se vi trovate di fronte un Tyranitar, vi OHKOerà con inseguimento. Se invece rimanete in capo e usate laccierboso, inseguimento vi infliggerà solo (si fà per dire) il 60% di danno, e vi permetterà al turno successivo di neutralizzare Tyranitar :3
    Psichico/Psicoshock: Una classica mossa da STAB, non penso ci sia bisogno di spiegazioni.
    Segnoraggio/Calmamente: Qui c'è bisogno di fare un discorso. Usate calmamente con Avanzi, Segnoraggio con assorbisfera.
    Usando avanzi Espeon può permettersi di usare calmamente, cosa utile da fare un late game, dopo essersi assicurati di eliminare ogni seria minaccia per lui. Dopo essersi potenziato anche solo una volta, il potenziale offensivo del Pokémon schizza alle stelle, permettendogli di fare davvero tanti danni.
    Se non vi piace usare Espeon con Calmamente, mettete Assorbisfera per infliggere più danni (E fare un OHKO sicuro ai Tyranitar senza evs in Hp, anche se ormai vengono usati solo come leader), e usare Segnoraggio per completare il moveset e colpire i Pokémon psico.

    N.B. Espeon e Xatu, qualunque sia il loro moveset, sucano da Heatran, portatevi un buon counter per il Pokémon vulcano.
    N.N.B. Quando parlo di Tyranitar, mi riferisco alla forma normale. Se si parla della forma Mega Evoluta.. bhe.. usate laccioerboso e preparatevi a sacrificare Espeon, un OHKO con inseguimento non ve lo leva nessuno.


    Mega Absol


    ''Hai dimenticato Mega Absol! Anche lui è un Magic Bouncer!!!''
    No... non è un Magic Bouncer. Lo è da trasformato, quindi deve prima entrare in campo, poi trasformarsi.
    Quindi, succederebbe più o meno questo:
    - Absol entra in campo, voi vi beccate le Hazard, Absol si trasforma troppo tardi.
    - Absol si trasforma, l'avversario userà le Hazard solo in presenza di ritardi mentali seri.
    Cioè, dopo essersi trasformato svolge il suo lavoro (essendo anche un discreto sweeper), ma non punterei su di lui per riflettere le Hazard nei primi turni.



    Guida creata da MystMG per The Fire of Life, vietata la copia totale o parziale dei contenuti senza l'autorizzazione dell'autore.
    Passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un commento o un ''Mi Piace'' click
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,969
    Location
    L'importante non è da dove veniamo, ma dove andiamo...
    ...credo

    Status
    Offline
    Ottima guida, ma vorrei vedere dei set strategici sull'uccellaccio.
    Comunque vero, Absol non può agire di sorpresa, ma se lo si utilizza come sweaper (facendo subito capire che utilizza lui la pietra :/) allora lo si può anche usare come Magic Bouncer.
     
    .
1 replies since 1/11/2013, 21:38   366 views
  Share  
.