Guida alle mosse difensive

Sostituto - Protezione e varianti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MystMG
     
    .

    User deleted


    Passate sulla mia pagina Facebook e lasciate un commento o un ''Mi Piace'' click


    Guida alle mosse difensive


    Sicuramente a tutti sarà capitato di trovarsi di fronte Pokémon fastidiosi che, usando combo di mosse difensive, prolungavano esageratamente la durata della battaglia, dando davvero fastidio.
    Succede anche a me, e spesso faccio provare le stesse sensazioni agli avversari (Per chi non lo sapesse, quando mi annoio vado in giro che Pokémon di annoyer solo per rendere infinite le partite :Asd: ), ma non stiamo qui a trollarci, passiamo alla guida.
    Qui vi spiegherò le nozioni di base che bisogna sapere su queste mosse e, spero, vi insegnerò qualche trucchetto per usarle al meglio.

    Protezione:
    Protezione è una mossa che blocca qualsiasi attacco, con una priority di +4.
    Se usata una volta, avrà il 100% di possibilità di riuscire. Ogni volta che la userete di seguito la possibilità di utilizzo della mossa dimezzerà, 50% al secondo turno, 25% al terzo e così via, quindi è consigliabile alternarla ad altre mosse per evitare di perdere turni.
    Individua è una versione di tipo :Lotta: di questa mossa, ma non la usa nessuno per il semplice fatto che ogni Pokèmon con accesso a questa mossa non ne ha alcun bisogno.
    Agodifesa:
    Agodifesa è una versione potenziata di protezione. Oltre a bloccare il danno, farà perdere a un avversario che usa una mossa da contatto ben 1/8 dei suoi hp. E' una mossa unica di Chesnaught quindi, al posto di parlare ancora di lui, vi rimando a una mia precedente guida. click
    Scudo reale:
    Mossa unica di Aegislash, identica a protezione tranne per il fatto che diminuisce di 2 livelli l'attacco di un Pokémon che usa una mossa da contatto.
    Questa mossa, se saputa usare bene, è davvero devastante, rendendo Aegislash un Pokémon davvero difficile da battere per dei semplici sweeper fisici. Parlerò di Aegislash in un'altra guida, data l'enorme mole delle informazioni da esporre.
    Attenzione: Qualcuno avrà notato che ci sono Pokémon che imparano due delle quattro mosse sovraelencate (ad esempio Medicham impara sia individua che protezione), quindi ci tengo a specificare che la percentuale di riuscita della mossa è comune tra quelle sovraelencate, quindi se usate protezione al primo turno, usando individua al secondo essa avrà comunque un 50% di possibilità di riuscita.
    Sostituto:
    La chicca di tutte le mosse difensive. Al costo del 25% degli hp dell'utilizzatore si crea un sostituto, che blocca qualsiasi mossa fisica e di stato.
    Sostituto è davvero molto utile.
    Se l'avversario sta per sostituire per mettere in campo un Pokémon in grado di contrastare il vostro, un sostituto creato nel turno dello switch potrebbe essere in grado di ribaltare l'esito della battaglia, dando al vostro Pokémon la possibilità di attaccare tranquillamente.
    Blocca tutte le mosse di stato, come tossina e fuocofatuo, e protegge dai grandi danni (si blocca un colpo al costo del 25% della vita).
    Faccio notare che nella 6° generazione Sostituto non blocca le mosse sonore, come Stridio e Metalstridio.
    Sostituo, così come le mosse protettive, è molto utile per guadagnare turni per i seguenti motivi:
    - Far attivare Avanzi per recuperare un po di vita. Lo stesso vale per mosse come acquanello, parassiseme (soprattutto parassiseme), e radicamento.
    - Far perdere vita all'avversario tramite alterazioni di stato e parassiseme.
    Alternando sostituto o una mossa recupera-vita a protezione/agodifesa (mi riferisco a Chesnaught), si guadagnano preziosi turni per far aumentare i danni del veleno o della scottatura. Ma vediamo le combo più usate nello specifico.
    Chesnaught: Se non lo avete fatto, consiglio di vedere la guida sovra-linkata (oggi mi piace inventare termini), è tutto spiegato li.

    pngpng
    Blissey/Chansey:
    Prima di iniziare il discorso, espongo le differenze dei due Pokémon.
    Chansey, avendo accesso a evolcondensa, può essere evsata in difesa per resistere a degli attacchi fisici minori, e resistere più a lungo. Ha difese più alte, ma non recupera vita essendo assenti gli avanzi.
    Blissey è totalmente inutile contro i Pokémon fisici, ma è il miglior wall speciale del gioco, essendo anche in grado di recuperare vita grazie ad avanzi.
    Il moveset più usato per entrambi i Pokémon è questo:
    Movimento sismico - Protezione - Covauova - Tossina
    Tossina è la mossa su cui si basa il set, infligge un danno che aumenta col passare dei turni, e va usato al primo turno per avvelenare l'avversario. Alternando protezione e covauova il Pokémon è in grado di resistere a lungo, mandando in crisi un avversario non preparato.
    Partendo col presupposto che Blissey/Chansey va mandato in campo contro Pokémon che non siano fisici, se l'avversario cambia Pokémon per mettere in campo uno in grado di mandarvelo K.O. , potete tranquillamente usare protezione prima di switchare a vostra volta, per guadagnare un turno in cui l'iperavvelenamento farà il suo lavoro.
    Movimento sismico accelera i tempi, da usare se l'avversario vi infligge pochi danni.
    L'abilità ''Natural Cure'', Alternacura, è d'obbligo su un Chansey/Blissey del genere, permettendogli di guarire dal veleno, che rende inutili le sue mosse protettive e la sua elevata difesa speciale.
    png
    Gengar:
    La combo di Gengar è decisamente molto meno conosciuta. La strategia si basa sulle mosse:
    Sostituto - Inibitore
    Grazie alla sua elevata velocità, Gengar può usare il sostituto per primo in molti casi, bloccando la mossa avversaria. Nel turno successivo, grazie a inibitore, riuscirà a bloccare per quattro turni l'avversario che sta usando la stessa mossa. (Anche se cambierà mossa, verrà bloccata la prima usata.)
    Di Gengar del genere ne girano davvero pochi, e la combo andrà a segno nel 95% dei casi dato che non è facile da prevedere.
    L'utilità di questa mossa è duplice. Prima di tutto blocca le mosse di sweeping (cioè che infliggono danno) avversarie in grado di uccidere il Pokémon, ma non sempre: qualche volta l'avversario avrà una seconda mossa in grado di sottrarre a Gengar i 75% di vita rimasti, quindi non bisogna puntare troppo spesso a utilizzare gengar in questo modo.
    La vera potenza di questo Gengar sta nel poter neutralizzare moltissimi Annoyer o Pokémon che normalmente avrebbero solo una mossa in grado di infliggere grossi danni al Pokémon o al team in generale, vi faccio qualche esempio:
    - Jirachi è fastidioso per tuononda, sostituto la blocca prima che possa avere effetto su gengar, e al turno successivo inibitore la blocca, permettendovi di swicthare e affrontare jirachi senza paura di essere paralizzati.
    - Di Scizor ne troverete a bizzeffe, soprattutto se state ancora giocando con la 5° generazione. Un Gengar è normalmente morto contro uno Scizor, a parte che non usiate questo set. Scizor userà ovviamente inseguimento contro un Gengar, il che vuol dire OHKO a Gengar sia con che senza switch, a meno che non usiate un sostituto e poi inibitore per bloccare inseguimento e poi passare a un Pokémon più adatto a contrastare Scizor. Questa combo andrà a segno solo contro Scizor con Choice Band o avversari inesperti, dato che un battler esperto riuscirà a prevedere la combo e userà Pugnoscarica [Bullet Punch] nel turno in cui Gengar proverà a usare Inibitore.
    Discorso complicato che non vi consiglio di leggere: Se sapete di avere contro qualcuno di esperto e vi trovate in questa situazione, potreste agire di contro-predict e sostituire prevedendo un pugnoscarica, ma accade talmente tanto di rado se giocate su simulatori (e cercate avversari tramite sfida rapida) che sconsiglio di farlo.
    - Un piccolo esempio su un Pokémon che dilaga molto in questo periodo, Mega-Kangaskhan. Normalmente ha solo Sbigoattacco per colpire Gengar, e con la combo potrete bloccarglielo senza che lui possa attaccare. Come al solito, può darsi che l'avversario preveda e cambi Pokémon, lasciandovi con in campo un utile sostituto da usare in vari modi (bloccare danno e attaccare tranquillamente)
    Ora direte, ''Ma queste cose su Gengar le dice Smogon, hai copiato da li!''. Si, ho copiato da li, le cose queste sono, non posso inventarmene altre a caso perchè sono già state dette :Asd:
    Il discorso si espande a tutti i Pokémon che basano la loro strategia su una mossa di stato, gli esempi da fare sarebbero davvero tanti.
    png
    Ninjask:
    Ninjask è il baton passer più conosciuto, abuser di sostituto. Usandolo al primo turno, si assicura un potenziamento di velocità (grazie alla sua abilità) e in caso di switch avversario riesce a usare danzaspada, per poi usare baton pass e trasferire sostituto e un +2 in attacco e velocità.
    Siate sempre preparati contro Ninjask, anche se ultimamente è raro vederne in giro. Evitate di fargli usare danzaspada e non avrete problemi.
    Un modo per neutralizzarlo è una provocazione, anche se solo Sableye o un MegaBanette come leader sarebbe in grado di usare questo metodo. Un altra soluzione sono le mosse che colpiscono due volte, ad esempio Ambipom con doppiocolpo riesce ad eliminare il sostituto ed infliggere almeno 40% di danni all'avversario.
    png
    Breloom:
    La combo di questo Pokémon si basa su:
    Spora - Sostituto - Centripugno
    Per chi non lo sapesse, Centripugno è una mossa di tipo :Lotta: che fallisce se l'avversario riesce a colpire chi la usa durante il turno. Dopo aver usato spora per addormentare l'avversario o chiunque stia per entrare in campo (non è raro vedere switch per contrastare breelom), si può tranquillamente mettere in campo il sostituto per poi attaccare con centripugno. Centripugno, per i pochi che non lo sanno, ha una potenza di 150, che diventa 225 grazie allo STAB. Riesce a OHKOare praticamente tutti i Pokémon contro cui fa neutro o superefficace (ci sono ovviamente delle eccezioni, ma vi basti sapere che OHKOa Porygon2.).
    Ovviamente è una strategia da usare in late-game, o dopo aver visto la squadra avversaria per accertarsi dell'assenza di spettri o Pokémon resistenti alla mossa.
    P.S. Come quarta mossa si usa Semebomba/Facciata/Pietrataglio, per eliminare alcuni dei Pokémon che resistono a Centripugno.
    Se volete avere una sicurezza in più, sentitevi liberi di rimuovere spora e inserire due delle tre mosse sopraelencate.
    La strategia funziona anche senza Spora, ma diventa molto meno efficiente, mi spiego: questo breloom va evsato in attacco e velocità, con natura favorevole all'attacco, per outspeedare molti Pokémon e addormentarli per poi mettere il sostituto, che verrebbe altrimenti eliminato nello stesso turno, ed è il modo migliore per un set SubPunch. Se avete intenzione di rimuovere spora, sappiate che, per aumentare la coverage, le possibilità di usare la combo in tranquillità diminuiranno.

    Substitute e stat upper:
    Sostituto trova uso anche nei moveset degli stat upper, che lo usano per aumentare in tranquillità le loro statistiche. Un esempio è Toxicroak, che non è raro vedere nei rain team di 5° generazione.


    Per non prolungare troppo il discorso, la guida di oggi si conclude qui. So che è abbastanza confusionaria, ma le cose da dire sono davvero tante e non ci stanno.

    Guida creata da MystMG, vietata la copia totale o parziale dei contenuti senza l'autorizzazione dell'autore.

    Edited by MystMG - 6/11/2013, 19:07
     
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,969
    Location
    L'importante non è da dove veniamo, ma dove andiamo...
    ...credo

    Status
    Offline
    Ottima guida, molto utile, peccato che 2 mosse su 4 siano peculiari ç.ç
     
    .
  3. ~Notturno
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la guida !
    Io però non riesco a capire l'utilità di queste mosse non usate in combo (ad esempio Gengar) , mi spiego meglio facendo un esempio :

    Metto un pokemon a caso sopracitato capace di usare Sostituto , Ninjask , la sequenza delle mosse dovrebbe essere piu o meno questa

    Ninjask - Sostituto
    Pokemon a caso con mossa superefficace (non difficile da trovare date le debolezze dell'avversario) - mossa superefficace che non va a segno
    Ninjask - attacco a caso
    Pkmn a caso - di nuovo con la mossa superefficace , OHKO .

    Utilità del sostituto ? nulla ...
    Vi prego fatemi chiarezza perchè ancora non ho capito il senso di tutto ciò D: (ho usato come esempio sostituto , ma la stessa cosa vale per Protezione , Individua e simili )

    ps. mi scuso se la domanda non è molto chiara , ma è una cosa un po' difficile da spiegare non oralmente :Zi:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    4,969
    Location
    L'importante non è da dove veniamo, ma dove andiamo...
    ...credo

    Status
    Offline
    Ninjask è veloce, quindi a parte priority moves è difficile da superare. il sostituto lo si dovrebbe usare se si preannuncia uno switch avversario:
    1° turno:
    Sostituto
    Switch
    2° turno:
    Attacco che neutralizza il sostituto
    Sword Dance
    3° turno:
    Baton pass

    Quindi si ha x2 atk e x2 spe
    inoltre il sostituto arreca il 25% di danno, meglio questo che un OHKO.
    (Spiegato veloce perché devo staccare ^^)
     
    .
  5. ~Notturno
     
    .

    User deleted


    A questo non avevo pensato , è effettivamente efficacie come strategia :)
     
    .
  6. MystMG
     
    .

    User deleted


    Aggiunto Breloom.
    Lo avevo dimenticato :Asd:
     
    .
5 replies since 5/11/2013, 22:08   900 views
  Share  
.