Abilitŕ Pokémon ORAS

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    Di seguito l'elenco delle abilitŕ Pokémon aggiornate all'ultima versione uscita, ORAS.
    Ovviamente sono state modificate in modo tale da essere utilizzate piů facilmente nel GdR.
    Per individuare un'abilitŕ specifica tenere premuto CTRL + F e digitare il nome dell'abilitŕ.

    In rosso troverete le abilitŕ piů problematiche da trattare.

    In blu le abilitŕ solo del Dream World.

    In verde le abilitŕ che possiedono i soli Leggendari.




    Abillegame
    Aumenta al massimo i colpi possibili con mosse multicolpo

    (Gelolancia, Missilspillo, Cadutamassi, Sfuriate, Doppiasberla, Sparalance, Semitraglia, Spazzasberla etc)

    Acceleratore
    La Velocitŕ aumenta di 1 livello a turno.

    Accendilotta
    L'aspetto del Pokémon cambia in base alla modalitŕ di lotta.


    Acquaiuto
    Sotto il 30% di PV, potenza mosse Acqua +50%

    Acquascolo
    Le mosse acqua subite aumentano l'Att. Sp.


    Adattabilitŕ
    Mosse del tipo del Pokémon hanno potenza raddoppiata.

    Agiltecnica
    La Velocitŕ aumenta di 1 livello in caso di utilizzo o perdita di oggetti.

    Se il Pokémon entra in campo senza oggetti non si attiva.
    Se il Pokémon viene sostituito di perde il bonus.


    Agitazione
    Il nemico viene intimidito e non puň mangiare Bacche.

    Agonismo
    L'Attacco aumenta di 2 livelli per ogni calo di statistiche.

    Non si attiva se il calo č autoindotto o provocato da alleati in lotte in doppio/triplo.

    Aiutinsetto
    Sotto il 30% di PV, potenza mosse Coleottero +50%.

    Aiutofuoco
    Sotto il 30% di PV, potenza mosse Fuoco +50%.

    Aliraffica
    Dŕ prioritŕ +1 alle mosse di tipo Volante.


    Altalena
    Aumenta una statistica e ne riduce un'altra.


    Alternacura
    Cura i problemi di stato del Pokémon sostituito.

    Amicoscudo
    Riduce il danno subito dai compagni del 25% in lotte in doppio/triplo.


    Amorefiliale
    Il Pokémon attacca due volte. Il secondo colpo ha la potenza ridotta del 50%.

    Antagonismo
    Contro nemici dello stesso sesso la potenza delle mosse aumenta del 25%. Se del sesso opposto diminuisce del 25%.

    Antifuoco
    Indebolisce del 50% i danni di mosse Fuoco e Scottature.

    Antifurto
    Protegge il Pokémon dal furto di strumenti.

    Antimeteo
    Neutralizza gli effetti dei cambiamenti atmosferici.

    Antiproiettile
    Il Pokémon č immune alle mosse a base di proiettili, sfere e bombe.


    Antisuono
    Fornisce immunitŕ dalle mosse basate sul suono.

    Aromavelo
    Protegge l'utilizzatore e i suoi alleati da Provocazione, Attaccalite, Ripeti, Inibitore, Anticura e Attrazione.


    Arraffalesto
    Al contatto subito, ruba lo strumento nemico.


    Arroganza
    Aumenta l'Attacco di 1 livello quando manda un nemico KO con un attacco diretto.

    Assorbacqua
    Se colpito da mossa Acqua recupera il 25% dei PV massimi.

    Assorbivolt
    Se colpito da mossa Elettro recupera il 25% dei PV massimi.

    Aurafolletto
    Potenzia le mosse di tipo Folletto di tutti i Pokémon.


    Auratetra
    Potenzia le mosse di tipo Buio di tutti i Pokémon.


    Bruciaimpeto
    Aumenta l'Att. Sp. se il Pokémon č scottato.


    Burla
    Dŕ prioritŕ a mosse che alterano lo stato.

    Viene bloccata da Anticipo.

    Cambiacolore
    Il Pokémon acquisisce il tipo della mossa subita.

    Cartavetro
    Toglie 1/16 dei PV massimi al nemico se colpito per contatto fisico.

    Cecchino
    Potenzia le mosse se diventano brutti colpi.


    Clorofilla
    Se c'č sole, la Velocitŕ raddoppia.

    Coglibacche
    Puň ricreare una Bacca utilizzata.


    Copricapo
    Non subisce danni causati dalle condizioni meteo.

    Comprende grandinate, tempeste di sabbia, mosse su spore o pulviscolo e l'abilitŕ Spargispora.

    Copripioggia
    Il Pokémon recupera 1/16 dei PV massimi quando piove.

    Corpochiaro
    Le sue statistiche non possono essere ridotte.

    Corpodifuoco
    Dopo un contatto c'č il 30% di possibilitŕ che il nemico venga scottato.

    Corpofunesto
    C'č il 30% di possibilitŕ di inibire l'ultima mossa usata dal nemico.

    L'inibizione, come Inibitore, blocca la mossa per un tot di turni, da 1 a 8.

    Corpogelo
    Il Pokémon recupera 1/16 dei PV massimi quando grandina.

    Cuordeciso
    Aumenta la Velocitŕ di 1 livello se il Pokémon tentenna.

    Curacuore
    Ogni fine turno ha il 30% di possibilitŕ di curare le alterazioni di stato di un alleato in lotte in doppio/triplo.

    Dentistretti
    Aumenta l'Attacco del 50% in caso di problemi di stato.

    In caso di scottatura non vi č diminuzione di Attacco.

    Disinvoltura
    Le statistiche possono cambiare senza preavviso.


    Dolcevelo
    Impedisce a sé e agli alleati di addormentarsi.

    Download
    Regola la potenza in base al nemico.


    Elettrorapid
    Le mosse elettro subite aumentano la Velocitŕ di 1 livello.

    Erbaiuto
    Sotto il 30% di PV, potenza mosse Erba +50%.

    Ferromascella
    Aumenta la potenza di mosse che fanno uso di morsi del 50%.

    Mosse quali Morso, Sgranocchio, Fulmindenti, Rogodenti, Gelodenti, Velenodenti.

    Ferropugno
    Potenzia le mosse tirapugni del 20%.

    Mosse quali Pugnoscarica, Centripugno, Dinamipugno, Pugnodombra, Stramontante, Meteorpugno, Megapugno, Pugnorapido, Gelopugno, Tuonopugno, Fuocopugno, Martelpugno, Assorbipugno, Stordipugno, Cometapugno, Crescipugno.

    Filtro
    Riduce la potenza delle mosse superefficaci del 25%.

    Fiorvelo
    Evita il calo delle statistiche degli alleati di tipo Erba.

    Flusso Delta
    Crea un clima che annulla i punti deboli del tipo Volante.


    Fogliamanto
    Evita problemi di stato quando c'č il sole.

    Foltopelo
    Dimezza il danno degli attacchi fisici subiti.

    ---

    Forzabruta
    Aumenta i danni annullando altri effetti delle mosse.

    Forzapura
    Migliora la statistica Attacco del Pokémon.

    Frangiaura
    Inverte gli effetti di Aurafolletto e di Auratetra.


    Fugafacile
    Garantisce la fuga dai Pokémon selvatici.

    Fumochiaro
    Le statistiche non possono essere ridotte.

    Fuocardore
    Potenzia le proprie mosse fuoco se ne subisce una.

    Fuocodentro
    Evita che il Pokémon tentenni.

    Giustizia
    L'Attacco aumenta se si č colpiti da una mossa buio.

    Grancollera
    Massimizza l'Attacco se si subisce un brutto colpo.

    Grassospesso
    Aumenta la resistenza alle mosse fuoco e ghiaccio.

    Guancegonfie
    Fa recuperare PS quando il Pokémon mangia una bacca.

    Guscioscudo
    Evita che il Pokémon subisca brutti colpi.

    Idratazione
    Cura i problemi di stato se piove.

    Idrovelo
    Evita che il Pokémon resti scottato.

    Illusione
    Entra mutato nell'ultimo Pokémon della squadra.

    Immunitŕ
    Impedisce al Pokémon di venire avvelenato.

    Impaccio
    Il Pokémon non puň usare lo strumento che ha.

    Imprudenza
    Ignora i cambi delle statistiche del nemico.

    Incantevole
    Al contatto subito, il nemico puň infatuarsi.

    Indagine
    Il Pokémon scopre che strumento ha il nemico.

    Indifferenza
    Impedisce al Pokémon di infatuarsi.

    Insettocchi
    Aumenta la precisione del Pokémon.

    Insonnia
    Impedisce al Pokémon di addormentarsi.

    Intrapasso
    Attacca evitando le barriere del nemico.

    Intricopiedi
    Aumenta l'elusione se il Pokémon č confuso.

    Inversione
    I cambi alle statistiche hanno effetto inverso.


    Ipertaglio
    Evita che la statistica Attacco venga ridotta.

    Leggiadro
    Gli effetti aggiuntivi sono piů probabili.

    Lentifumé
    Potenzia le mosse non molto efficaci.

    Lentoinizio
    Dimezza per un po' l'Attacco e la Velocitŕ.


    Levitazione
    Conferisce immunitŕ dagli attacchi di tipo Terra.

    Lottascudo
    Evita che il Pokémon subisca brutti colpi.

    Macroforza
    Migliora la statistica Attacco del Pokémon.

    Magicscudo
    Il Pokémon subisce danni solo da attacchi diretti.

    Magidifesa
    Rende vulnerabili solo alle mosse superefficaci.

    Magispecchio
    Riflette al mittente le mosse di stato.


    Magmascudo
    Evita che il Pokémon venga congelato.

    Magnetismo
    Impedisce la fuga ai Pokémon di tipo Acciaio.

    Mangiaerba
    L'Attacco aumenta se si č colpiti da una mossa erba.

    Mantelneve
    Aumenta l'elusione quando grandina.

    Mare Primordiale
    Crea un clima che rende inefficaci gli attacchi di tipo Fuoco.


    Megalancio
    Potenzia le mosse "pulsar", Forzasfera e Ondasana.

    Melma
    Danneggia i nemici che usano mosse ruba-PS.

    Meno
    Aumenta l'Attacco Speciale se ci sono Meno o Piů.


    Mente Locale
    Impedisce al Pokémon di venire confuso.

    Metalleggero
    Dimezza il peso del Pokémon.


    Metalpesante
    Raddoppia il peso del Pokémon.


    Mielincetta
    Il Pokémon puň raccogliere Miele.

    Multisquame
    Riduce il danno subito se i PS sono al massimo.


    Multitipo
    Cambia tipo a seconda della Lastra che ha.


    Mummia
    L'abilitŕ del nemico cambia in Mummia dopo il contatto.

    Muta
    Puň guarire i problemi di stato del Pokémon.

    Mutatipo
    Cambia il tipo del Pokémon in quello della mossa usata.


    Nervisaldi
    I Pokémon spettro sono colpiti dalle mosse Normali.

    Normalitŕ
    Le mosse del Pokémon diventano di tipo Normale.

    Nullodifesa
    Le mosse di entrambi i Pokémon vanno a segno.

    Nuotovelox
    Se piove, la statistica Velocitŕ aumenta.

    Parafulmine
    Le mosse elettro subite aumentano l'Att. Sp.


    Paura
    Per la paura di certi tipi di mosse la Velocitŕ sale.


    Pedinombra
    Impedisce la fuga al nemico.

    Pellearsa
    Riduce PS se fa caldo. L'acqua ridŕ PS.

    Pellecielo
    Le mosse di tipo Normale diventano di tipo Volante.

    Pelledura
    Aumenta la Difesa in caso di problemi di stato.

    Pellefolletto
    Le mosse di tipo Normale diventano di tipo Folletto.

    Pellegelo
    Le mosse di tipo Normale diventano di tipo Ghiaccio.

    Peloderba
    Aumenta la Difesa durante l'effetto di Campo Erboso.


    Pettinfuori
    Evita che la Difesa diminuisca.

    Piedisvelti
    Aumenta la Velocitŕ se c'č un problema di stato.

    Pigrone
    Il Pokémon attacca un turno sě e uno no.

    Piovischio
    Quando scende in campo, il Pokémon attira pioggia.

    Piroturbina
    Neutralizza le abilitŕ che bloccano le mosse.


    Piů
    Aumenta l'Attacco Speciale se ci sono Meno o Piů.


    Polvoscudo
    Gli effetti secondari delle mosse subite svaniscono.

    Ponderazione
    Se agisce per ultimo, la potenza della mossa sale.


    Premonizione
    Scopre la mossa piů potente del nemico.

    Prepotenza
    Riduce la statistica Attacco del nemico.

    Presagio
    Rivela se il nemico ha mosse pericolose.

    Pressione
    Il nemico usa piů PP.


    Prestigiatore
    Ruba lo strumento del Pokémon su cui č stata usata una mossa.


    Previsioni
    La forma di Castform cambia in base al tempo.

    Raccolta
    Aumenta la probabilitŕ di trovare strumenti.

    Rallentatore
    Anche i nemici piů lenti attaccano per primi.

    Regalfiore
    Potenzia i Pokémon della squadra se c'č il sole.

    Remasabbia
    La Velocitŕ aumenta nelle tempeste di sabbia.

    Rigenergia
    Recupera un po' di PS quando viene sostituito.

    Riparo
    Neutralizza gli effetti dei cambiamenti atmosferici.

    Risplendi
    Č piů probabile incontrare Pokémon selvatici.

    Rompiforma
    Neutralizza le abilitŕ che bloccano le mosse.

    Sabbiafiume
    Causa una tempesta di sabbia durante la lotta.

    Sabbiavelo
    L'elusione aumenta nelle tempeste di sabbia.

    Scendineve
    Il Pokémon provoca una grandinata in lotta.

    Scioltezza
    Il Pokémon č protetto contro la paralisi.

    Sconforto
    Le statistiche scendono se i PS calano sotto la metŕ.

    Scoppio
    Arreca danni al nemico che sferra il colpo finale.

    Sguardofermo
    Evita che la precisione diminuisca.

    Siccitŕ
    Aumenta l'intensitŕ dei raggi solari nella lotta.

    Silicoforza
    Potenzia alcune mosse nelle tempeste di sabbia.

    Simbiosi
    Il Pokémon puň passare il suo strumento a un alleato.


    Sincronismo
    Passa veleno, paralisi o scottatura al nemico.

    Sogniamari
    Riduce i PS dei nemici addormentati.


    Solarpotere
    Se c'č il sole aumenta l'Att. Sp. ma riduce i PS.


    Solidroccia
    Riduce i danni delle mosse superefficaci.

    Sosia
    Si trasforma nel Pokémon che ha davanti.


    Sottilguscio
    Riduce la Difesa e aumenta la Velocitŕ se colpito.

    Spargispora
    Al contatto puň causare veleno, paralisi o sonno.

    Spineferrate
    Danneggia il bersaglio al contatto fisico.

    Spiritovivo
    Evita che il Pokémon si addormenti.

    Splendicute
    Resiste piů facilmente ai cambiamenti di stato.

    Statico
    Il contatto fisico con il Pokémon puň dare paralisi.

    Stato Zen
    Se in difficoltŕ, cambia l'aspetto del Pokémon.


    Supersorte
    Aumenta la probabilitŕ di infliggere brutti colpi.

    Sveglialampo
    Il Pokémon si risveglia rapidamente dal sonno.

    Tanfo
    A volte fa tentennare i nemici.

    Tecnico
    Potenzia le mosse piů deboli del Pokémon.

    Telepatia
    Prevede ed evita gli attacchi dei compagni.

    Temerarietŕ
    Potenzia le mosse che provocano contraccolpi.

    Tenacia
    Aumenta di due livelli l'Attacco Speciale se cala una statistica.


    Teravolt
    Neutralizza le abilitŕ che bloccano le mosse.


    Terra Estrema
    Crea un clima che rende inefficaci gli attacchi di tipo Acqua.


    Testadura
    Protegge il Pokémon dai contraccolpi.

    Traccia
    Copia l'abilitŕ del nemico.

    Trappoarena
    Impedisce la fuga al nemico.

    Tuttafretta
    Aumenta l'Attacco, ma riduce la precisione.

    Umiditŕ
    Impedisce le mosse autodistruttive.

    Unghiedure
    Potenzia le mosse che causano un contatto fisico.

    Velencura
    Ridŕ PS se il Pokémon č avvelenato.

    Velenimpeto
    Aumenta l'Attacco se il Pokémon č avvelenato.


    Velenopunto
    Al contatto subito, puň avvelenare il nemico.

    Velentocco
    Puň avvelenare il nemico al solo contatto fisico.

    Ventose
    Resiste a strumenti e mosse di sostituzione.

    Vigore
    Evita che il Pokémon vada KO in un sol colpo.

    Viscositŕ
    Riduce la Velocitŕ del Pokémon con cui entra in contatto.


    Vittorstella
    Aumenta la precisione di tutta la squadra.


    Voracitŕ
    Favorisce l'uso anticipato di una Bacca tenuta.


    Edited by Kaemi' - 31/8/2018, 15:17
     
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